2/07/2013

Gli Angeli


A casa abbiamo approfondito l'argomento "Angeli" in forma orale, poi scritta. A. (6) ha eseguito questo poster riassumendo i key facts, cioe' le informazioni principali

Credere negli Angeli rappresenta uno dei 6 pilastri dell’Imen, senza il quale non c’è fede. Chiunque non creda in uno soltanto di questi pilastri non è un credente (mu’min).

I pilastri della fede sono i seguenti: credere in Allah, i Suoi Angeli, i Suoi Libri, i Suoi Messaggeri, l’Ultimo Girono, e che la Predestinazione, sia nel bene che nel male, viene da Allah.

Gli Angeli fanno parte del mondo dell’Invisibile, dell’Imperscrutabile, definito Ghaib, che l’uomo non può comprendere. Allah ci ha parlato a riguardo degli Angeli svariate volte nel Corano e attaverso il Profeta Muhammad (salla Allahu aleii wa sallem).

Seguono una serie di narrazioni, la cui autenticità è stata provata, a proposito degli angeli, sperando che  possano essere d’aiuto nel realizzare la maestosità del nostro Creatore e la grandezza di questa religione.

Potreste sfruttare i titoli di questi paragrafi per organizzare un questionario per i vostri studenti.

Di cosa sono stati creati gli angeli?

Sono stati creati dalla luce come ‘Aisha ha riportato: “Il Messaggero di Allah (salla Allahu aleii wa sallem) ha detto: “Gli angeli sono stati creati dalla luce, proprio come i jinn sono stati creati da fuoco senza fumo e il genere umano da quello di cui vi abbiamo detto.” (Riportato da Muslim, n.2996)

Quando sono stati creati?

Non sappiamo esattamente quando essi siano stati creati, perché non vi è un testo che ce ne informi. Ma furono creati prima del genere umano in quanto nel Corano è affermato (interpretazione del significato): “E quando il tuo Signore disse agli Angeli: “Porrò un vicario sulla terra.” (Corano, Sura Al-Baqarah, La Giovenca, 2:30)

Il fatto che Allah gli abbia dichiarato la Sua intenzione di creare l’uomo, indica che essi esistevano già.

La loro misura

Allah dice a riguardo degli angeli dell’Inferno: “O credenti, preservate voi stessi e le vostre famiglie, da un fuoco il cui combustibile saranno uomini e pietre e sul quale vegliano angeli formidabili, severi, che non disobbediscono a ciò che Allah comanda loro e che eseguono quello che viene loro ordinato.” (Corano, Sura, Al-Tahrim, L’Interdizione, 66:6)

Il più grande di tutti gli angeli è Gibril (Gabriele), su di lui la pace, che viene descritto nella seguente narrazione: Da Abdullah ibn Mas’ud, che disse: “Il Messaggero di Allah (salla Allahu  aleii wa sallem) vide Jibril nella sua vera forma. Aveva 600 ali, ciascuna delle quali copriva l’orizzonte. Cadevano dalle sue ali gioielli, perle e rubini, solo Allah sa a tale riguardo.” Riportato da Ahmad in Al-Musnad, e Ibn Kathir disse in Al-Bidayah 1/47 affermò che la catena di narrazione è jayih.

Il Messaggero di Allah (salla Allahu  aleii wa sallem) disse, descrivendo Jibril:

“Vidi Jibril discendere dal Paradiso, e la sua dimensione immensa riempiva lo spazio tra il Paradiso e la terra.” (Riportato da Muslim, numero 177)

Tra gli angeli più imponenti ci sono coloro che traspotano il Trono (di Allah) che furono descritti nel seguente racconto:

Da Jabir ibn Abdullah dal Profeta (salla Allahu  aleii wa sallem) che disse: “Mi è stato accordato il permesso di parlare di uno degli angeli che trasporta il Trono. La distanza tra i lobi delle sue orecchie e le sue spalle è equivalente a un viaggio di 700 anni.” (Sunan Abee Daawood, Kitaab al-Sunnah, Baab fi’l-Jahamiyyah).

Essi posseggono ali

Allah dice (interpretazione del significato): “Lode ad Allah, Creatore dei cieli e della terra, che ha fatto degli angeli, messaggeri dotati di due, tre o quattro ali. Egli aggiunge alla creazione quello che vuole. In verità Allah è onnipotente.”

(Corano, Sura Fathir, Il Creatore 35:1)

La loro bellezza

Allah ha detto, descrivendo Jibril, su di lui la pace (interpretazione del significato): “Gliel'ha insegnata un fortissimo, [si riferisce a Gabriele (pace su di lui). Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) lo vide due volte, nel corso della prima rivelazione e poi durante la sua Ascensione al cielo (vedi anche nota introduttiva alla sura XVII) ] di saggezza dotato, che compostamente comparve.”

(Corano, Sura Al –Najm, La Stella 53:5-6)

Ibn ‘Abbas ha affermato: “ ‘Dhu Mirrah significa che ha un aspetto magnifico.” Qatadah ha detto: “Egli è alto e bellissimo.”

L’idea che gli angeli siano bellissimi è consolidata nell’immaginario collettivo ad un punto tale da paragonare la bellezza umana a quella angelica, come le donne dissero a riguardo di Yusuf (su di lui la pace):

“Quando lo videro, lo trovarono talmente bello, che si tagliuzzarono le mani dicendo: “Che Allah ci protegga! Questo non è un essere umano, ma un angelo nobilissimo!”. (Corano, Sura Yusuf, 12:31)

Differenza in dimensioni e status

Gli angeli non posseggono un’unica dimensione né un unico status; vi sono differenze fra loro e differenze nelle virtù. I migliori furono coloro presenti alla battaglia di Badr, come affermato nell’hadith narrato da Mu‘aadh ibn Rifaa‘ah al-Zuraaqi da suo padre, che era stato uno delle persone presenti a Badr. Egli disse: “Jibril venna dal Profeta (salla Allahu aleii wa sallem) e chiese: “Come classifichi le persone che erano presenti a Badr?” Egli disse: “Sono i migliori tra i musulmani” o qualcosa di simile. [Jibril] disse: “Lo stesso vale per gli angeli presenti a Badr.” (Riportato da Al-Bukhari, numero 3992)

Essi non si nutrono né bevono

Questo è indicato da una conversazione che ebbe luogo tra il profeta Abramo (pace su di lui), l’amato di Allah e gli angelic he gli resero visita. Allah dice (interpretazione del significato):

“Poi andò discretamente dai suoi e tornò con un vitello grasso , e l'offrì loro... [Disse]: “Non mangiate nulla?”. Ebbe allora paura di loro. Dissero: “Non aver paura”. Gli diedero la lieta novella di un figlio sapiente.”

(Corano, Sura al-Dhaariyaat, Quelle che spargono, 51:26-28)

***Ricerca***

Quanti sono gli angeli?

Come si chiamano?

Come si chiama il guardino dell’inferno? Come si chiama l’angelo responsabile della pioggia e della vegetazione?

Come si chiama l’angelo che suonerà il corno nel Giorno del Giudizio?

Che poteri hanno? Qual è il loro compito?

 

 

Fonte islam qa

Nessun commento:

Posta un commento