11/17/2012

Il Profeta Adamo (su di lui la pace)


Serie di lezioni

 Prima Settimana

Obiettivi settimanali:

1) Introduzione al personaggio (storia online a questi indirizzi web in lingua inglese:

http://www.jamaat.org/islam/Angels.html#adam, http://www.islamicity.org/KidsCorner/story/adam/adam1.htm,

http://muslimtodaykids.hypermart.net/adam.htm, http://www.angelfire.com/on/ummiby1/adam.html, http://www.witness-pioneer.org/vil/Articles/Prophet/)

2) Sapere perchéAllah creò Adamo (su di lui la pace) e che doni speciali Allah gli elargì (il dono della vita e della sapienza utilizzata per venerare Allah)

3) Sapere cosa succede quando si disobbidisce ad Allah (sia nel racconto del rifiuto di Iblis, sia della disobbedienza dello stesso Adamo)

4) Compredere quanto immensa sia la misericordia di Allah verso la Sua creazione attraverso istighfar (chiedere perdono ad Allah)

 
Lezione

Leggere i versetti coranici 2:30-38

Discutere

1 PerchéAdamo (su di lui la pace) fu creato, il suo rapporto con gli angeli (la sua statura), Iblis e la ragione per la quale non volle inchinarsi ad Adamo (su di lui la pace). Le consequenze della disobbedienza ad Allah e obbedienza allo Shaytan e la misericordia di Allah verso la Sua creazione.

 
Questionario:

1) Tantissimo tempo fa, prima che esistessero le persone, i dinosauri, prima ancora della terra, cosa c’era? (Allah)

2) Quali sono state alcune delle creazioni di Allah (L’Onnipotente) prima delle persone? (Per esempio la terra, i jinn, e gli angeli)

3) Allah creò l’uomo. Chi fu il primo uomo? Adamo (su di lui la pace)

4) Perché Allah l’Onnipotente ordinò agli angeli di prostrarsi ad Adamo (su di lui la pace)? (Perché Allah taala insegnò ad Adamo (su di lui la pace) i nomi di tutte le cose).

5) Chi rifiutò?

6) Perché Shaytan rifiutò?

7) Allah creò una donna. Chi era? (Hawa, in italiano Eva)

8 )Adamo ed Eva furono ingannati da Iblis. Quale fu la loro punizione? (Furono cacciati dal Paradiso e andarono a vivere sulla terra).

9) Come si sentì Adamo(su di lui la pace)? (Fu dispiaciuto e pentito.)

10) Allah lo perdonò? (Certamente Allah è il più misericodioso).

11) Iblis giurò ad Allah che sarebbe stato sempre accanto all’uomo, davanti e di dietro, da destra e da sinistra e che non ne troverà molti peccatori. Cosa significa? (Significa che farà il possibile affinché gli uomini si comportino male e vengano poi puniti all’Inferno.)

 
Hadith da discutere insieme

Abi Musa al-Shaari narrò che il Profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Allah creò Adamo da una manciata di polvere presa da terre dverse, ne viene che i bambini di Adamo sono stati creati da composizione di terre. Perciò, nel genere umano abbiamo il bianco, il rosso, il nero e il giallo: abbiamo il male e il bene, felicità e doloro, e ciò che sta in mezzo”.

 
Attività:

1) Fate il Gioco dei Nomi, illustrando la grande misericordia di Allah verso di noi insegnando ad Adamo, il padre del genere umano, i nomi di tutte le cose.

Gioco: Dividete in categorie ad esempio il mondo animale, vegetale, minerale e attraverso una vostra descrizione gli altri dovranno indovinare a cosa state pensando (esempio: ha denti molto affilati e vive nell’oceano, risposta: lo squalo).

Con bambini più piccoli si potrebbe giocare a Io Vedo (esempio: io vedo…qualcosa che sia rosso….da scegliere tra gli oggetti nell stanza in cui siete)

2) Discutete come potreste fare questi giochi se Allah non avesse insegnato ad Adamo i nomi di tutte le cose. Ricordate ai bambini che nonostante Adamo peccò, Allah con la Sua immensa misericordia gli insegnò come chiedere perdono e che Allah perdonò ِAdamo. Tutti possiamo commettere degli errori ma se ci pentiamo e chiediamo perdono ad Allah Egli ci perdona.

3) Fate una bella gita al bosco, oppure in un bel parco, anche nel vostro giardino e fermatevi a studiare le meravigliose creazioni di Allah. Discutetene: la terra è bellissima, ma il Paradiso è molto più bello della terra. Chiedete al bambino di immaginare la bellezza del Paradiso. Il bambino potrebbe disegnare il Paradiso così com’è nella sua immaginazione, sfruttando svariati materiali.

 
Seconda settimana

Obiettivo settimanale:

Sottolineare il messaggio implicito nella storia di Adamo(su di lui la pace) ed il suo rapporto con Allah.

Letture supplementari per ampliare.

Rivedere la storia del Profeta Adamo (su di lui la pace) focalizzando la propria attenzione sul suo messaggio, la sua vita in Paradiso, la creazione di Eva (Hawa), mangiare dall’albero proibito, mandato a vivere sulla terra.

 
Questionario:

1) Cosa insegnò Allah al Profeta Adamo (su di lui la pace)?

2) Cosa sapeva Adamo di Allah (che Allah è Uno, ed è il Creatore di tutte le cose)

3) Cos’è il Tauhid? (Credere in un solo e unico dio, con nessun associato, affidarsi completamente a Lui ecc.). Visitare il seguente sito (in inglese) www.usc.edu/dept/MSA/fundamentals/tawheed/mautaw2.html

Per apprendere di piùsull’effetto del Tauhid sulle nostre vite e discuterne.Tauhid è una benedizione.

4) Allah dimenticò il profeta Adamo (su di lui la pace) dopo averlo creato? (No, Allah non dimentica). Allah sapeva che Adamo si sentiva solo e fu per questo che creò per lui una compagna Eva .

5) Satana (Iblis, Shaytan) era contento per Adamo? (No, ne fu ancora più geloso in quanto Adamo era molto felice)

6) Chi è Satana?

7) Cosa fa?

8 )Lasciò soli Adamo ed Eva in Paradiso? (No)

9) Cosa fece?

10) Allah perdono’ Adamo ed Eva?

11) Cosa fecero di sbagliato?

12) Come possiamo chiedere ad Allah di perdonarci?

Studii Coranici

Offrite ai bambini come spunto delle parole/frasi per aiutarli a verbalizzare le loro preghiere. Fatene esercizio continuo durante tutta la settimana.

Esempio: Surah An-Nas, recitategliela in italiano e poi in Arabo, eccone una translitterazione:

TRANSLITERAZIONE

Bismillahi-(a)r-Rahmani-(a)r-Rhahim,

Qul'a'udhu bi-Rabbi-(a)n nas,

Maliki-(a)n-nas

'Ilahi-(a)n-nas

Min-Sharri-(a)l-wasasi-(a)l-khannas,

'Alladhi yuwaswisu-fi suduri-(a)n-nas,

Mina-(a)l-jinnati wa-(a)n-nas.

Breve Tafsir della Surah, spiegate ai bambini in modo semplice e in base al loro livello di compensione. Insegnategli quali sure recitare prima di andare a letto.

 
Attività:

1) Il mio libro dei Profeti. Fate un libro di Profeti con il primo capitolo Adamo, il primo uomo. Parlate ai bambini dell’albero genealogico e di come funziona il lignaggio.

2)Scrivete una storia oppure una scenetta per illustrare i trucchetti e le astuzie che Satana adopera per prendersi gioco di noi e farci fare delle brutte cose. Imparate ‘audhubilllahi min ashaytan ir rajim’ ed insegnate ai bambini questo dua affinché Allah ci protegga da Satana il maledetto.

3) Potreste fare una riproduzione/modellino del pianeta terra in carta pesta. Troverete istruzioni in inglese a questo link:

http://www.enchantedlearning.com/crafts/globe/

 

Terza settimana

Obiettivo settimanale:

I modi del Profeta Adamo (su di lui la pace) verso la gente.

Ampliate con delle letture

 
Questionario:

1) Chi era la famiglia de profeta Adamo (su di lui la pace)?

2) Il Profeta Adamo (su di lui la pace) insegnò alla sua famiglia di Allah?

3)Cosa gli insegnò? (Tauhid, compiere buone azioni ecc)

4) Come insegnò alla sua gente come vivere?

5) Sempre in riferimento ad Adamo(su di lui la pace) e la sua grande famiglia, cosa sapete riguardo la preghiera, il lavoro, la famiglia?

 
Attività:

Disegnate un albero genealogico (attività di studi sociali) per far comprendere ai bambini i legami familiari. Su un bel cartellone disegnate un grafico, ecco un modello per iniziare: www.smartdraw.com/specials/genealogy.asp?id=1686

Comparate il vostro albero genealogico con l’albero genealogico del Profeta Adamo (su di lui la pace).

 
Quarta settimana:

Imparare bene Terra e Paradiso come luoghi con eventuali descrizioni e comparazioni.

Eccovi alcuni links di riferimento in inglese:

Per cercare Paradiso negli hadith http://db.islam.org:81/hadith/FMPro

Breve introduzione al Paradiso: www.geocities.com/islamicparadise/Heaven.htm

Descrizione del Paradiso: www.islamworld.net/heavenhell.htm

 
Questionario:

1) In che modo Terra e Paradiso differiscono?

2)Cosa c’era di diverso nelle vite di Adamo ed Eva sulla terra?

3)Dov’è il Paradiso? Discutete di come Allah descrive il paradiso con parole comprensibili.

4) Cosa si intende per fiume di latte e miele?

5) Quanto è importante l’ombra di un albero? (immaginare il deserto…)

Attività:

La Scala al Paradiso

Scrivete una lettera oppure degli appunti elencando tante buone azioni che fareste per raggiungere il Paradiso. Disegnate la vostra bella scaletta che sale verso l’alto.

(Si rimanda al link per ampliamenti)

Fonte: http://prophetsofallah.tripod.com/prophets/id12.html

Tradotto da Cinzia Amatullah

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