2/03/2013

"Tieni-duro!"


Tratto da ‘Chiedi a Mazzin L’Alce’

 

Caro Mazzin l’Alce,

non sempre riesco a gioire di essere musulmano, qualche volta è dura. Aiuto!

Caro “Tieni-duro!”,

È difficile sentire qualcosa tutto il tempo, persino se è qualcosa di molto gradevole. Per esempio, io adoro le radici di lillà e me le mangerei tutto il giorno (ehi, non fare lo schizzinoso prima di averle provate!), ma pensa quanto mi stancherei di questa gustosa leccornia se fosse la mia sola opzione culinaria. No-io-sa! Di sicuro non mi sentirei così tentato da questa prelibatezza dopo una maratona di mangiata-di-radici-di-lillà-no-stop, non credi?

Persino Abu Bakr e Hanzalah (che Allah ne sia compiaciuto), due tra i compagni più vicini del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), ebbero un periodo difficile, quando si sentivano come se il loro imaan (cioè la fede) stesse alla sua massima intensità. Erano concentrati su null’altro che Allah quando si trovavano in presenza del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui). D’altra parte, quando ricominciavano la loro vita ordinaria, quel sentimento si smorzava un poco. Ciò li rattristava e li portava a cercare il consiglio del Profeta (pace e benedizioni su di lui).

L’Inviato di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) capiva quanto può essere difficile percepire qualcosa in ogni momento (anche se è qualcosa di buono… non ti dimenticare le radici di lillà!). Disse ai suoi compagni che se avessero potuto mantenere continuativamente lo stato di fede che avevano raggiunto mentre lo ascoltavano, gli angeli sarebbero venuti a stringergli la mano nei letti e nelle strade. MA… Il Profeta (pace e beendizioni su di lui) terminò dicendo tre volte ‘Cose tanto grandi accadono occasionalmente’. (Questo detto si trova in Salih Muslim)

Occasionalmente significa “non per tutto il tempo”. Allah, Che Sia Glorificato, ci conosce meglio di quanto noi conosciamo noi stessi e ci aiuta a continuare il cammino verso di Lui, persino quando –occasionalmente- ci sembra di adagiarci sugli allori! Perciò, scuotiti la polvere di dosso e vai dritto a questa “ricetta” per attraversare periodi difficili. Promesso, uscirà meglio delle ‘pizze alle tre cortecce’ che mia mamma ha cucinato ieri per cena (ma non dirle che te l’ho detto, d’accordo?)…

As-Salaamu-’Alaikum,
Mazzin l’Alce

Ricetta per cucinare un Musulmano Gioioso

Ingredienti:

1 porzione di Corano quotidiano

1 dose di rispetto della Sunnah
1 manciata abbondante di amore per Allah
1 porzione di buone azioni fatte con cura
1 pizzico (anzi, perché non 2?) di DI-VER-TI-MEN-TO

 

Preparazione:

1.  Mischia lentamente tutti gli ingredienti per preparare un Musulmano Gioioso per un certo tempo. Questa operazione può richiedere circa 80-90 anni. Porta pazienza!

2.  Senza interromperti, mescola l’impasto, assicurandoti che il Musulmano Gioioso bollendo non trabocchi con guai o preoccupazioni. Tutto è nelle mani del Grande Capo!

3.  Tieni il Musulmano Gioioso al caldino mantenendo stabile la temperatura –né troppo freddo da allontanare dalla Verità, né troppo caldo da oltrepassare i Limiti di Allah.

4.  Cerca assiduamente di non “cuocere nel tuo brodo”. Un Musulmano Gioioso non uscirà se viene lasciato incustodito per troppo tempo.

5.  Se sei a corto di ingredienti, AGGIUNGINE ANCORA! Nessun Musulmano Gioioso dovrebbe rimanere senza quantità discrete di tutti gli articoli elencati (e includi un generoso contributo di “famiglia” –un bravo cuoco non ne ha mai abbastanza a portata di mano!)

6.  Per un Musulmano Gioioso di qualità superiore, guarniscilo con molti du’aa ad Ar-Rahman, Il Compassionevole. ChiediGli di rendere TE il migliore Musulmano Gioioso in questa vita e nella prossima!

Amin! Amin! Amin!

Tradotto dalla sorella Greta Amina da un articolo di Amatullah Al-Marwani

Fonte: www.mkjournal.org/

 

Nessun commento:

Posta un commento