11/16/2012

Il Ciclo dell’Acqua, una delle meraviglie di Allah Al-Khaliq!

 
Ecco cosa rispondo ai miei pupi quando infastiditi da una pioggia improvvisa che ci tiene bloccati in casa dopo aver a lungo progettato un bel picnic in giardino: ”Cari miei, inutile frignare qadarallah! Non c’è dubbio che senza acqua, non c’è vita! E se non piovesse la vita sulla Terra non sarebbe possibile! Dunque diciamo insieme al Hamdulillah e facciamoci il nostro bel picnic in salotto questa volta!”

La pioggia è citata in molti versi del Corano, ce ne vengono fornite molte informazioni, sulla sua formazione, le proporzioni ed effetti sulla terra ed ancora una volta siccome all’epoca della rivelazione del Corano nessuno era a conoscenza di tali informazioni, resta un’ennesima prova della Fonte divina del Corano!

Analizziamo una hayat di Surat az-Zukhruf (43,11)

“e dal cielo ha fatto scendere con misura un’acqua tramite la quale ridiamo la vita ad una terra morta[…]”.

Essa ci parla della proporzione della pioggia in quanto Allah manda la pioggia in una dovuta misura. Sembrerebbe infatti che l’ammontare di pioggia che cade sulla terra sia sempre lo stesso. Si stima che in un secondo, 16 milioni di tonnellate di acqua eveporano dalla terra! Questo valore è esattamente uguale all’acqua che a sua volta cade dal cielo sulla terra!

Suggerimento per un'Attività interdisciplinare

{Attività interdisciplinare in quanto raggruppa Scienze islamiche (le ayat potrebbero anche essere memorizzate e ricopiate dall'Arabo), Scienze naturali/Biologia, Lettere (qualora si scelga di rielaborare in forma scritta)}

Riflettere e comporre:

Dal Corano (interpretazione del significato):

“Egli è colui che invia i venti come annuncio che precede la Sua misericordia; e facciamo scendere dal cielo un’acqua pura,

Per rivivificare con essa la terra morta e dissetare molti degli animali e degli uomini che abbiamo creato” (Al –Furqan,25; 48-49)

I venti, la pioggia e la vita ridata a terre aride sono segni della Potenza di Allah!

“Nushura” in arabo nel Corano indica Resurrezione, ritorno alla vita !!

Una volta coordinate le idee e spiegata la vostra introduzione, illustratela graficamente, ecco un esempio: una terra arida, la pioggia, spuntare di funghetti e fiorellini ed erba verde….mucca e pecore che si avvicinano per brucare l‘erba e mangiare i fiorellini…insetti e api che ronzano…e cosi’ via….

Suggerimenti

1) Disegno su lavagnetta con gessetti colorati/disegno sul quaderno personale dei disegni/poster

2) Fare dei pensierini su tale tematica

3) Tema

4) Intervista a persone care per raccogliere opinioni e pensieri da registrare o trascrivere

5) Poesia!

 
Illustriamo adesso il Ciclo dell’Acqua nelle sue tre fasi principali

Adesso analizziamo fase per fase da illustrare con bellissimi e coloratissimi disegni su un bel cartellone da appendere tipo poster nella stanza di studio! Per i più pigri si potrebbero stampare delle bellissime immagini da internet e ritagliarle ed incollarle, oppure per chi non ha internet ritagliate da vecchi libri oppure da riviste.

Comunque sia, vi consiglio di tripartire lo scenario, la base per il mare, il lato sinistro in basso per le goccioline che esalano verso l’alto, il lato sinistro in alto per un bel sole, il lato destro in alto per i nuvoloni grigri e il lato destro in basso per la pioggia. Inoltre inserite delle frecce per indicare la ciclicità.

 

Ciclo dell’Acqua: Fase 1

Da illustrare nel modo seguente (oppure come vi pare):

Disegnate un bel oceano con piccolissime particelle blu che evaporano da esso e si dirigono verso il cielo, spiegate ai bambini più piccolini in un modo molto semplice: “Il sole con i suoi raggi riscalda l'acqua presente nell’oceano, cosi come nei mari, nei fiumi, nei laghi, negli stagni e l’acqua evapora sottoforma di goccioline che salgono verso l’alto …..” illustrate delle goccioline di acqua con faccine simpatiche e sorridenti!

 

Riflessione sul Corano:

Il Corano ci dice “Allah manda i venti….”(Surat al-Furqan,25; 48)-ciò significa che il vento muove ed agita la parte più superficiale delle acque dell’oceano (dei mari ecc) aiutando le particelle di acqua a venire fuori. Queste particelle sono ricche di sale, e trasportate via dal vento salgono verso l’atmosfera ma poi riscenderanno nel mare!

 

Ciclo dell’acqua: Fase 2

Spiegate ai più piccoli: ”Una volta salite su nel cielo, le nostre goccioline si fanno compagnia l’una con l’altra e si stringono vicine vicine, si stringono fino a formare una nuvola!”

Illustrare:

La vostra nuvola adesso potrebbe essere arricchita di nuovi elementi tipo un bel colore grigio per indicarne la pesantezza o dei bei contorni doppi con un pennarello a spirito grigio scuro, oppure potreste disegnarne diverse , e per indicare la zona di aria fredda colorate il cielo di un azzurro chiaro con molte sfumature ottenute colorando in modo più calcato (con colore azzurro intenso oppure blu ma non troppo scuro), prendete del cotone idrofilo, strofinatelo per bene e usatelo per creare delle sfumature oppure disegnate delle freccette/onde.

Riflessione sul Corano :

“Allah è Colui che invia i venti che sollevano una nuvola, la distende poi nel cielo come vuole e la frantuma […]” (Surat Ar-Rum 30;48)

Le nuvole sono sospese nell’aria perché le goccioline sono davvero microscopiche (ai più grandi spiegate che esse hanno il diametro tra 0.01 e 0.02 mm) e si diffondono nel cielo nelle forme più strane e il cielo ne è completamente ricoperto!

Osservazione: Osservate e commentate il cielo e le forme delle nuvole

 

Ciclo dell’acqua: Fase 3

Spiegate:“Le nostre goccioline se ne stanno strette strette, vicine vicine, ma quando incontrano l’aria fredda diventano anch’esse fredde fredde e pesanti pesanti….ed allora cadono giù sottoforma di pioggia!”

Illustrate:

Il vostro bel disegno si arricchisce di goccioline di acqua che potrebbero anche essere disegnate con del glitter oppure incollando dei piccolissimi pezzetti di carta di alluminio da cucina. Ecco il lavoro è terminato!

Riflettere sul Corano:

“[…]e vedi allora le gocce uscire dai suoi recessi[…]”(Surat Ar-Rum 30;48)

La particelle di acqua che circondano i cristalli di sale e le particelle di polvere si vanno doppie e formano le gocce di pioggia. Esse sono pesanti per cui cominciano a staccarsi dalla nuvola e cadono sottoforma di pioggia !Al hamdulilllah!

 
Discussione finale sull'importanza della pioggia

Discuterne insieme e rielaborare sottoforma di questionario scritto, a scelta multipla oppure interrogazione orale:

La pioggia ci ridona l’acqua che evapora dagli oceani, mari…ecc.. la pioggia fertilizza la terra e dona la vita a nuove piante. La pioggia rinvigorisce piante che stavano per appassire e morire. E questo non accade soltanto a livello superficiale e visibile, siccome la pioggia penetra all’interno dai vari strati della terra.

È un fertilizzante naturale in quanto le goccioline di pioggia sono ricche di calcio, magnesio, potassio ed altri minerali pesanti quail zinco, cobalto, piombo ecc. intere foreste non potrebbeo sopravvivere senza questo fertilizzante naturale che cade sottoforma di 150 milioni di tonnellate all’anno e senza alcuno sforzo da parte nostra Subbhana’Allah!

Ponete l’attenzione sulla ciclicità.

Dal Corano:”Abbiamo fatto scendere dal cielo un’acqua benedetta, per mezzo della quale abbiamo fatto germoglaire giardini e il grano delle messi” (Surat al-Qaf, 50;9)

Articolo di Cinzia Amatullah

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