1/29/2013

A proposito dei compleanni


Tratto da ‘Chiedi a Mazzin L’Alce’

 

Caro Mazzin L’Alce

Voglio una festa di compleanno ma mamma dice di no! Aiuto!

 

Caro “Posso-spegnere-le-candeline-ora?”,

Regali, un mucchio di attenzioni, divertimento, giochi, decorazioni, cibo appetitoso, trastulli festosi…  La lista di quello che ti perdi non celebrando il giorno per cui stai protestando davanti al mondo è infinita. O non lo è? Chi dice che ti serve una festa di compleanno per avere tutto questo e di più?!

Dall’Ufficio di…
Dr. Mazzin T. Moose

Consigliologista

Ieri era il mio turno di lavare i piatti ma l’ho fatto fare alla mia sorellina, così ho potuto giocare con i miei amici. Quando nostra mamma ha visto la cucina luccicante e ordinata, mi ha dato un grande abbraccio e mi ha detto che sono un bravissimo alce. Mi sono sentito colpevole per essere stato ricompensato per qualcosa che non avevo fatto (per non parlare del fatto che mia sorella mi ha dato un calcio sulla gamba quando ha visto che mi stavo prendendo il merito per il suo duro lavoro e le sue mani insaponate!).
Ora, ti starai probabilmente chiedendo cosa c’entra questo con i compleanni, ma il punto è qui, promesso.

Prova a pensare a ciò che abbiamo fatto per venire al mondo. Pensaci bene. Ci siamo creati dall’argilla? O abbiamo insufflato la vita nella nostra anima? Mmh… Abbiamo rivestito di carne le nostre ossa o deciso quale giorno sarebbe stato il migliore per il nostro gioioso arrivo? (Controlla nel Corano! 23:14, 35:11, 40:67) No. Sono abbastanza sicuro che non abbiamo messo lo zampino in niente di tutto ciò: già, non ricordo nemmeno di essere nato, LET ALONE HELPING!

In altre parole, in effetti noi non abbiamo fatto molto (hem-hem, proprio nulla!) per guadagnarci i premi o una grande festa da parte di persone che si congratulano con noi per essere qui. Se Qualcuno dovrebbe ricevere i ringraziamenti e il merito, Quello è ALLAH!

E il vincitore è l’Islam!

I compleanni vengono solo una volta all’anno, un giorno ogni trecentosessantacinque. Caspita, non è molto se lo paragoni a noi musulmani che celebriamo il nostro giorno speciale ogni settimana! Eh? Ogni settimana? Wow!

Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ci ha insegnato che la ricorrenza dell’Eid, i matrimoni e i venerdì – tutti e cinquantadue! – sono per noi delle festività. Non pensi che tutti (i bambini) desiderano avere così tanti giorni festivi?  E, parlando di desideri, chi ne ha bisogno quando abbiamo i du’a che possono davvero avverarsi?!

Tira via quel cipiglio!

Ci sono modi di rendere i venerdì un successo per l’intera famiglia (solo assicurati di lavare i piatti quando è il tuo turno e fai attenzione alle sorelle con grandi zoccoli che adorano tirare calci!). Guarda le istruzioni da un certo, hem-hem, Dott. M. T. L’Alce da qualche altra parte in questa pagina.

Grazie, grazie davvero!


Come riempire i tuoi Fantastici Venerdì

1. Prendi i tuoi hijab e kufy più belli per vestirti super. Io mi pettino persino la criniera di venerdì e se tu avessi le corna, sapresti che è dif-fi-ci-le da fare!

2. Organizza dei menu speciali coni i tuoi genitori. Ogni settimana, un membro diverso della famiglia può scegliere una gustosa portata principale o un buonissimo dessert (chiediti quale sceglierai quando sarà il tuo turno!).

3. Crea decorazioni “Noi Amiamo l’Islam". Appendile la sera prima e goditele per tutta la giornata! Prova luci intermittenti, palloncini, stelle filanti, catene di carta colorate, disegni della Ka’bah, stelle di carta stagnola che pendono dal soffitto, ecc.

4. Prepara inviti per la tua famiglia e i tuoi amici. Più siamo, più ci divertiamo nei Fantastici Venerdì! Assicurati di includere una nota a proposito di come stai imparando a seguire questa importante Sunnah del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui).

5. Trova dei modi per servire Allah servendo gli altri in questi giorni. Perché non portare la felicità a coloro che non sono in grado di uscire, come un vicino anziano? O prendere l’iniziativa e lavare i piatti senza che sia mamma a dovertelo chiedere?

6. Fatti il regalo migliore: memorizza tre versetti del Corano e insegnali ad un amico.

7. Ultimo ma non meno importante: goditi la festa!


Dott. M. L’Alce


As-Salaamu-‘Alaikum

Tradotto da Greta Amina da un articolo di Amatullah Al-Marwani

Jazakillah kheir!

Riferimenti Coranici:

“Poi di questa goccia facemmo un'aderenza e dell'aderenza un embrione; dall'embrione creammo le ossa e rivestimmo le ossa di carne. E quindi ne facemmo un'altra creatura. Sia benedetto Allah, il Migliore dei creatori!” (Corano, Sura al-Mu’minun, I Credenti, 24:13)

“Allah vi ha creati dalla terra” (Corano, Sura al Fatir, Il Creatore, 35:11)

“Vi ha fatto uscire neonati [dal grembo materno] perché possiate poi raggiungere la pienezza e poi la vecchiaia - ma qualcuno di voi muore prima - affinché giungiate ad un termine stabilito. Rifletterete dunque?” (Corano, Sura Al-Ghafir, Il Perdonatore, 40:67)

“Egli è Colui Che dà la vita e dà la morte. Quando decide una cosa, dice solo:  “Sìì”, ed essa è.” (Corano, Sura Al-Ghafir, Il Perdonatore 40:68)

“Creammo l'uomo con argilla secca, tratta da mota impastata.” (Corano, Sura Al-Hijr, 15:26)

Riferimenti Coranici da corano.it

 

      

Nessun commento:

Posta un commento