12/14/2012

Progetto artistico: Il Masjid a pendolo

Costruiamo un Masjid a pendolo

Disegnate su un foglio o su un cartoncino un grande masjid, alternativamente potreste stamparne uno da internet e poi farne una fotocopia ingrandita, coloratelo, decoratelo , aggiungete delle citazioni significative. Fate un forellino al centro in alto (se avete adoperato un foglio semplice potreste anche plastificarlo) e con dello spago fatene un pendolo da appendere al lampadario della stanzetta o alla finestra. Potreste persino dipingerne uno con pennalli e pittura. Se sarà stato plastificato durerà di più.

Quando effettuammo questo lavoretto alcuni studenti decisero di effettuare il disegno in verticale, altri in orizzontale, aggiungendo anche dettagli del paesaggio.

Alcuni studenti aggiunsero ahadith con commento, come ad esempio:

‘Uthaman bin ‘Affan (che Allah ne sia compiaciuto) ha raccontato : “Udì il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) affermare: “Colui che segue la preghiera dell’ ‘Isha in congregazione, è come se avesse pregato per metà della notte. E colui che esegue la preghiera del Fajr in congregazione, è come se avesse pregato per l’intera notte.” (Dal Libro della Virtù, capitolo 192 di Riyad-as-Salihin)

Commento:  Questo hadith ci informa della virtù di eseguire la preghiera dell’’Isha e del Fajr in congregazione. La ricompensa equivale al pregare durante la notte. Questo perché queste due preghiere sono davvero difficili peg li ipocriti. Il vero musulmano non è pigro ma a contrario è sveglio e attivo.

Alcuni studenti avevano trascritto l’adhan per la preghiera sia in Italiano che in Arabo in una nuvoletta da fumetto.

Altri avevano scritto una poesia dietro il poster.
Purtroppo i nostri progetti e le nostre foto, sono andate perse, per cui  ho scelto alcuni esempi dal web per darvi una certa idea.
 
Rasulullah (salli allahu aleii wa sallem) e i Musulmani di Makkah e Medina costruitono insieme un Masjid a Medina



Allahu Akbar! Chiamata alla Preghiera!



“A chiunque aiuti a costruire un Masjid solo per compiacere Allah, Allah costruirà qualcosa di simile in Jennah”



(Progetto rielaborato da un’idea di submission.com)

Nessun commento:

Posta un commento