12/30/2012

Come risparmiare acqua

Se i vostri studenti hanno gradito questo QUI sicuramente ameranno approfondire l’argomento.

Noi ne abbiamo fatto un lapbok, partendo da un cartellina apribile nella quale abbiamo inserito con dell’adesivo degli altri fogli e tasche.

Questa è la cartellina chiusa il cui titolo è:

“La migliore cosa da fare è risparmiare acqua!”

Leggere le istruzioni prima dell'uso!

M (9) ha ideato il progetto
All’interno a destra potete notare delle nuvolette apribili: davanti ci sono versetti del Corano sull’acqua scritti in arabo davanti , dietro  in inglese. 

Allah è Colui Che invia i venti che sollevano una nuvola; la distende poi nel cielo come vuole e la frantuma, e vedi allora le gocce uscire dai suoi recessi. Quando poi ha fatto sì che cadano su chi vuole tra i Suoi servitori, questi ne traggono lieta novella. (Corano, Sura Ar-Rum. 30:48)

Non riflettete sull'acqua che bevete: siete forse voi a farla scendere dalla nuvola o siamo Noi che la facciamo scendere? Se volessimo la renderemmo salmastra: perché mai non siete riconoscenti?  (Corano, Sura Al-Waqi’a, 56:68-70)

A sinistra del lapbook vi sono due oggetti: quello blu è un foglio quadrato ripiegabile intitolato: “Fatti tecnici” (cioè quanta acqua si consuma al giorno e via via sempre più tecnico). In basso: “Fatti allarmanti”. Al centro che rappresenta il cuore del nostro progetto, le nostre gocce, che si alzano, nascondono dei saggi consigli su come risparmiare acqua in casa: non lasciare mai il rubinetto aperto, fare il wudu con una ciotola di acqua, verificare che il rubinetto non scorra, riutilizzare l’acqua piovana e così via.
 
La pagina gialla si apre e compaiono delle informazioni sul ciclo dell’acqua.
 
Si gira e compaiono informazioni utili a capire come l’acqua arriva alle nostre case e   come ne viene trasportata via dopo l’utilizzo. Ampio spazio è stato dedicato alla spiegazione del lavoro di purificazione che essa subisce prima di essere riammessa nei fiumi, poi dai fiumi al mare e il ciclo riprende.
Alla fine abbiamo ritagliato una tasca in cui riporre due grandi disegni in formato A4 che illustrano molto dettagliatamente o processi di: chiarificazione, purificazione, disinfezione, ad opera di calore, filtrazione e composti chimici alogenati. Inoltre abbiamo inserito dei disegni dei varii impianti e marchingegni adoperati per rendere l’acqua potabile.

Nessun commento:

Posta un commento