Serie di lezioni
Obiettivi settimanali:
1) Introduzione al
personaggio (storia online a questi indirizzi web in lingua inglese:
http://www.jamaat.org/islam/Angels.html#adam,
http://www.islamicity.org/KidsCorner/story/adam/adam1.htm,
http://muslimtodaykids.hypermart.net/adam.htm,
http://www.angelfire.com/on/ummiby1/adam.html,
http://www.witness-pioneer.org/vil/Articles/Prophet/)
2) Sapere perchéAllah
creò Adamo (su di lui la pace) e che doni speciali Allah gli elargì (il dono
della vita e della sapienza utilizzata per venerare Allah)
3) Sapere cosa
succede quando si disobbidisce ad Allah (sia nel racconto del rifiuto di Iblis,
sia della disobbedienza dello stesso Adamo)
4) Compredere
quanto immensa sia la misericordia di Allah verso la Sua creazione attraverso
istighfar (chiedere perdono ad Allah)
Leggere i versetti
coranici 2:30-38
Discutere
1 PerchéAdamo (su
di lui la pace) fu creato, il suo rapporto con gli angeli (la sua statura),
Iblis e la ragione per la quale non volle inchinarsi ad Adamo (su di lui la
pace). Le consequenze della disobbedienza ad Allah e obbedienza allo Shaytan e
la misericordia di Allah verso la Sua creazione.
1) Tantissimo tempo
fa, prima che esistessero le persone, i dinosauri, prima ancora della terra,
cosa c’era? (Allah)
2) Quali sono state
alcune delle creazioni di Allah (L’Onnipotente) prima delle persone? (Per
esempio la terra, i jinn, e gli angeli)
3) Allah creò
l’uomo. Chi fu il primo uomo? Adamo (su di lui la pace)
4) Perché Allah
l’Onnipotente ordinò agli angeli di prostrarsi ad Adamo (su di lui la pace)?
(Perché Allah taala insegnò ad Adamo (su di lui la pace) i nomi di tutte le
cose).
5) Chi rifiutò?
6) Perché Shaytan
rifiutò?
7) Allah creò una
donna. Chi era? (Hawa, in italiano Eva)
8 )Adamo ed Eva
furono ingannati da Iblis. Quale fu la loro punizione? (Furono cacciati dal Paradiso
e andarono a vivere sulla terra).
9) Come si sentì Adamo(su
di lui la pace)? (Fu dispiaciuto e pentito.)
10) Allah lo perdonò?
(Certamente Allah è il più misericodioso).
11) Iblis giurò ad
Allah che sarebbe stato sempre accanto all’uomo, davanti e di dietro, da destra
e da sinistra e che non ne troverà molti peccatori. Cosa significa? (Significa
che farà il possibile affinché gli uomini si comportino male e vengano poi
puniti all’Inferno.)
Abi Musa al-Shaari
narrò che il Profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Allah creò
Adamo da una manciata di polvere presa da terre dverse, ne viene che i bambini
di Adamo sono stati creati da composizione di terre. Perciò, nel genere umano
abbiamo il bianco, il rosso, il nero e il giallo: abbiamo il male e il bene,
felicità e doloro, e ciò che sta in mezzo”.
1) Fate il Gioco
dei Nomi, illustrando la grande misericordia di Allah verso di noi insegnando
ad Adamo, il padre del genere umano, i nomi di tutte le cose.
Gioco: Dividete in
categorie ad esempio il mondo animale, vegetale, minerale e attraverso una
vostra descrizione gli altri dovranno indovinare a cosa state pensando
(esempio: ha denti molto affilati e vive nell’oceano, risposta: lo squalo).
Con bambini più
piccoli si potrebbe giocare a Io Vedo (esempio: io vedo…qualcosa che sia
rosso….da scegliere tra gli oggetti nell stanza in cui siete)
2) Discutete come
potreste fare questi giochi se Allah non avesse insegnato ad Adamo i nomi di
tutte le cose. Ricordate ai bambini che nonostante Adamo peccò, Allah con la
Sua immensa misericordia gli insegnò come chiedere perdono e che Allah perdonò ِAdamo. Tutti possiamo commettere
degli errori ma se ci pentiamo e chiediamo perdono ad Allah Egli ci perdona.
3) Fate una bella
gita al bosco, oppure in un bel parco, anche nel vostro giardino e fermatevi a
studiare le meravigliose creazioni di Allah. Discutetene: la terra è bellissima,
ma il Paradiso è molto più bello della terra. Chiedete al bambino di immaginare
la bellezza del Paradiso. Il bambino potrebbe disegnare il Paradiso così com’è
nella sua immaginazione, sfruttando svariati materiali.
Obiettivo
settimanale:
Sottolineare il
messaggio implicito nella storia di Adamo(su di lui la pace) ed il suo rapporto
con Allah.
Letture
supplementari per ampliare.
Rivedere la storia
del Profeta Adamo (su di lui la pace) focalizzando la propria attenzione sul
suo messaggio, la sua vita in Paradiso, la creazione di Eva (Hawa), mangiare
dall’albero proibito, mandato a vivere sulla terra.
1) Cosa insegnò Allah
al Profeta Adamo (su di lui la pace)?
2) Cosa sapeva
Adamo di Allah (che Allah è Uno, ed è il Creatore di tutte le cose)
3) Cos’è il Tauhid?
(Credere in un solo e unico dio, con nessun associato, affidarsi completamente
a Lui ecc.). Visitare il seguente sito (in inglese)
www.usc.edu/dept/MSA/fundamentals/tawheed/mautaw2.html
Per apprendere di
piùsull’effetto del Tauhid sulle nostre vite e discuterne.Tauhid è una
benedizione.
4) Allah dimenticò
il profeta Adamo (su di lui la pace) dopo averlo creato? (No, Allah non
dimentica). Allah sapeva che Adamo si sentiva solo e fu per questo che creò per
lui una compagna Eva .
5) Satana (Iblis,
Shaytan) era contento per Adamo? (No, ne fu ancora più geloso in quanto Adamo
era molto felice)
6) Chi è Satana?
7) Cosa fa?
8 )Lasciò soli
Adamo ed Eva in Paradiso? (No)
9) Cosa fece?
10) Allah perdono’
Adamo ed Eva?
11) Cosa fecero di
sbagliato?
12) Come possiamo
chiedere ad Allah di perdonarci?
Studii Coranici
Offrite ai bambini
come spunto delle parole/frasi per aiutarli a verbalizzare le loro preghiere.
Fatene esercizio continuo durante tutta la settimana.
Esempio: Surah
An-Nas, recitategliela in italiano e poi in Arabo, eccone una
translitterazione:
TRANSLITERAZIONE
Bismillahi-(a)r-Rahmani-(a)r-Rhahim,
Qul'a'udhu
bi-Rabbi-(a)n nas,
Maliki-(a)n-nas
'Ilahi-(a)n-nas
Min-Sharri-(a)l-wasasi-(a)l-khannas,
'Alladhi
yuwaswisu-fi suduri-(a)n-nas,
Mina-(a)l-jinnati
wa-(a)n-nas.
Breve Tafsir della
Surah, spiegate ai bambini in modo semplice e in base al loro livello di
compensione. Insegnategli quali sure recitare prima di andare a letto.
1) Il mio libro dei
Profeti. Fate un libro di Profeti con il primo capitolo Adamo, il primo uomo.
Parlate ai bambini dell’albero genealogico e di come funziona il lignaggio.
2)Scrivete una
storia oppure una scenetta per illustrare i trucchetti e le astuzie che Satana
adopera per prendersi gioco di noi e farci fare delle brutte cose. Imparate
‘audhubilllahi min ashaytan ir rajim’ ed insegnate ai bambini questo dua
affinché Allah ci protegga da Satana il maledetto.
3) Potreste fare
una riproduzione/modellino del pianeta terra in carta pesta. Troverete
istruzioni in inglese a questo link:
http://www.enchantedlearning.com/crafts/globe/
Terza settimana
Obiettivo
settimanale:
I modi del Profeta
Adamo (su di lui la pace) verso la gente.
Ampliate con delle
letture
1) Chi era la
famiglia de profeta Adamo (su di lui la pace)?
2) Il Profeta Adamo
(su di lui la pace) insegnò alla sua famiglia di Allah?
3)Cosa gli insegnò?
(Tauhid, compiere buone azioni ecc)
4) Come insegnò
alla sua gente come vivere?
5) Sempre in
riferimento ad Adamo(su di lui la pace) e la sua grande famiglia, cosa sapete
riguardo la preghiera, il lavoro, la famiglia?
Disegnate un albero
genealogico (attività di studi sociali) per far comprendere ai bambini i legami
familiari. Su un bel cartellone disegnate un grafico, ecco un modello per
iniziare: www.smartdraw.com/specials/genealogy.asp?id=1686
Comparate il vostro
albero genealogico con l’albero genealogico del Profeta Adamo (su di lui la
pace).
Imparare bene Terra
e Paradiso come luoghi con eventuali descrizioni e comparazioni.
Eccovi alcuni links
di riferimento in inglese:
Per cercare
Paradiso negli hadith http://db.islam.org:81/hadith/FMPro
Breve introduzione
al Paradiso: www.geocities.com/islamicparadise/Heaven.htm
Descrizione del
Paradiso: www.islamworld.net/heavenhell.htm
1) In che modo
Terra e Paradiso differiscono?
2)Cosa c’era di
diverso nelle vite di Adamo ed Eva sulla terra?
3)Dov’è il
Paradiso? Discutete di come Allah descrive il paradiso con parole
comprensibili.
4) Cosa si intende
per fiume di latte e miele?
5) Quanto è importante
l’ombra di un albero? (immaginare il deserto…)
La Scala al
Paradiso
Scrivete una
lettera oppure degli appunti elencando tante buone azioni che fareste per
raggiungere il Paradiso. Disegnate la vostra bella scaletta che sale verso
l’alto.
(Si rimanda al link
per ampliamenti)
Fonte:
http://prophetsofallah.tripod.com/prophets/id12.html
Tradotto da Cinzia
Amatullah
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