12/11/2012

Il profeta della Pace

tradotto da Il Corano per piccoli cuori
leggermente riadattato

********
 
Ti racconterò la storia del profeta della Pace (salla Allahu aleii wa salam) che perse il suo papà e la sua mamma quando era ancora piccino.

Tutti sapevano quanto fosse onesto difatti lo soprannominarono el-Ameen (degno di fiducia). Si prendeva cura della sua gente e mai fu cattivo con alcuno.

Pregava fra le montagne, tutto da solo se ne stava nella caverna di Hira finché una volta durante il mese di Ramadhan arrivò da lui l’angelo Gabriele (pace su di lui).

 

ٱقۡرَأۡ بِٱسۡمِ رَبِّكَ ٱلَّذِى خَلَقَ (١) خَلَقَ ٱلۡإِنسَـٰنَ مِنۡ عَلَقٍ (٢) ٱقۡرَأۡ وَرَبُّكَ ٱلۡأَكۡرَمُ (٣) ٱلَّذِى عَلَّمَ بِٱلۡقَلَمِ (٤) عَلَّمَ ٱلۡإِنسَـٰنَ مَا لَمۡ يَعۡلَمۡ (٥)

 

“Leggi! In nome del tuo Signore che ha creato, ha creato l'uomo da un'aderenza. Leggi, ché il tuo Signore è il Generosissimo, Colui Che ha insegnato mediante il calamo, che ha insegnato all'uomo quello che non sapeva.”

(Corano 96:1-5)

 
Coi primi cinque versetti della sura Al-Alaq inizia la rivelazione del Corano. Correva l'anno 612, durante Ramadhan, nono mese del calendario lunare, Muhammad ibn Abdallah ibn Abdalmuttalib, della tribù dei Quraysh della Mecca (salla Allahu aleii wa salam) ebbe la rivelazione del tawhid.

Mentre era in meditazione gli apparve all'improvviso una figura umana che gli disse: “Leggi!”. Muhammad (salla Allahu aleii wa salam) rispose: “Non so leggere”, allora questi lo strinse fortemente ed insistette: “Leggi!”. Dopo che ciò si ripeté ancora una volta la creatura recitò i primi cinque versetti di questa sura affinché, come disse poi l'Inviato di Allah (salla Allahu aleii wa salam), “le parole fossero scolpite nel mio cuore”.

Sconvolto ed impaurito Muhammad fuggì dalla grotta correndo giù dalla montagna, ma una voce risuonò nelle tenebre notturne: “O Muhammad tu sei il Messaggero di Allah e io sono Gabriele”. Egli alzò gli occhi e vide la forma angelica riempire tutto l'orizzonte.

Allah (gloria a Lui l'Altissimo) aveva scelto il Suo Messaggero e da quel giorno, nell'arco di ventitré anni, fece scendere su di lui la rivelazione coranica; Muhammad la comunicò ai suoi discepoli, la dettò ai suoi segretari e oggi, dopo quattordici secoli, per Volontà dell'Altissimo, oltre un miliardo di Musulmani sono beneficiari di questa Misericordia.

Tremante raggiunse casa e raccontò l’accaduto a Khadija, sua moglie, che lo rassicurò dolcemente e lo coprì. Il suo corpo era tremante e sudato.

Il Profeta ( salla Allahu aleii wa salam) iniziò a diffondere la parola di Allah (Subbhanahu wa ta’ala) tra la gente a Mecca, ma purtroppo i Meccani non credevano, al contrario torturavano i Musulmani per forzarli a rinnegare la propria fede.

Il Profeta (salla Allahu aleii wa salam) emigrò a Medina (allora chiamata Yathrib) insieme a Abu Bakr As-Siddiq e gli Ansari di Yathrib ne furono contenti.

Allah (Subbhanahu wa ta’ala) continuò a rivelargli il Corano finché raggiunse i 63 anni, ci sono 114 surah nel Nobile Corano.

La Kalimah afferma: “Non c’è altro Dio oltre Allah (swt) e Muhammad (salla Allahu aleii wa salam) è il suo Profeta e Servo devoto”.

Se ami Allah non commettere mai Kufr, aggrappati ben saldo alla tua fede e sii sempre buono.

Metti in pratica la Sunnah e leggi il Corano. Questa era la storia del Profeta della Pace (salla Allahu aleii wa salam ).

Attività:

Discutete con i vostri studenti di come tutti i Messaggeri di Allah siano venuti con lo stesso messaggio e cioè di adorare l’Unico. Ripercorrete brevemente le storie di Mosè, Noè, Gesù: nessuno di essi adorava se stesso, ma tutti adoravano Allah! Quali punti hanno in comune le storie di questi Profeti? Furono accettati da tutti senza remore, oppure furono accusati falsamente, biasimati, boicottati, ritenuti dei folli?

 
Parole chiavi

Tawhid: soffermatevi sul concetto del Tawhid, cosa significa? Quali sono i diversi tipi? Spiegatene la differenza.

Sunnah: perché dobbiamo seguirla?

 
Ripercorrete la Sirah del Profeta e raccogliete quante più notizie possibili.


Lapbook

Potreste ampliare questo progetto e preparare un lapbook. Un lapbook è un progetto fatto con dei cartoncini, partendo da una cartellina di base che si pare a mo’ di libro e nella quale si raccolgono le informazioni. Sul cartoncino potreste scrivere dei paragrafi con tanto di titolo e sottoparagrafi, e potreste inserire dei mini libri, disegni, tasche con altre schede. Eccone alcuni video in inglese ma le cui immagini sono abbastanza esplicative.
 

Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento