12/06/2012

I nostri figli e la memorizzazione del Corano


Leggete quest’articolo e ispiratevi!

Da ”As-Sunnah bi-Monthly Newsletter (19)"
www.sisters.islamway.com, compilato da Shawana A. Aziz

Provvedere una buona educazione islamica e allevare i figli come musulmani praticanti è un dovere per ogni genitore. Se questo dovere è ben adempiuto Allah ne sarà compiaciuto e ne deriverà del bene sia per i genitori che per il fanciullo sia in questa vita che nell’aldilà. Al contrario, se si ignora questo dovere, si verificherà la distruzione del fanciullo nell’aldilà e allo stesso tempo l’ira di Allah ricadrà sui suoi genitori per non aver ben protetto il figlio dalle trappole dello Shaytan e avergli permesso la strada della distruzione.
Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: ”Ciascuno di voi è un pastore e ciascuno di voi è responsabile per il suo gregge. Un leader è un pastore ed è responsabile per il proprio gregge, un uomo è il pastore della propria famiglia ed è responsabile per essa; una donna è un pastore nella casa del marito ed è responsabile per il proprio gregge, il servitore è un pastore e vigila sulle ricchezze del padrone e ne è responsabile. Ciascuno di voi è un pastore ed è responsabile del proprio gregge.” (Sahih al-Bukhari e Sahih Muslim).

Allah dice nel Corano: ”O voi che credete! Salvate voi stessi e le vostre famiglie da un fuoco il cui carburante sono uomini e pietre”. (Surah At-Tahrim 66:6). Uno dei modi per proteggere i vostri figli dal fuoco dell’Inferno è fargli memorizzare le Parole di Allah. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Se una persona fa suo il Corano, Allah non la brucerà nel Fuoco”. (Al-Baihaqi, dichiarato autentico da Al-Albani)”.

“Insegnare il Corano ai bambini è di primaria importanza, rappresenta uno dei fondamenti dell’Islam. Con esso il fanciullo crescerà sulla Fitrah (monoteismo naturale innato) e le luci della saggezza risiederanno nel suo cuore prima che le voglie e i desideri vi si intrufolino per macchiarle con disobbedienza e traviamento”. (disse al-Haafidh as-Suyuti)

Questo perché il fanciullo verrà protettto fin da giovane età dalle tentazioni del mondo e dai bisbigli dello Shaytan, vivrà e crescerà negli incontri per ricordare Allah (halaqatu al dhikr) dove discende la tranquillità e la misericordia di Allah , e come risultato finale Allah preserverà la sua Fitrah (inclinazione naturale del Monoteismo Islamico)

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Nessuno si raccogliere in una delle case di Allah (cioè le moschee) recitando il Libro di Allah e studiando con altri, senza che la tranquillità discenda su di loro, e Allah li menzioni a coloro che sono con Lui (un maestoso raduno di Angeli)” (Sahih Muslim)

Il vostro bambino acquisterà uno status in Paradiso grazie al numero di versi che egli memorizza dal Libro di Allah, verrà detto di lui nel Giorno del Giudizio, come il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Leggi, scendi e recita con canto regolare lento e ritmico proprio come solevi recitare nella tua vita terrena. Perché in verità, la tua posizione (in Paradiso) dipenderà dall’ultimo verso che hai recitato.” (Abu Dawud e at-Tirmidhi)

Ogni volta che vostro figlio si reca al masjid per imparare il Corano avrà la ricompensa di un Hajj perfetto. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “Chiunque si reca al masjid la mattina non avendo altra intenzione che imparare qualcosa di buono o di insegnarlo, avrà la ricompensa di una persona che performa l’Hajj”. (at-Tabari, Dichiarato autentico da Al-Albani)

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse ad Abu Dharr (che Allah ne sia compiaciuto): ”O Abu Dharr! Se la mattina ti riproponi di imparare almeno un verso dal Libro di Allah è meglio per te di cento Raka’ah (unità di preghiera).” (Ibn Majah)

Il Corano intercederà per il vostro bambino il Giorno del Giudizio. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Il Corano verrà nel Giorno del Giudizio e dirà: ‘Oh Signore! Adornalo! ‘ Così a quella persona verrà fatta indossare una corona di onore. Poi esso (il Corano) dirà: ’Oh Signore! Elevalo!’ Così gli verrà fatto indossare l’abito dell’onore. Poi dirà : ’Oh Signore! Sii compiaciuto di lui’. Così Allah ne sarà compiaciuto. Poi verrà detto: ’Recita e elevati” E la persona accumulerà una nuova buona azione per ogni verso (che recita del Corano).” (Sahih at-Tirmidhi)

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: “Chiunque recita il Corano, impara e agisce in base ad esso, verrà onorato con una corona di luce da indossare nel Giorno del Giudizio e la sua luce sarà come la luce del sole.” (Sahih al-Hakim)
Dunque perché non incoraggiare il nostro bambino a memorizzare il Corano e farne uno degli individui migliori di questa Ummah. Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “I migliori tra voi sono coloro che imparano il Corano e lo insegnano”. (Sahih al’Bukhari)

Allah, l’Eccelso, ha anche promesso abbondanti ricompense ai genitori che guidano i loro figli alla memorizzazione del Corano. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”A chiunque recita il Corano, impara ed agisce in base ad esso, gli verrà data una corona di luce da indossare nel Giorno del Giudizio la cui luce sarà (brillante) come il sole. I suoi genitori verranno abbigliati con due indumenti che non sono mai esistiti in questa vita terrena. Allora essi diranno: ’Perché siamo stati abbigliati (con questi abiti)?’ Gli verrà risposto: ’Vostro figlio, che ha memorizzato il Corano, lo ha reso possibile’. “(Al-Hakim valutato come autentico)
Quando i genitori hanno alle spalle un figlio retto, questi sarà fonte di ricompense e benedizioni per essi anche dopo la loro morte, perché il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Quando un uomo muore, tutte le sue buone azioni finiscono eccetto in tre situazioni: una carità che procura continue benedizioni, conoscenza benefica che ha lasciato dietro di sé e un figlio retto che prega per lui.” (Sahih Muslim)

I genitori riceveranno inoltre una ricompensa uguale a quella del figlio che memorizza o recita il Corano, perché sono i genitori ad averlo guidato a questa buona azione, ed instillato nel suo cuore l’amore per l’Islam, e l’amore per il Libro di Allah.
Il Profeta (pace e ebendizioni su di lui) disse: ”Chiunque guida a qualcosa di buono sarà come colui che lo segue”(sahih Muslim) e : ”Chiunque invita alla strada giusta riceverà la stessa ricompensa di chi la segue e ciò non toglierà nulla alle ricompense di entrambi.”(Sahih Muslim)

I genitori dovrebbero incoraggiare all’apprendimento del Corano e all’ educazione islamica anche quei bambini che sono intelligenti e brillanti. E non iscrivere a tali corsi soltanto bambini che non riescono con successo nelle materie scolastiche. I genitori dovrebbero capire l’importanza degli Studi Islamici per i loro bambini e allevare musulmani colti che potrebbero nel futuro lavorare per la causa dell’Islam.

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Allah mi ha mandato come guida ed esempio di sapienza , ciò è paragonabile ad una pioggia abbondante che cade sulla terra, della pioggia cadde su una terra fertile che assorbiva l’acqua piovana generando vegetazione e erba in abbondanza. (E ) altra terra era dura, tratteneva l’acqua piovana e eppure Allah ne ha beneficiato altra gente che l’hanno utilizzata per dissetarsi, abbeverare i propri animali e per irrigare i campi. (E) una porzione di terra era infertile e non poteva né trattenere l’acqua né dar vita ad alcuna vegetazione (quella terra non diede alcun beneficio). La prima è l’esempio dell’individuo che comprende la religione di Allah e ne trae beneficio (dalla sapienza), che Allah ha rivelato attraverso di me (il Profeta), l’apprende e poi l’insegna ad altri. L’ultimo esempio è quello di una persona che non ne èinteressato e non obbedisce alla guida di Allah (è come una terra sterile)” (Sahih al-Bukhri v.1 numero 79)
Quei genitori che hanno come scusa che il figlio è poco portato, non ha buona memoria o che non è dotato, dovrebbero sapere che Allah ha detto nel Corano: ”E difatti abbiamo reso il Corano facile da ricordare” (Surah al-Qamar 54:17) e il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: ”Chiunque intraprende un percorso alla ricerca della conoscenza islamica, Allah gli faliciterà la strada verso il Paradiso. Gli Angeli abbasseranno le loro ali, compiaciuti con il ricercatore di sapienza, e tutti nei cieli e sulla terra chiederanno perdono per la persona con sapienza, persino il pesce nelle acque più profonde domanderà il suo perdono.” (Sahih Abu Dawud, Ibn Majah e at-Tirmidhi (2835))

Non è obbligatorio che il vostro bambino memorizzi l’intero Corano. Se non è capace di memorizzare l’intero Corano, sappiate che anche soltanto frequentare dei corsi quotidiani per la memorizzazione gli sarà sufficiente perché gli donerà l’abitudine di frequentare dei luoghi di preghiera piuttosto che fare incontri poco raccomandabili. Vostro figlio troverà buoni amici che lo proteggeranno dalla deviazione e dalle brutte abitudini. Allah dice: ”E persevera insieme a coloro che invocano il loro Signore al mattino e alla sera, desiderando il Suo Volto. Non vadano oltre loro i tuoi occhi, in cerca degli agi di questa vita. Non dar retta a colui il cui cuore abbiamo reso indifferente al Ricordo di Noi, che si abbandona alle sue passioni ed è oltraggioso nel suo agire. (Surah al-Kahf 18:28)
(tradotto da Cinzia Amatullah
Ogni errore e' solo dalla mia ignoranza)
 

        *********************

Attività:

Spiegate ai vostri figli il significato di questo hadith:

Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: ”Ciascuno di voi è un pastore e ciascuno di voi è responsabile per il suo gregge. Un leader è un pastore ed è responsabile per il proprio gregge, un uomo è il pastore della propria famiglia ed è responsabile per essa; una donna è un pastore nella casa del marito ed è responsabile per il proprio gregge, il servitore è un pastore e vigila sulle ricchezze del padrone e ne è responsabile. Ciascuno di voi è un pastore ed è responsabile del proprio gregge.” (Sahih al-Bukhari e Sahih Muslim).

Spiegategli che esiste una sorta di gerarchia in casa. Quando c’è il papà, è lui il pastore del gregge, poi a scalare, fino ad arrivare ai fratelli maggiori che sono responsabili dei fratelli minori se ad esempio si trovano in una stanza da soli senza la mamma che è impegnata a cucinare…spiegatene la responsabilità. Chiedetegli di illustrare il concetto. Quando il pastore è assente, cosa può accadere alle pecorelle? Alcune potrebbero smarrirsi e poi cadere in un burrone, altre potrebbero essere mangiate dal lupo.

Attività:

Discutete con i vostri figli dell’importanza del Corano. Di come esso rappresenti una Guida da seguire, una Protezione contro lo Shaytan. Di come esso sia Parola di Allah.

Gli studenti potrebbero disegnare un diagramma a ragno come questo:


al centro del quale porre la parola Qur’an e nelle cui diramazioni spiegare il perché il Corano è importante. Lasciategli trovare almeno 8 ragioni.

Attività:

Seguendo l’hadith del Profeta spiegate ai vostri figli la differenza tra la terra fertile e feconda che produce frutti e vegetazione, e quella sterile che non produce nulla. Lasciategliele disegnare e chiedetegli quale sia più bella e a quale vorrebbero assomigliare.

Attività:

Illustrate dopo averne discusso questo hadith:

Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) disse: ”A chiunque recita il Corano, impara ed agisce in base ad esso, gli verrà data una corona di luce da indossare nel Giorno del Giudizio la cui luce sarà (brillante) come il sole. I suoi genitori verranno abbigliati con due indumenti che non sono mai esistiti in questa vita terrena. Allora essi diranno: ’Perché siamo stati abbigliati (con questi abiti)?’ Gli verrà risposto: ’Vostro figlio, che ha memorizzato il Corano, lo ha reso possibile’. “(Al-Hakim valutato come autentico)


Attività: La cassa del Tesoro

Spiegate ai vostri figli di quanto siano benedetti ad essere Musulmani, e di come sia facile accumulare ricompense e hasanat facendo semplicemente il proprio dovere e buone azioni. Spiegategli che si guadagnano tantissime ricompense, un vero e proprio tesoro, grazie alla lettura del Corano e anche se lo si insegna agli altri.
Paragonate le ricompense a dei gioielli e costruite il vostro forziere del tesoro. Disegnate diamanti, rubini, zaffiri, monete d’oro! Spiegate loro che queste ricompense, cioè il loro tesoro, non sono visibili adesso ma rappresentano un investimento per il Jennah in sha Allah.
Potreste ricavarne uno dal cartoncino seguendo questo modello:
 

 

 

    

Nessun commento:

Posta un commento