1/06/2013

Realizziamo un Calendario Lunare

Calendario Islamico con alette da alzare (flips)

Acquistate un quaderno ad anelli che abbia almeno 30 pagine. Mettetelo di lato (ad effetto panoramico/orizzontale) in modo che il lato con gli anelli risulti sovrastante. Ritagliate ogni pagina in 3 sezioni uguali. Nella prima sezione rimuovete tutte le pagine ad eccezione di 7, su cui scrivete i giorni della settimana da Lunedi a Domenica. Nella seconda sezione (quella mediana) avete bisogno di 30 pagine a rappreesentare i giorni dei mesi e dovreste numerarle da 1 a 30. Nella terza sezione rimuovete tutte le pagine ad eccezione di 12 e queste rappresenteranno i 12 mesi lunari islamici. Le informazioni per ciascuna sezione dovrano essere bilinguistiche in modo che gli studenti colgano l’occasione per familiarizzare con altre parole arabe.

Nota: Per imparare i mesi islamici potreste creare delle flashcards (carte rigide educative) su cui scrivere il nome del mese in italiano e in arabo e e insegnate ai vostri studenti a metterli in ordine da Muharram fino a Dhul Hijja. Potreste metterli voi in ordine e lasciare dei divarii (gaps) in modo che gli studenti dovranno inserire quelli mancanti. Lo stesso valgasi per i giorni della settimana che gli studenti potranno imparare in arabo.

 

Calendario Lunare

Disegnate un grande cerchio su del cartoncino e decoratene i bordi esterni. Nei bordi esterni disegnate le fasi lunari cioè:

 1. Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)

 2. Luna crescente

 3. Primo quarto

 4. Gibbosa crescente

 5. Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)

 6. Gibbosa calante

 7. Ultimo quarto

 8.Luna calante

Costruite una lancetta (simile a quella dell’orologio) e fissatela al centro del cerchio con un fermacampione (un fermacampione è un fermaglio metallico utilizzato per assicurare assieme più fogli di carta). Lo studente può verificare la fase lunare dalla finestra e spostare la lancetta al posto appropriato.

Nota: a tale proposito vi può forse tornare utile questa pagina su come costruire un orologio


 Articolo tradotto da IHSAN

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento