12/28/2012

I Nomi del Qur’an


Cos’è il Corano?

Il Corano è il Libro di Allah Subbhanahu wa ta’ala per tutta l’umanità.

Il Corano ci chiama a scorgere i segni presenti nell’Universo, i segni dell’esistenza di Allah per coloro che hanno intelletto.

È guida per tutti noi. È un monito, ci ammonisce cioè di non fare il male. È ricordo di Allah.

Il Corano è la conferma esistente di tutte le Scritture rivelate precedentemente e oramai distorte.

Allah Subbhnahu wa ta’ala, dice nel Corano (interpretazione del significato):

“Questo è invece un Corano glorioso” (Corano Sura Al-Buruj, 85:21)

“Invero abbiamo reso facile il Corano, che vi servisse da monito. C'e qualcuno che rifletta [su di esso]?” (Corano, Sura Al-Qamar, 54:40)

Chi ha definito il Corano, Corano?

Chi gli ha dato questo nome?

Allah dice (interpretazione del significato):

“Lo giuro per il declino delle stelle -e questo è giuramento solenne, se lo sapeste-che questo è in verità un Corano nobilissimo, [contenuto] in un Libro custodito*   [in un Libro custodito”: “fi kitâbin maknûn”, allusione all'archetipo celeste del Corano]che solo i puri toccano.” (Corano, Sura Al-Waqi’a, 56:75-79)

“Se avessimo fatto scendere questo Corano su una montagna, l'avresti vista umiliarsi e spaccarsi per il timor di Allah. Ecco gli esempi che proponiamo agli uomini affinché riflettano.” (Corano, Sura Al-Hashr, 59:21)

Allah Subbhnahu wa ta’ala e non altri, neppure Abu Bakr, come molti credono, ha dato il nome al Corano.

In arabo la parola Qur’an deriva dalla parola al-qar’, che significa raccogliere e mettere cose insieme. Esso è infatti una collezione di siwar (plural di surah). Si può anche supporre che abbia questo nome in quanto raccoglie insieme i frutti di tutti i Libri precedentemente rivelati, o perché combina in sé tutte le forme di sapienza. Allah sa meglio.

(Si consulti a tale proposito al-Itqaan di al-Suyooti, 1/162-163).

“Sia esaltato Allah, il Re, il Vero. Non aver fretta di recitare, prima che sia conclusa la rivelazione, ma di': “Signor mio, accresci la mia scienza.” (Corano, Sura Ta Ha, 20:114)

Impariamo questo dua’: Rabbi zidni al ‘ilm

Perché al ‘ilm è così importante per un Musulmano?

Quali sono le altre Scritture o Libri rivelati da Allah? Esistono ancora oggi? Come sono state esse preservate? Sono ancora attendibili?

Quali sono gli altri nomi con cui il Qur’an è spesso definito?

Sono tanti!! Eccone alcuni: al-furqān (che distingue il bene dal male), al-hudah (la guida), ikrallāh o dhikr (ricordo di Allah), al-ikmah (la saggezza), kalāmallāh (la parola di Allah), al-kitāb (il libro), al- tanzil (mandato, rivelato ad intervalli)…

Mentre invece col nome muṣḥaf ci si riferisce al manoscritto coranico.

Insegnamo ai nostri studenti i varii nomi del Corano Al-Karim  stampando questo bellissimo foglio con cui imparare colorando!

Lo troverete QUA da easelandink
 
 
A. (6)
N. (8)
 

 
 
 
 
 
 
 
 




Con riferimenti coranici da corano.it e contenutistici da islam qa

 

Nessun commento:

Posta un commento