12/23/2012

Studiare le biografie dei Compagni del Profeta

Ma perché dovremmo studiare le loro biografie? Che lezione possiamo trarne?

M. (9) ha risposto così.

I Sahabah erano molto colti in materia islamica, studiare le loro biografie ci aiuta a discernere il vero dal falso, cosa fa parte della Sunnah  e cosa no.

Essi avevano personalità molto interessanti e affidabili e rispettavano profondamente il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui). Alcuni furono dei grandi Sapienti in Scienza Islamica.

Sono dei modelli da emulare e hanno passato il messaggio fino ai giorni nostri in cui ci sono ancora milioni di musulmani che popolano la faccia della terra.

Tra di essi ve ne sono 10 a cui fu promesso il Paradiso, essi sono:

Abu Bakr, Umar ibn al-Khattab, Uthman ibn Affan, Ali bin abi Talib, Abdurrahman ibn Awf, Sa’d bin Abi Waqqas, Sa‘eed bin Zaid and Abu ‘Ubayda bin Jarra’.

Oggi ho studiato la biografia di Abdurrahman Ibn ‘Awf.

Ho organizzato il  mio lavoro in paragrafi, successivamente li ho trascritti in word, in colonne e poi li ho stampati.

Eccone i titoli:

Perché i Musulmani dovrebbero studiare le biografie dei Sahabah?

Introduzione alla biografia di Abdurrahman ibn ‘Awf

Come abbracciò l’Islam?

Come utilizzò la propria ricchezza?

Emigrazione in Abissinia

Il suo fratello Hansari a Medinah

Onori ricevuti in questo mondo

Amir-ul-Mu’mineen

Punti chiave nella sua biografia

Lezioni da imparare

QUIZ

Una volta stampato il materiale ho organizzato un lapbook (si veda QUI come crearne uno) nel quale ho incollato i varii paragrafi. Ho scritto il nome di questo Sahaba al centro in grande sia in inglese che in arabo. Oltre ai paragrafi ho inserito disegni e mappe rigorosamente eseguiti a mano. Ho inserito un libricino sui 10 a cui fu promesso il Paradiso, un disegno di Al-Medina (non visibile dalle foto), una mappa sulle due emigrazioni, ed una tasca in cui ho inserito a forma di pergamena ‘I fatti chiave’ e ‘Amir-ul-Mu’mineen.’ Eccone alcune foto.


M. (9) ha eseguito questo progetto su Abdurrahaman Ibn 'Awf
inserendo testo, mappe, disegni e un libricino sui 10 a cui fu promesso il Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento