6/26/2013

L'avvincente storia di Mosè (alehyh salem) LEZIONE 3


LEZIONE 3: La storia di Qarun

Qarun, le sue azioni e la sua distruzione

Mosè (alehyh salem) dovette affrontare una situazione molto difficile. Da un lato la rabbia e i complotti di Faraone, dall’altro l’ammutinamento della sua gente e in più la malvagità di Qarun.

Qarûn faceva parte della famiglia di Mosè (come lui era levita). Era uomo di grande avvenenza e forza, conosceva la Torâh, ed era molto ricco. Tutte queste caratteristiche lo avevano reso orgoglioso. Indossava soltanto gli abiti più costosi. Aveva molti schiavi. L’enorme ricchezza lo aveva reso arrogante. Qarun trattava la gente con disdegno e disistima, convinto che la loro povertà fosse dipesa solo dalla loro mancanza di intelligenza. Credeva di possedere tali enormi ricchezze come frutto della propria intelligenza e dalla propria abilità negli affari. Mosè (alehyh salem) gli ricordò di pagare l’elemosina dalla propria ricchezza (zakat) una parte della quale era dovuta ai poveri. Qarun fu davvero infastidito da questo consiglio e gli rispose che la ricchezza che possedeva era un segno della benevolenza di Allah Che approvava il suo stile di vita e accresceva la sua ricchezza giorno dopo giorno. Mosè (alehyh salem) lo ammonì sui risvolti della faccenda e sulle eventuali consequenze. Quando Qarun calcolò l’ammontare dell’elemosima, fu scioccato dalla somma che avrebbe dovuto devolvere in beneficenza. Non solo non la pagò, ma diffuse in giro la voce che Mosè (alehyh salem) si fosse inventato la storia della zakat. Allah ammonì Mosè (alehyh salem) del complotto ordito da Qarun, Mosè (alehyh salem),  a sua volta pregò Allah di punirlo. La terra si aprì e lo inghiottì insieme alla sua casa, alle sue proprietà e alle sue ricchezze, come se non fosse mai esistito.

“Invero Qarûn faceva parte del popolo di Mosè, ma poi si rivoltò contro di loro. Gli avevamo concesso tesori le cui sole chiavi sarebbero state pesanti per un manipolo di uomini robusti. Gli disse la sua gente: “Non essere tronfio! In verità Allah non ama i superbi.  Cerca, con i beni che Allah ti ha concesso, la Dimora Ultima. Non trascurare i tuoi doveri in questo mondo, sii benefico come Allah lo è stato con te e non corrompere la terra. Allah non ama i corruttori”.  Rispose: “Ho ottenuto tutto ciò grazie alla scienza che possiedo”. Ignorava, forse, che già in precedenza Allah aveva fatto perire generazioni ben più solide di lui e ben più numerose? I malfattori non saranno interrogati a proposito delle loro colpe.  Poi uscì, [mostrandosi] al suo popolo in tutta la sua pompa. Coloro che bramavano questa vita, dissero: “Disgraziati noi, se avessimo quello che è stato dato a Qarûn! Gli è stata certo data immensa fortuna!”.  Coloro che invece avevano avuto la scienza dissero: “Guai a voi! La ricompensa di Allah è la migliore, per chi crede e compie il bene”. Ma essa viene data solo a quelli che perseverano.  Facemmo sì che la terra lo inghiottisse, lui e la sua casa. E non vi fu schiera che lo aiutasse contro Allah, non poté soccorrere se stesso.  E coloro che la vigilia si auguravano di essere al posto suo, dissero: “Ah! È ben evidente che Allah concede con larghezza o lesina a chi vuole tra i Suoi servi. Se Allah non ci avesse favorito, certamente ci avrebbe fatto sprofondare. Ah! È ben evidente che i miscredenti non prospereranno”. (Corano, Sura Al-Qasas, 28:76-82)

Domande

1.    Chi fu Qarun?

2.   Cosa inghiottì la terra?

3.   Chi lo soccorse?

Attività generali di scrittura (da coordinare con la parte della storia che si sta studiando):

Riassunti, questionari, libricino, booklet, leaflet/brochure (per far conoscere ai non musulmani la vera storia di questo profeta), temi su singoli paragrafi accompagnati da illustrazioni

Copia delle ayat dal Corano

Attività suggerite (da coordinare con la parte della storia che si sta studiando):

Disegni, posters, lapbooks, dipinti con le seguenti tematiche:

La cesta che galleggia sul Nilo

Il fiume Nilo con i coccodrilli

Il palazzo reale di Faraone e le dimore umili dei Figli di Israele

Il palazzo di Qarun con tutte le sue immense ricchezze inghiottito dalla terra

Il viaggio nel deserto e la fonte dove abbeverare le bestie al pascolo

Il Monte Sinai

La montagna con il cespuglio in fiamme

Bastone di Musa (aleyy salem)

Le piaghe dell’Egitto

Il Mar Rosso che si divide in due

La manna dal cielo

Da modellare col das, cartapesta o con la plastichina (da coordinare con la parte della storia che si sta studiando):

vedi tematiche sopra

scene del deserto con la oasi

Gli alberi di palma, che si trovano spesso nelle oasi, possono essere recreati con dei rotoli di carta assorbente avanzati, dipinti di marrone oppure ricoperti di colla e rivestiti poi di carta colorata; le foglie con del cartoncino verde da ritagliare e poi incollare (oppure spillare)

Il deserto con della cartapesta arrotolando insieme dei mucchietti di giornale e posizionandoli su un cartone più grande, ricreando alcuni strati, posizionandoli in modo da dare l’impressione delle dune nel deserto. Lasciare asciugare per bene. Dipingete le dune e la sabbia in diverse sfumature.

 

Segnalibro

Crea il tuo segnalibro personalizzato con ayat del Corano, oppure disegni. Stampalo, plastificalo e ritaglialo.

http://www.coloringcastle.com/bookmark_blanks.html

Nessun commento:

Posta un commento