12/06/2012

Come inculcare forza e senso dell'onore nei nostri figli?


Molte persone sono preoccupate per il carattere instabile dei propri figli e di come il lusso possa influenzare le loro personalità. Come possiamo inculcare forza e senso dell’onore nel carattere dei nostri figli?

Tutta la lode è per Allah.

[.....]

Ecco alcune soluzioni islamiche:

·        Takniyyah, l’utilizzo di Kunya, ovvero soprannomi nell’indirizzarsi ai bambini.

Chiamare un giovane ragazzino ‘Abu Foolaa ( Padre di Tizio) o una giovane ragazzina Um Foola ( madre di Tizio) farà sentire il bambino più responsabile e più adulto, si comporterà in modo più maturo e si sentirà più grande per la sua età. Il Profeta (sal-Allaahu `alayhe wa sallam) soleva conferire kunya ad altri bambini. Anas (che Allah ne sia compiaciuto) disse: ”Il Profeta (sal-Allaahu `alayhe wa sallam) era la migliore delle persone nell’atteggiamento e nei modi. Avevo un fratello che la gente soleva chiamare Abu ’Umayr. Penso che avesse da poco superato l’età dello svezzamento, e qualora si trovasse col Profeta (sal-Allaahu `alayhe wa sallam), egli gli diceva: ”O Abu Umayr cosa ha fatto il tuo nughayr (Ya Abaa ‘Umayr fa’ala al-nughayr?)?. ( Il nughayr era un piccolo uccello con il quale soleva giocare). (Tramandato da Al-Bukhari, 5735)

[.......]

·        Lasciarli partecipare ad incontri con altri adulti

Questo aumenterà la loro comprensione e saggezza, e li spingerà di riflesso all’imitazione del mondo degli adulti, nello stesso tempo gli eviterà di sprecare troppo tempo in giochi e intrattenimento. I Sahaabah solevano portare con sé i propri bambini quando si radunavano con il Profeta (sal-Allaahu `alayhe wa sallam). Una delle storie che descrive ciò, fu narrata da Mu’aawiyah ibn Qurrah e a lui da suo padre, che gli disse: ”Il Profeta (sal-Allaahu `alayhe wa sallam) soleva sedersi con un gruppo dei suoi Seguaci. Un uomo aveva il proprio figlio con sé, ed egli lo prese dal retro per farlo sedere di fronte a lui...”(Tramandato da al-Nisaa’i e classificato come sahih da al-Albani in Ahkaam al- Janaa’iz)

·        Parlandogli di tutte le vicende eroiche delle prime e successive generazioni, delle battaglie Islamiche e delle vittorie dei Musulmani.

Questo li incoraggerà ad essere coraggiosi, che è una delle peculiari componenti dell’essere forti e d’onore. Al Zubayr ibn al-Awwam aveva due bambini, uno dei quali era presente ad alcune battaglie, e l’altro soleva giocare con le vecchie cicatrici di guerra sulla spalla del padre. È stato tramandato da ‘Urwah ibn al-Zubayr che raccontò che i Compagni del Messaggero di Allah (sal-Allaahu `alayhe wa sallam) dissero a al-Zubayr il giorno di Yarmook: “Vai tu, attacca e noi ti seguiamo?” Ed egli rispose: ”Se attaccassi, voi restereste qui”, ”No, lo faremo (come promesso)”. Così si lanciò all’attacco (contro i Romani), penetrando nelle loro fila e oltreppassandole, ma nessuno lo affiancava. Poi si voltò e ritornò e i Romani afferrarono le redini del suo cavallo e lo ferirono due volte alla spalla. Tra queste due ferite nuove ve ne era un’altra ricevuta durante la battaglia di Badr. ’Urwah disse: “Quando ero piccolo solevo giocare mettendo le mie dita in quelle ferite”. Urwah disse: “Abdullaah ibn al Zubayr era con lui quel giorno. Aveva dieci anni. Egli al-Zubayr lo mise su un cavallo e gli affidò le cure di un altro uomo. (Tramandato da al Bukhary 3678).

[…]

·        Insegnargli le buone maniere

Tra le buone maniere che dovrebbero essere impartite vi sono quelle descritte in questo hadith narrato da Abu Hurayrah dal Profeta (sal-Allaahu `alayhe wa sallam): ”Il giovane dovrebbe salutare il più anziano, colui che è di passaggio dovrebbe salutare coloro che sono seduti e il gruppo minore dovrebbe salutare il gruppo più numeroso.” (Al Bukhari, 5736)

·        Dandogli la lode e il respetto che meritano di fronte agli altri

Questo è reso noto dai seguenti hadith: Sahl ibn Sa’d (che Allah ne sia compiaciuto) disse che al Profeta (sal-Allaahu `alayhe wa sallam) fu portato un bicchiere e ne bevve. C’era un ragazzo, più giovane degli altri, sulla sua destra e alcuni più anziani sulla sua sinistra. Egli disse: ”O giovane ragazzo, mi permetti di offrire ciò ai più anziani?”Il ragazzo disse: ”Non darei via la mia parte delle tue benedizioni a nessun altro, O Messaggero di Allah”. E così lui gli porse il bicchiere. (tramandato da al-Bukhari, 2180)

·        Insegnargli sport maschili

Come il tiro con l’arco, il nuoto, e l’equitazione.

·        Evitare di umiliarlo specialmente di fronte agli altri

·        Mai ignorare le sue idee, e incoraggiarli a partecipare

·        Consultarli e chiedere la loro opinion

·        Dargli delle responsabilità in accordo all’età e alle capacità.

·        Insegnargli ad essere coraggiosi secondo l’esigenza, incluso il parlare in pubblico

·        Accertarci che i loro vestiti siano modesti e preteggerli da un modo di abbigliarsi non appropriato, pettinature, movimenti, modi di camminare

Assicurarsi, ad esempio, che i ragazzi non indossino la seta, poiché è un tessuto permesso soltanto alle donne

·        Evitando gli eccessi lusso, pigrizia, il non far nulla

Umar (che Allah ne sia compiaciuto) disse: “Abituatevi ad una vita senza comodità, perché il lusso non dura per sempre”

[....]

È Allah l’Unico che guida sulla strada giusta

Ogni errore è soltanto dalla mia ignoranza


In conferma di quest’articolo potreste
*discutere liberamente alcuni punti con i vostri studenti per insegnargli dei modi fare stando all’etichetta islamica
*iniziare ad adoperare un bellissimo kunya adatto ai vostri studenti
*iscriverli a delle attività sportive più volte a settimana. 
*fare dei posters sui quali illustrare il codice di abbigliamento islamico, introducendo la parola Awra, la parte del nostro corpo che deve essere coperta in presenza altrui.
*per sviluppare il coraggio potreste insegnargli  di volta in volta la biografia di uno dei Sahaba. A tale proposito noi adoperiamo questo testo:

 

       

  

Nessun commento:

Posta un commento