11/29/2012

L’importanza del saluto islamico


Attività per spiegare le regole del saluto e la sua importanza.

Rielaborazione scritta e illustrata. Potreste anche proporre di compilare un piccolo libricino del Salam.

Il modo più corretto per salutarsi è dicendo: Assalamu Alaikum e si risponde Wa Alaikum Assalamu.

Spiegate ai vostri bambini il significato di questa frase.

Assalamu Alaikum significa “che la pace sia con voi”, mentre la risposta Wa Alaikum Assalamu significa “e con voi la pace”.
Conoscete un saluto più bello di questo? Elencate i saluti a voi più noti, del tipo: Ciao, Buongiorno, Hola! Good Morning: hanno un significato così profondo? Esprimono alla stesso modo amore/affetto/cura per la persona che si sta salutando? Qual è la differenza con il saluto del salam? Spiegate loro che salam significa pace. Aprite una discussione a tale riguardo e rifletteteci su.
Spiegate ai vostri figli come è nato il salam.
Raccontategli la storia del Profeta Adamo (su di lui la pace) e di come Allah l’Onnipotente gli abbia insegnato il saluto di pace da rivolgere agli angeli.

Raccontategli la ricompensa che si ha con il saluto e che stringersi la mano col saluto fa scendere via i peccati dalla persona e che quando due persone si stringono la mano nel saluto la ricompensa maggiore andrà a colui/colei che lascia per ultimo/a la presa.

Stringersi le mani quando ci si incontra e scambiarsi il saluto di pace fa parte dell’etichetta islamica e delle buone maniere oltre che della buona morale.

Testimonia che c’è affetto, amore, solidarietà tra le due parti, e se vi  è stata una qualche incomprensione o rancore o disappunto nel passato, questo sicuramente svanirebbe via dopo un bel saluto. C’è un hadith che racconta della sua virtù in cui il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Non vi sono due Musulmani che si incontrano e che si stringono le mani, che non saranno perdonati prima che si separino.” Narrato da Abu Daud (5212), classificato come autentico da al-Albani in Sahih Abi Daud.

Parlate del rispetto reciproco, dell’affetto che deve legare i Musulmani. Parlate ai vostri figli dell’importanza di rivolgere il saluto di pace anche a chi non si conosce e che vi sono regole speciali per esso. Se ad esempio un piccolo gruppo di persone incontra un grande gruppo, chi dovrà per primo rivolgere il saluto all’altro? Chi arriva o chi è già in un luogo? Proponete un quiz.

Attività: illustrate questo hadith con un bel poster
C’è un hadith marfu’ di Hudhayfah: ”Quando un credente incontra un altro credente e lo saluta con il saluto di pace e gli stringe la mano, i loro peccati cadranno come le foglie di un albero.” Al-mundhiri disse: (3/270): ciò fu narrato da Al-Tabrani in al-Awsat e non conosco nessuno che sia majruh tra i suoi narratori.

È Sunnah stringersi le mani soltanto con la mano destra ma è accettato anche farlo con entrambe le mani se parte di un particolare costume di un popolo. In Arabo di definisce musaafahah = stringersi le mani.

Infine preparate delle flash cards con il saluto scritto in italiano e in arabo e con la risposta in entrambe le lingue.

Nessun commento:

Posta un commento