6/26/2013

L'avvincente storia di Mosè (aleyhy salem) LEZIONE 7


LEZIONE 7: La morte di Mosè (aleyhy salem)

Mosè (aleyhy salem) aveva sofferto molto a causa del popolo. Abdullah Ibn Umar ha raccontato: “Una volta il Profeta Muhammah (pace e benedizioni di Allah su di lui) distribuì qualcosa (tra i compagni). Un uomo disse:” Questa distribuzione non è stata fatta con giustizia cercando il consenso di Allah.” Andai dal Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) e glielo raccontai. Divvenne furioso tanto da scorgere i segni della rabbia nel suo volto. Poi disse: ”Possa Allah donare la Sua Misericordia su Mosè perché fu ferito molto più di questo; eppure egli lo tollerò con pazienza.” (Sahih Al-Bukhari)

Il popolo di Israele trattò in malo modo il profeta Mosè (aleyhy salem). La sua sofferenza non si limitò alla ribellione, alla stupidità, pettegolezzi, ignoranza e idolatria; andò oltre questo fino all’inflissione di danno fisico.

Abu Hureirah ha narrato che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:”Il profeta Mosè (aleyhy salem) era una persona molto timida e soleva coprire il suo intero corpo per la sua eccessiva timidezza. Uno del popolo di Israele lo ferì dicendo: “Si copre in quel modo soltanto per coprire qualhce difetto della pelle, la lebbra o l’ernia scrotale, oppure altro tipo di difetto.” Allah voleva che questi pettegolezzi fossero smontati dunque un giorno, mentre Mosè (aleyhy salem) era in intimità, prese i suoi abiti e li adagiò su una pietra e iniziò a prendere un bagno. Quando ebbe finito, si mosse verso i propri abiti in modo da afferrarli, ma la pietra prese i suoi abiti e scappò. Mosè (aleyhy salem) prese il bastone e rincorse la pietra dicendo: “OPietra!Dammi i miei abiti!” finché raggiunse un gruppo dei Figli di Israele che lo videro nudo e lo trovarono nella migliore delle forme di cosa Allah aveva creato, e Allah lo liberò dalle false accuse. La pietra si fermò, Mosè (aleyhy salem) si abbigliò e iniziò a colpire la pietra con il proprio bastone. Su Allah la pietra ha ancora tracce dei colpi, tre, quattro o cinque segno. Questo è quello a cui Allah l’Onnipotente si riferisce quando afferma (interpretazione del significato):

O credenti! Non siate come coloro che molestarono Mosè: già Allah lo scagionò da quello che avevano detto. Egli è in grande onore presso Allah. (Corano, Sura Al-Ahzab, I coalizzati, 33:69) (Sahih Al-Bukhari)

La morte di Mosè (aleyhy salem)

Aronne (aleyhy salem) morì poco prima di suo fratello.

Abu Hureirah ha narrato: “L’angelo della morte fu inviato a  Mosè (aleyhy salem). Quando venne da Mosè (aleyhy salem), egli lo schiaffeggiò su un occhio. L’angelo ritornò dal suo Signore e disse:” Mi hai mandato a uno schiavo che non vuole morire.” Allah rispose:”Ritorna da lui e digli di deporre la propria mano sul dorso di un toro e per ogni pelo che ve ne sarà al di sotto, gli sarà garantito un anno di vita.” Mosè (aleyhy salem) chiese: “O Signore! Cosa accadrà dopo di ciò?” Allah ripose:”La morte!” Mosè rispose: “Facciamola venire adesso!” Mosè chiese ad Allah di farlo morire accanto alla Terra Santa in modo tale da essere alla distanza di una pietra da esso.” Abu Hureirah aggiunse “Il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse: “Se fossi là, vi mostrerei la sua tomba sotto la duna di sabbia rossa al lato della strada.” (Sahih Al-Bukhari)

Mosè (aleyhy salem), un Profeta di Allah al quale Allah parlò direttamente, incontrò la morte con animo soddisfatto e cui pieno di fede che anelava alla rettitudine e si affrettò ad incontrare Colui Che è portatore di notizie di pace.

Attività generali di scrittura (da coordinare con la parte della storia che si sta studiando):

Riassunti, questionari, libricino, booklet, leaflet/brochure (per far conoscere ai non musulmani la vera storia di questo profeta), temi su singoli paragrafi accompagnati da illustrazioni

Copia delle ayat dal Corano

Attività suggerite (da coordinare con la parte della storia che si sta studiando):

Disegni, posters, lapbooks, dipinti con le seguenti tematiche:

La cesta che galleggia sul Nilo

Il fiume Nilo con i coccodrilli

Il palazzo reale di Faraone e le dimore umili dei Figli di Israele

Il palazzo di Qarun con tutte le sue immense ricchezze inghiottito dalla terra

Il viaggio nel deserto e la fonte dove abbeverare le bestie al pascolo

Il Monte Sinai

La montagna con il cespuglio in fiamme

Bastone di Musa (aleyy salem)

Le piaghe dell’Egitto

Il Mar Rosso che si divide in due

La manna dal cielo

Da modellare col das, cartapesta o con la plastichina (da coordinare con la parte della storia che si sta studiando):

vedi tematiche sopra

scene del deserto con la oasi

Gli alberi di palma, che si trovano spesso nelle oasi, possono essere recreati con dei rotoli di carta assorbente avanzati, dipinti di marrone oppure ricoperti di colla e rivestiti poi di carta colorata; le foglie con del cartoncino verde da ritagliare e poi incollare (oppure spillare)

Il deserto con della cartapesta arrotolando insieme dei mucchietti di giornale e posizionandoli su un cartone più grande, ricreando alcuni strati, posizionandoli in modo da dare l’impressione delle dune nel deserto. Lasciare asciugare per bene. Dipingete le dune e la sabbia in diverse sfumature.

 

Segnalibro

Crea il tuo segnalibro personalizzato con ayat del Corano, oppure disegni. Stampalo, plastificalo e ritaglialo.

http://www.coloringcastle.com/bookmark_blanks.html

Nessun commento:

Posta un commento