La pioggia è citata in molti versi del Corano,
ce ne vengono fornite molte informazioni, sulla sua formazione, le proporzioni
ed effetti sulla terra ed ancora una volta siccome all’epoca della rivelazione
del Corano nessuno era a conoscenza di tali informazioni, resta un’ennesima
prova della Fonte divina del Corano!
Analizziamo una hayat di Surat az-Zukhruf
(43,11)
“e dal cielo ha fatto scendere con misura un’acqua tramite la
quale ridiamo la vita ad una terra morta[…]”.
Essa ci parla della proporzione della pioggia in
quanto Allah manda la pioggia in una dovuta misura. Sembrerebbe infatti che
l’ammontare di pioggia che cade sulla terra sia sempre lo stesso. Si stima che
in un secondo, 16 milioni di tonnellate di acqua eveporano dalla terra! Questo
valore è esattamente uguale all’acqua che a sua volta cade dal cielo sulla
terra!
Suggerimento per un'Attività interdisciplinare
{Attività interdisciplinare in quanto raggruppa
Scienze islamiche (le ayat potrebbero anche essere memorizzate e ricopiate dall'Arabo),
Scienze naturali/Biologia, Lettere (qualora si scelga di rielaborare in forma
scritta)}
Riflettere e comporre:
Dal Corano (interpretazione del significato):
“Egli è colui che invia i venti come annuncio che precede la Sua
misericordia; e facciamo scendere dal cielo un’acqua pura,
Per rivivificare con essa la terra morta e dissetare molti degli
animali e degli uomini che abbiamo creato” (Al
–Furqan,25; 48-49)
I venti, la pioggia e la vita ridata a terre
aride sono segni della Potenza di Allah!
“Nushura” in arabo nel Corano indica
Resurrezione, ritorno alla vita !!
Una volta coordinate le idee e spiegata la
vostra introduzione, illustratela graficamente, ecco un esempio: una terra
arida, la pioggia, spuntare di funghetti e fiorellini ed erba verde….mucca e
pecore che si avvicinano per brucare l‘erba e mangiare i fiorellini…insetti e
api che ronzano…e cosi’ via….
Suggerimenti
1) Disegno su lavagnetta con gessetti
colorati/disegno sul quaderno personale dei disegni/poster
2) Fare dei pensierini su tale tematica
3) Tema
4) Intervista a persone care per raccogliere
opinioni e pensieri da registrare o trascrivere
5) Poesia!
Adesso analizziamo fase per fase da illustrare
con bellissimi e coloratissimi disegni su un bel cartellone da appendere tipo
poster nella stanza di studio! Per i più pigri si potrebbero stampare delle
bellissime immagini da internet e ritagliarle ed incollarle, oppure per chi non
ha internet ritagliate da vecchi libri oppure da riviste.
Comunque sia, vi consiglio di tripartire lo
scenario, la base per il mare, il lato sinistro in basso per le goccioline che
esalano verso l’alto, il lato sinistro in alto per un bel sole, il lato destro
in alto per i nuvoloni grigri e il lato destro in basso per la pioggia. Inoltre
inserite delle frecce per indicare la ciclicità.
Ciclo
dell’Acqua: Fase 1
Da illustrare nel modo seguente (oppure come vi
pare):
Disegnate un bel oceano con piccolissime
particelle blu che evaporano da esso e si dirigono verso il cielo, spiegate ai
bambini più piccolini in un modo molto semplice: “Il sole con i suoi raggi
riscalda l'acqua presente nell’oceano, cosi come nei mari, nei fiumi, nei
laghi, negli stagni e l’acqua evapora sottoforma di goccioline che salgono
verso l’alto …..” illustrate delle goccioline di acqua con faccine simpatiche e
sorridenti!
Riflessione sul Corano:
Il Corano ci dice “Allah manda i venti….”(Surat al-Furqan,25; 48)-ciò significa che il
vento muove ed agita la parte più superficiale delle acque dell’oceano (dei
mari ecc) aiutando le particelle di acqua a venire fuori. Queste particelle
sono ricche di sale, e trasportate via dal vento salgono verso l’atmosfera ma
poi riscenderanno nel mare!
Ciclo
dell’acqua: Fase 2
Spiegate ai più piccoli: ”Una volta salite su
nel cielo, le nostre goccioline si fanno compagnia l’una con l’altra e si
stringono vicine vicine, si stringono fino a formare una nuvola!”
Illustrare:
La vostra nuvola adesso potrebbe essere
arricchita di nuovi elementi tipo un bel colore grigio per indicarne la
pesantezza o dei bei contorni doppi con un pennarello a spirito grigio scuro,
oppure potreste disegnarne diverse , e per indicare la zona di aria fredda
colorate il cielo di un azzurro chiaro con molte sfumature ottenute colorando
in modo più calcato (con colore azzurro intenso oppure blu ma non troppo
scuro), prendete del cotone idrofilo, strofinatelo per bene e usatelo per
creare delle sfumature oppure disegnate delle freccette/onde.
Riflessione sul Corano :
“Allah è Colui che invia i venti che sollevano una nuvola, la
distende poi nel cielo come vuole e la frantuma […]” (Surat Ar-Rum 30;48)
Le nuvole sono sospese nell’aria perché le
goccioline sono davvero microscopiche (ai più grandi spiegate che esse hanno il
diametro tra 0.01 e 0.02 mm) e si diffondono nel cielo nelle forme più strane e
il cielo ne è completamente ricoperto!
Osservazione: Osservate e
commentate il cielo e le forme delle nuvole
Ciclo
dell’acqua: Fase 3
Spiegate:“Le nostre goccioline se ne stanno
strette strette, vicine vicine, ma quando incontrano l’aria fredda diventano
anch’esse fredde fredde e pesanti pesanti….ed allora cadono giù sottoforma di
pioggia!”
Illustrate:
Il vostro bel disegno si arricchisce di
goccioline di acqua che potrebbero anche essere disegnate con del glitter
oppure incollando dei piccolissimi pezzetti di carta di alluminio da cucina.
Ecco il lavoro è terminato!
Riflettere sul Corano:
“[…]e
vedi allora le gocce uscire dai suoi recessi[…]”(Surat Ar-Rum 30;48)
La particelle di acqua che circondano i
cristalli di sale e le particelle di polvere si vanno doppie e formano le gocce
di pioggia. Esse sono pesanti per cui cominciano a staccarsi dalla nuvola e
cadono sottoforma di pioggia !Al hamdulilllah!
Discuterne insieme e rielaborare sottoforma di
questionario scritto, a scelta multipla oppure interrogazione orale:
La pioggia ci ridona l’acqua che evapora dagli
oceani, mari…ecc.. la pioggia fertilizza la terra e dona la vita a nuove
piante. La pioggia rinvigorisce piante che stavano per appassire e morire. E
questo non accade soltanto a livello superficiale e visibile, siccome la
pioggia penetra all’interno dai vari strati della terra.
È un fertilizzante naturale in quanto le
goccioline di pioggia sono ricche di calcio, magnesio, potassio ed altri
minerali pesanti quail zinco, cobalto, piombo ecc. intere foreste non potrebbeo
sopravvivere senza questo fertilizzante naturale che cade sottoforma di 150
milioni di tonnellate all’anno e senza alcuno sforzo da parte nostra
Subbhana’Allah!
Ponete l’attenzione sulla ciclicità.
Dal Corano:”Abbiamo
fatto scendere dal cielo un’acqua benedetta, per mezzo della quale abbiamo
fatto germoglaire giardini e il grano delle messi” (Surat al-Qaf, 50;9)
Articolo di Cinzia Amatullah
Nessun commento:
Posta un commento