7/03/2013

La cellula


Dal latino cella, piccola camera, è l'unità morfofunzionale (cioè di forma e di funzione) degli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.

Alcuni organismi, tali quali i batteri o i protozoi, sono costituiti da una singola cellula e dunque chiamati unicellulari. Altri, come l'uomo (formato da circa 100 000 miliardi (10^{14}) di cellule), sono invece pluricellulari. I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale, vegetale e dei funghi.

La cellula animale è una cellula eucariotica che, per via di alcuni aspetti, è differente dalla cellula vegetale:

- L'assenza di una parete cellulare, ma la sola presenza di una membrana cellulare. La parete cellulare rende rigidi, se la cellula animale l’avesse, il nostro corpo non potrebbe essere così articolabile, tale funzione è sostituita dalle ossa. Al contrario la pianta e l’albero hanno bisogno di tale rigidità p[er ergersi senza sostegno, essi infatti non hanno ‘ossa’.

- La presenza dei lisosomi: rappresentano il sistema digerente della cellula in quanto sono responsabili della degradazione e della digestione cioè (distruzione) di molecole estranee e macromolecole ingerite dalla cellula stessa via endocitosi così come di macromolecole endogene.

- La presenza dei centriolo: intervengono al momento della duplicazione cellulare e sono responsabili di un'ordinata disposizione degli organuli cellulari.

- La presenza di flagelli: permettono alla cellula di compiere movimenti di vario tipo.

- L'assenza dei plastidi e dei vacuoli, tipici delle cellule vegetali.

- La presenza di vacuoli micropinocitici utili a inglobare goccioline di sostanze liquide chiamate pinocitosi.

Cellula animale tipica
Cellula vegetale tipica
Organelli
Strutture addizionali

 

Riuscite a distinguerli nelle nostre golose cellule edibili fatte di gelatina e caramelle? La parte più difficile è stato trovare tutti gli ingredienti halal!!!!! La nostra gelatina di base costituisce il citoplasma, che è letteralmente una specie di tessuto gelatinoso che dona struttura alla cellula e tiene separati gli ingredienti.
Come abbiamo riprodotto in casa la nostra CELLULA ANIMALE EDIBILE.

Quando la gelatina di colore rosso, si è solidificata abbiamo inserito tutto intorno la ‘membrana cellulare’ costituita da una caramella a forma di striscia, sottile e variopinta. Abbiamo effettuato dei buchetti con un cucchiaino, mettendo da parte la gelatina in più, e abbiamo inserito il  nostro nucleo, una palla della grandezza di una pallina da tennis, fatta di cioccolato al latte, giusto al centro, per rappresentare  il nucleolo abbiamo utilizzato delle sfere leggermente bombate di cioccolato bianco. Per farlo aderire al nucleo, lo abbiamo riscaldato accanto ad un tazza di acqua calda per qualche secondo. Il reticolo endoplasmatico rugoso è stato riprodotto utilizzando caramelle gommose di forma lunga e sottilissima come spaghetti di colore rosso che sono stati attorcigliati e tagliati. Per l’apparato del Golgi abbiamo utilizzato caramelle gommose a forma di cannuccia ricoperte di zuccherini. I ribosmi con zucchero blu, mitocondri con spicchi di pesca sciroppata, lisosomi con caramelline alla menta verde scuro. I vacuoli con caramelli a forma di cerchietto.


 

Per la CELLULA VEGETALE EDIBILE. La gelatina che rappresenta il citoplasma è stata scelta verde. Quando essa si è solidificata abbiamo inserito tutto intorno la ‘membrana cellulare’ costituita da una caramella a forma di striscia, sottile e variopinta. La parete cellulare e' stata rappresentata da  caramelle a forma di cannuccia rossa adagiate l’una dietro all’altra. Abbiamo effettuato dei buchetti con un cucchiaino, mettendo da parte la gelatina in più, e abbiamo inserito il  nostro nucleo, una palla della grandezza di una pallina da tennis, fatta di cioccolato al latte, per rappresentare  il nucleolo abbiamo utilizzato delle sfere leggermente bombate di cioccolato bianco. Il reticolo endoplasmatico rugoso è stato riprodotto utilizzando caramelle gommose di forma lunga e sottilissima come spaghetti di colore rosso che sono stati attorcigliati e tagliati. Per l’apparato del Golgi abbiamo utilizzato caramelle gommose a forma di cannuccia ricoperte di zuccherini. Si sono rappresentati i ribosmi con zucchero granulato blu; i mitocondri con spicchi di pesca sciroppata; i lisosomi con caramelline alla fragola rosse; i cloropasti con caramelle di forma allaungata rossa rivestite da gelatine verde. Il vacuolo è stato riprodotto scavando nella gelatina in modo più profondo e inserendo della gelatina gialla, ai cui bordi abbiamo inserito del cocco grattugiato. E che profumo! Buon appetito!




 

Un buon lap book non poteva mancare!
M. (10) ha eseguito questo lap book con disegni rigorosamente eseguiti a mano su cartoncino colorato e poi pastificati per una lunga durata.
 


A sinistra la cellula del batterio, a destra la cellula del virus



Libricino sul Padre del Microscopio! Spillato e incollato nella pagina interna del lapbook.


Cellula vegetale


Cellula animale
 
Links utilissssssimi:





 

1 commento:

  1. Masha'a Llah, inizialmente avevo guardato il post sulla cellula senza aver letto con attenzione la descrizione delle foto... non avevo capito che era stata riprodotta la cellula con cibo.. subhanaLlah, questa me la devo proprio segnare, perché credo che i bambini impazziranno (anche perché di solito non diamo loro molte caramelle e dolci.. dunque potrebbe essere un'occasione davvero speciale per mangiarne.. imparando!!).

    Jazaki Llahu khairan,

    Umm Hamid

    RispondiElimina