Tradotto da Ihsan
Ho lavorato con le mie figlie di età compresa tra i 7 e i 12 anni, facendo una sessione settimanale
di un’ora e trenta sul fiqh, alcune volte seguita da un’altra ora in cui
svolgiamo attività artistiche connesse all’argomento di
cui abbiamo discusso.
Per dare inizio alla sessione di solito
facciamo un gioco, per godere di un po’ di tempo di complicità, rilassamento, moto e risate. Sembra aiutare l’atmosfera di
profonda concentrazione, e serietà che segue in
contrasto.
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Ecco alcuni esempi dei giochi che facciamo:
-Corsa ad ostacoli con borsette imbottite di
polistirolo sul capo con un limite temporale.
-Il gioco di Al-Fatiha, dove prepariamo
foglietti sparpagliati in 3 colonne. La colonna numero uno contiene la surah in
Arabo, la colonna numero due la translitterazione e la colonna numero tre
contiene la traduzione del significato. Dunque dobbiamo mettere in ordine le 3
parti. Anche questo può essere fatto con un limite di tempo.
-Stiamo all’inpiedi e ci disponiamo a formare
una casa, poi un altro bambino giace a terra e finge di essere un ruscello.
Ricordiamo l’hadith secondo il quale la salaah è come un ruscello fuori
dalla nostra porta e chiediamo: “Saresti pulito se ti bagnassi 5 volte al
giorno?”
-Albero dell’Islam, 2 o 3 partecipanti salgono
una sull’altra come a rappresentare un grosso albero imponente. Tutti gli altri
rappresentano le radici dello stesso nella terra. Ricordiamo il buon albero con
le radici di Corano, Sunnah, ijma, assahabah, qiyas. Un volontario può rappresentare l’albero del kufr, che appare debole, malato, in
lotta e che non ha radici.
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Diamo inizio alla parte seria della lezione con
la recitazione di surah Al-Fatiha e una traduzione di un duaa per noi stessi ed
il nostro fine. Tenendo sempre in mente che la fitra generale di ragazze e
ragazzi tra i 7 e gli 11 anni è quella di essere
istruiti ma non troppo intensamente, le sessioni sono una mescolanza
dell’essenza dell’ahkaam e del fiqh, discussioni, storie.
Descrizioni terrificanti del giorno del
Giudizio, dell’Inferno e della morte ridestano il senso di soggezione nei
fanciulli,e le emozioni e il loro lavoro artistico risveglia la loro creatività. Abbiamo lavorato sull’uso del colore, come modellare con
l’argilla, sul dipingere e il cucito connessi a tale tematica. Per chi supera
gli undici anni darei da studiare più saggi, letture,
ricerche, scrittura delle prove dal Corano e dagli Hadith.
Recentemente abbiamo studiato la salaah. Per prepararmi
leggo alcuni libri: “33 modi per
concentrarsi sulla salaah” (Muhammad Salih al Munajjid); “La preghiera del
Profeta”(Albaani); “Pearls of Sallah; “Short surah Quranic Studies” Iqra; “Il
giorno del Giudizio” (Muhamma al Jibaly). Uso anche un video sulla salah di
Sheik Omar Bakri.
Trascriviamo l’hadith: “Quando un fedele si
alza per offrire la propria preghiera tutti i suoi peccati vengono accumulati
sul suo capo e sulle sue spalle, ogni qualvolta si piega o si prostra, essi
vengono fatti cadere al suolo” Alh Baihaqi in As-Sunana al –kubra e in Sahih
al-Jami.
Nessuno stupore se il Messaggero Muhammed (su
di lui la pace) disse: “Mi è stato dato il conforto
attraverso la preghiera”. Noi notiamo la parola “fedele/servo” e cerchiamo di
capire se noi stessi siamo dei veri servi di Allah, obbedendoGli per tutto il
nostro tempo, completamente. Questa è una delle strade per
raggiungere il Khushu (raccoglimento durante la preghiera). Non c’è modo che venga data al fedele la ricompensa, senza che questi
stesso mostri umiltà nella preghiera e che adempi alle
condizioni, i pilastri e le obbligazioni a piena volontà. Abbiamo anche ricordato che un altro modo per raggiungere una
piena concentrazione è di mettere in pratica il più possibile tutte le azioni raccomandate del tipo duaa e cercare
rifugio contro Shaytan.
La comprensione è allo stesso modo
cruciale dunque tentiamo di revisionare il significato delle sure e athkaar
imparando delle parole chiave oppure la parole alla radice. Ogni ragazza ha un
proprio quaderno di appunti dove annotare il significato e il tafsir in modo da
poterci riflettere sopra. Hanno delle tabelle di revisione per registrare sure
e duaa che hanno studiato. Di tanto in tanto vado a verificare cosa hanno
memorizzato. Vi sono come minimo 18 mandoub athkaar o duaa da dire durante la
preghiera. Cerchiamo di impararne 1 nuovo al mese. La nostra preghiera continua
in un certo senso a “svilupparsi” e i cambiamenti gli danno freschezza.
Tutti dobbiamo sempre tener presente che la
preghiera è ciò con cui Allah ci
giudicherà principalmente, come è stato descritto dal profeta Muhammed ( su di lui la pace): “La
chiave per il paradiso è la preghiera e la chiave per la
preghiera è la purezza” se la preghiera va bene dunque
tutto il resto va bene, se è giudicata buona, così sarà giudicata la persona che la adempie,
altrimenti si va all’inferno. Ogni cosa dovrebbe ruotare intorno alla preghiera
e fare di essa la nostra opportunità d’oro per essere
premiati - tutti i nostri peccati vengono dimessi (ad eccezione dei peccati
maggiori) se si prega in orario. Per questa ragione è molto importante aiutare i nostri bambini a spendere del tempo
nello studiare la salaah e aiutarli a sviluppare amore per la preghiera.
Abbiamo anche parlato della morte riferendoci
all’hadith “La persona più intelligente, è colei la quale ricorda spesso la morte.” Ricordare la morte
prima e dopo la preghiera ci aiuta a raggiungere khushoo. Per questo argomento
abbiamo raccolto delle piante selvatiche e le abbiamo pressate su di una
mattonella di argilla. Abbiamo fatto un forellino in cima e inciso: “Ricorda la
morte durante la preghiera”. Poi abbiamo fatto asciugare l’argilla, dipinto e
passato del gesso sopra. La nostra mattonella è stata ben decorata e
la abbiamo anche appesa la muro. Il nostro prossimo argomento saranno i salaf e
come amavano la preghiera insha’Allah.
Islamic Home Schooling Advisory Network (IHSAN)
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