6/16/2013

Come sfruttare bene lo spazio di un poster


Un intero continente in un poster

Far rientrare tante informazioni utili in un unico poster sembra difficile, addirittura a volte impossibile soprattutto se si vuole illustrare o esporre un intero continente! Per questo consiglio sempre l’utilizzo di lapbooks in quanto aprendosi a varii strati contengono tasche, finistre, flaps, inserzioni, libricini per riuscire a contenere tutto.

Ma se proprio vi piace il poster, ecco alcuni suggerimenti. Scrivete al centro in grande il titolo del poster, se volete anche un commento/introduzione, preparate tutto il materiale, posizionatelo sul poster, provate fino a raggiungere la forma ideale per poi procedere all’incollatura.

Preparate dei libricini piccoli che contengano dei fatti chiave. Spillate il libricino ed incollatene successivamente soltanto l’ultima pagina al poster con della colla per carta molto resistente. I libricini possono anche essere eseguiti sotto forma di tanti cartoncini della stessa misura e disposti l’uno sull’altro, si puo’ effettuare uno o due fori ed inserire dello spago per tenerli.

L’inserimento di mappe e foto può avvenire attraverso l’utilizzo di sportellini (flaps), alzando i quali si trova la descrizione. In questo caso non dovrete incollare tutta la figua ma soltanto un lato in modo da poterla sollevare. 

Fogli piegati a ventaglio possono raccogliere tantissime informazioni e possono essere stessi per essere letti e poi nuovamente richiusi.

Tasche possono contenere schede, figure, flash cards.

Ecco alcuni esempi e se avete altre ideee fateci sapere!



Circle Book: http://www.youtube.com/watch?v=t0aXXL4dzpA







 

Nessun commento:

Posta un commento