11/24/2012

Come guadagnare hasanat


Attività



Attività ideata per bambini con una buona comprensione islamica e linguistica (dai 6 anni in poi).
Si consiglia una semplificazione per bambini più giovani d’età.

Ho pensato che si potesse svolgere in più lezioni e/o fasi voi fate come vi pare.

Lezione 1, fase 1

Introduzione

Che significa hasanat? Cerchiamo la parola in arabo e scriviamola su un cartoncino. Offriamo ai bimbi degli indizi e diamogli il tempo di rielaborarli affinché trovino da soli la risposta. Scriviamone la traduzione/il significato o sinonimi su altri cartoncini, che potrebbero in seguito essere affissi al muro/finestra/porta nella stanza dei bambini per qualche giorno.

Esempio:

Hasanat حسنات =quando un musulmano compie una buona azione ottiene dei punti chiamati hasanat o thawab. Quando questa persona sarà portata dinanzi ad Allah ta’ala per essere giudicata, le sue buone azioni verrano pesate, ed anche le sue cattive azioni (ithim).

Enfatizzate la bontà e generosità di Allah ta’ala che ricompensa le nostre buone azioni fino a 700 volte, mentre calcola ogni cattiva azione come una soltanto!

Narrò Abu Huraira: “Il Messaggero di Allah (pace su di lui) disse: “Se migliorate (praticate bene) la vostra religione allora le vostre buone azioni verranno ricompensate da 10 fino a 700 volte per ciascuna di esse, mentre ogni cattiva azione varrà soltanto come una cattiva azione” (Al-Bukhari)

Chiedete ai vostri bambini di fornirvi degli esempi pratici di buone azioni, e come potrebbero migliorare il proprio comportamento. Potreste buttare giù delle note su una lavagnetta.

Lasciate che elaborino il tutto scrivendo degli appunti personali, magari illustrati.
 
La niyyah

Parlate dell’importanza della niyyah, cioè dell’ intenzione e dell’importanza della sincerità e della purezza del nostro cuore verso Allah.

Citate il seguente hadith:

Narrato da ‘Umar bin Al-Khattab. Ho udito il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) dire: “La ricompensa per le azioni dipende dalle intenzioni ed ogni persona avrà la propria ricompensa stando a ciò che ha inteso dare. Dunque chiunque emigri per benefici mondani, o per sposare una donna, la sua emigrazione varrà per la sua intenzione.”(Al-Bukhari)
 
Lezione 1, fase 2

Ampliate la discussione preparando varie letture e referenze. Cercate di rendere la lezione colloquiale, interrogando di continuo i bambini altrimenti potrebbe risultare pesante. Scrivete delle parole chiave su una lavagnetta o lasciate che prendano appunti.

Eccovi una lista di prove Coraniche e Hadith che potrete ampliare o al contrario sfoltire, oppure potreste fare una cernita e preferire soltanto alcune tematiche, del tipo: “guadagnare hasanat grazie al Corano”, se volete privilegiare soltanto un aspetto.

Parliamo delle ricompense e di cosa possiamo fare per ottenerle.

Ecco una lista di ahadith e prove coraniche dalle quali attingere.

a) Guadagnare hasanat col Corano:

Non potete neanche lontanamente immaginare quante hasanat potreste guadagnare (con il volere di Allah) soltanto recitando il Corano e ciò va dunque fortemente enfatizzato.

La lettura/recitazione di una pagina di Surat Al-Baqarah contiene in sé in media 5000 hasanat, se si leggessero 5 pagine al giorno, si potrebbero accumulare in un solo giorno 25.000 hasanat!

Il Profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui) disse: “Colui il quale legge una lettera soltanto dal libro di Allah verrà ricompensato con una buona azione. (Sappiate che) una buona azione è moltiplicata dieci volte. Non dico che Alif Laam Mim rappresentino una lettera. In verità, Alif è una lettera, Laam è una lettera, Mim è una lettera [At-Tirmithi]

Recitazione frequente di alcune sure ad esempio “Qul Huwa’ Llahu Ahad” è pari ad un terzo del Corano e “Qul ya ayuha’l Kaafirun” è pari ad un quarto del Corano”(at-Tabarani, classificato come sahih da Al-Albani)

b) Guadagnare hasanat con la preghiera:

Pregare nelle masajad di Makkah e Madinah: ”Pregare nella mia moschea è come pregare più di mille preghiere in qualsiasi altro posto, eccetto per Masjid al-Haram, e pregare nel Masjid al-Haram è come pregare più di 100 mila preghiere in qualsiasi altro posto” (Ahmad e ibn Majah)

Pregare in congregazione: “Pregare in gruppo è 27 volte migliore di una preghiera individuale.“ (Al-Bukhari e Muslim)

Pregare ‘Isha e il Fajr in gruppo: “Colui che prega Isha in Jama’ah è come se avesse pregato metà notte. E colui che prega il Fajr in gruppo è come se avesse pregato tutta la note.” (Narrato da Malik )

Far preghiere volontarie a casa: “Il miglior posto per pregare è a casa propria, tranne che per le preghiere obbligatorie.” (Al-Bukhari e Muslim)

Pregare la notte di Laylatul-Qadr, la notte del destino: “Laylatul –Qadr è migliore di mille mesi”(Corano 97:3), cioè migliore di circa 83 anni di preghiera.

c) Guadagnare hasanat rinforzando i legami di parentela, rispettando i genitori, trattando bene il nostro prossimo, facendo dei doni, soprattutto al povero, al bisognoso, al vicino, visitando gli ammalati.

Mantenedo i legami di parentela: “Chiunque si auguri che le sue ricchezze aumentino e la sua vita sia allungata, mantenga saldi i legami di parentela (Al-Bukhari , Muslim)

Chiunque doni del cibo ad una persona che abbia digiunato al momento della rottura del digiuno, riceverà la stessa ricompensa della persona che ha digiunato, senza che quest’ultima abbia ridotta la sua.” (At-Tirmidhi e Ibn Majah)

Narrato da ‘Abdullah Ibn “Amr: Un uomo chiese al Profeta (pace e benedizioni su di lui): “Che genere di azioni sono raccomandabili in Islam?”

Il Profeta (pace su di lui) rispose: “Dar da mangiare (al povero) ed estendere il saluto di pace a coloro che conosci e coloro che non conosci.” (al-Bukhari)

d) Guadagnare hasanat mostrando un buon comportamento, buone parole, e buone maniere.

Comportarsi con buone maniere islamiche nel giorno di Jumu’ah: “Chiunque prenda una doccia nel giorno di Jumu’ah, arrivi al Masjid prima della khutba, cammini e non adoperi mezzi di trasporto, stia vicino all’Imam, che ascolti e che non parli,  avrà ricompensate le sue azioni per ogni passo, come quelle di un anno intero, la ricompensa di chi digiuna e prega.” (Ahl as-Sunan)

Dire “Laa ilaaha ill’Allah wahdahu laa sharika lah, lahu’l-mulk wa lahu’l hamd wa huwa ‘ala kulli shay’in qadir.” Non c’è altro dio eccetto che Allah, con nessun associato; Suo è il Dominio, per Lui è la lode, ed Egli ha potere su tutte le cose”, 100 volte al giorno.

Se ciò viene recitato 100 volte al giorno si avra’ una ricompensa pari ad aver liberato 10 schiavi, oppure 100 hasanat (100 buone azioni) verrano registrate a nome suo, e 100 sayi’aat (cattive azioni) verranno cancellate dal suo registro, ed avrà protezioe contro lo Shaytan tutto il giorno finché arriva la sera. (Al-Bukahri, Muslim)

Abu’l-Darda’ disse: “Ho udito il Profeta (pace e benedizioni su di lui) dire: “Nulla verrà posto sulla Bilancia che pesi di più di un buon carattere. Colui il quale ha un buon carattere avrà lo status di colui che digiuna e prega molto” (Sahih Sunan al-Tirmidhi)

e) Guadagnare hasanat con le nostre parole.

Anche le parole saranno pesate come si dice nell’hadith narrato da Abu Hurayrah, stando al quale il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “Due parole così leggere da pronunciare ma che peseranno molto sulla Bilancia e sono amate dal Più Misericordioso :Subhana Allah il-Adhim, Subhan Allahi wa bi Hamdihi (Gloria sia ad Allah l’Onnipotente, Gloria e lode sia ad Allah) (Narrato da al-Bukhari)

f) Guadagnare hasanat col digiuno

Digiunare il mese di Ramadhan e sei giorni del mese di Shawwal: ””Chiunque digiuni Ramadhan, poi segue con altri sei giorni di Shawwal, è come se digiunasse tutto il tempo” (Muslim)

Lezione 1, fase 3

Costruite il vostro libricino delle buone azioni.

Riprendete quest’attività che potrete personalizzare come volete e illustratelo poi colorare a piacere.

Abbiamo ritagliato delle striscioline di foglio A4 di circa 20/22cm di lunghezza e circa 7/8 cm di larghezza, circa dieci.La pagina che fungeva da copertina conteneva il titolo, ad es.,: Il mio mini-libro delle buone azioni, all’interno c’erano dei disegni, una semplice frase descriveva la buona azione che vi si svolgeva,ad esempio “Sono gentile col mio vicino” uno dei miei figli aveva disegnato un bimbo che porge un regalo ad un adulto e poi aveva colorato il tutto e firmato. Le pagine posso essere incollate con colla/nastro a sinistra del quadernetto per tutta la larghezza, oppure spillate inshaAllah.

Lezione 1, fase 4

Scendete in campo realizzando sul serio e praticamente una buona azione che potrebbe arrecarvi delle hasanat.

Organizzate a tale proposito una vera e propria visita. Noi abbiamo scelto di preparare un pranzo per i nonni, appartenendo essi alla categoria dei parenti, ma anche degli anziani e dei malati. Ogni bambino ha avuto un compito, già a partire dal fare la spesa, sbucciare/sciacquare le verdure, pulire in cucina, montare la crema per il dolce finale, poi tutti insieme si sono recati col padre a donare il cibo. Calcolate quante hasanat avreste potuto guadagnare.

Potete organizzare una visita agli ammalati in ospedale, portando loro caramelle e dolcetti, oppure regalare della frutta al vostro vicino, scrivergli un bel messaggio.

Potreste sceglierne di diverse e farvi un bel calendario delle buone intenzioni, dando inizio alla vostra settimana speciale delle buone azioni. Es.:

Lunedi: visita ai nonni, recitazione del Corano

Martedi: visita al vicino e gli porto della frutta

Mercoledi: recitazione del Corano

Giovedi: digiuno volontario

Venerdi: aiuto al Masjid, pulire, dar da bere agli assettati a fine preghiera…

 Lezione 2, fase 1

Il registro

Quando le persone dovranno rendere conto di tutto ciò che hanno commesso durante la propria vita, ogni persona riceverà il libro compilato con la raccolta completa delle azioni buone e cattive effettuate in vita.

Al credente il registro delle azioni verrà dato nella mano destra, come segno di onore:

“Per quanto riguarda colui al quale il Registro verrà porto nella sua mano destra,

Egli sicuramente avrà calcoli facili, e ritornerà alla sua famiglia con grande gioia!” (Sura al-Inshiqaq, 84:7-9)

Ma i non credenti, gli ipocriti e coloro che hanno seguito una strada sbagliata, riceveranno il registro nella mano sinistra, da dietro la schiena. Allah dice:

“A chiunque il registro verrà porto da dietro, Egli invocherà (la sua stessa) distruzione, ed entrerà nel Fuoco che rifulge” (al-Inshiqaq, 84:10-12)

Una volta distribuiti tutti i Registri, verrà detto:

“Questa documentazione parla di voi dichiarando il vero. In verità, noi abbiamo registrato ciò che solevate fare (cioè i Nostri angeli hanno registrato tutte le vostre azioni)” (Al-Jaathiyah. 45:29)

 “Leggete i vostri libri. Voi sarete gli estimatori contro voi stessi in questo Giorno” (al-Isra’, 17:14)

Attività:

I bambini dovranno dare prova di creatività immaginandosi questo registro: ha la copertina? Di che colore è? Chi scrive sul registro? Come si scrive?

Disegnate il vostro registro

Nota: Ai bambini dovrebbe a tal punto essere spiegato che fa parte dei pilastri dell’Imen credere negli angeli, ricapitolarne alcune caratteristiche velocemente del tipo:

la struttura fisica (giganteschi, ali),

creati dalla luce,

in arabo si definisco al-Malaika

non hanno desideri, né mangiano, né bevono, non sono hanno genere, non sono né maschi, né femmine,

creati per venerare Allah,

hanno differenti compiti,

spiegare loro che ci sono due angeli incaricati di registrare le nostre azioni, uno é alla nostra destra e registra tutte le buone azioni/parole/pensieri e l’altro alla nostra sinistra registra ovviamente le cattive azioni. Sono definiti semplicemente il generoso il primo e semplicemente registratore il secondo.

Lezione 2, fase 2

La Bilancia

Spiegate ed aprite una nuova discussione a riguardo:

Verrà portata una Bilancia per pesare le azioni della gente. Al-Qurtubi disse: Quando la stima è stata effettuata, gli atti delle persone verranno pesati, perché pesarli ha a che fare con un’eventuale ricompensa o punizione. Dunque verrano pesate dopo essere state valutate. La stima è valutare le azioni (il loro valore), e il peso è determinare l’ammontare di ricompensa o punizione.

I testi indicano che la bilancia sarà una vera e propria bilancia, a due piatti, in cui le azioni verrano pesate. Si tratta di un’enorme bilancia, la cui grandezza soltanto Allah conosce. I sapienti hanno opinioni diversi se ci sarà un’unica bilancia oppure diverse.

“E allestiremo bilance di giustizia nel Giorno della Resurrezione, e nessuno verrà trattato ingiustamente in niente. E se pure ci sarà il peso di un seme di senape, lo prenderemo (in considerazione)[…]” (sura al-Anbiya’ 21:47)

Per capire la grandezza della Bilancia ecco un hadith in cui il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “La bilancia sarà allestita nel Giorno della Resurrezione, e se vi si dovessero pesare i cieli e la terra, sarebbe sufficiente per portarli tutti”. E gli angeli chiederanno: “O nostro Signore, per chi sarà?” Allah risponderà: “Per chiunque io voglia tra i Miei schiavi” (al-Silsilat al-Sahihah, 941)

Anche le parole saranno pesate come si dice nell’hadith narrato da Abu Hurayrah, stando al quale il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “Due parole così leggere da pronunciare ma che peseranno molto sulla Bilancia e sono amate dal Più Misericordioso: Subhana Allah il-Adhim, Subhan Allahi wa bi Hamdihi (Gloria sia ad Allah l’Onnipotente, Gloria e lode sia ad Allah) (Narrato da al-Bukhari)

Abu’l-Darda’ disse: “Ho udito il Profeta (pace e benedizioni su di lui) dire: “Nulla verrà posto sulla Bilancia che pesi di più di un buon carattere. Colui il quale ha un buon carattere avrà lo status di colui che digiuna e prega molto” (Sahih Sunan al-Tirmidhi)

Attività:

Mostrate ai bambini una bilancia a piatti

Costruite il vostro modellino, dovrebbe essere simile a una di queste foto:
 

inshallah.

Date sfogo alla fantasia e non siate troppo scrupolosi ed autocritici, l’importante è fornire l’idea che il piatto contenente più cose si abbassa ed è quello più pesante. Dunque attenzione alle cattive azioni!

Avete due scelte: potete utlizzare come braccio della vostra rudimentale bilancia a piatti una bella stanfella in legno (mezzo lavoro già fatto al hamdulillah) oppure partire da zero ed utilizzare un’asta lunga (anche un rametto, un righello di legno…) che rappresenti il braccio della vostra bilancia a piatti rudimentale.

Procuratevi dei bicchierini di plastica/piattini di carta/contenitori della margarina; ma badate che siano 2 perfettamente uguali per rappresentare i piatti della bilancia. Fatevi tre forellini equidistanti nel bordo in alto ed infilatevi dello spago che fermerete con un nodino, oppure del nastro piuttosto sottile. Fate in modo da attaccarli agli estremi del braccio della bilancia (facendo altri forellini ai bracci) attenzione allo spago, dovrà essere delle stessa misura altrimenti l’esperimento non è scientifico.

Se avete preferito la stanfella allora la vostra bilancia è già pronta e chissà quante risate! Se avete scelto l’asta di legno, dovreste trovare il modo di infilarvi un perno giusto al centro (con un piccolo giravite elettrico manuale black&Decker sarà molto facile insha’Allah) e potere tenerla dal perno stesso.

Ecco la vostra bilancia è pronta.

Adesso scegliete del materiale da gioco leggero da pesare, noi abbiamo scelto delle palline di plastichina nera per indicare le cattive azioni e ne abbiamo contate una decina. Abbiamo arrotolato tantissime palline di plastichina azzurro chiaro per indicare le buone azioni! Divertitevi un po’.

Finite con un bel Dua’a!

Lezione 3

Rielaborazione/interrogazione/questionario orale

Composizione

Offrite scelte diversificate ai ragazzi, questi rappresentano soltanto degli spunti, regolatevi in base alle predisposizioni dei vostri ragazzi:

Tema: Come guadagnare hasanat

Tema: Il tuo registro, cosa ti auguri per il futuro?

Scrivi frasi su questa lezione

Illustra a piacere

Articolo a cura di Cinzia Amatullah

Spunti e bibliografia

http://islamicarticles.wordpress.com

http://islamichappiness.com

Sahih Al-Bukhari

www.islam-qa.com

http://ummabdulbasir.wordpress.com

 

 



Nessun commento:

Posta un commento