7/06/2014

Tutorial (per bambini) per prepare gli involtini primavera

In Ramadan una delle nostre pietanze preferite, ottima come accompagnamento ad una calda zuppa, è il bourek (cosi detto in algerino) altrimenti noto come involtino primavera. 

Per non rendere tale pietanza indigesta, friggiamo i bourek in poco olio extra vergine d’oliva badando a rigirali almeno una volta. In passato abbiamo provato a cospargere un pochino di olio sui bourek, li abbiamo successivamente cotti al forno o grill prestando attenzione a rigirarli di tanto in tanto affinché si dorassero da tutti i lati. L’unico inconveniente della cottura al forno è la durata, perché affinché siano ben croccanti, occorrerà almeno una mezz’ora.

Procedimento: Prepara a parte oppure chiedi ad un adulto di preparare il tuo ripieno preferito.


Si potrebbe trattare di verdurine saltate in padella, formaggio greco con prezzemolo, patata bollita schiacciata con aggiunta di burro morbido, pezzetti di petto di pollo passati in padella, tonno, olive, gamberetti, oppure carne macinata con spezie e prezzemolo saltata in padella in olio d’oliva come abbiamo fatto noi. Ogni ripieno è quello giusto!

Acquistate la pasta fillo o diul e tagliate ogni foglio a metà se volete.


Versate 1 cucchiaio colmo di  composto sulla metà di diul, 

badando a racimolare il ripieno e predisporlo a forma di salsicciotto in basso.

Ripiegate i due lembi, destro e sinistro della pasta diul sul ripieno, 

poi arrotolate il foglio di diul in modo che il rotolino o involtino o bourek sia ben saldo e fermo ai lati. Ripiegate un pochino di diul all’interno da ambo i lati se necessario nella fase di arrotolamento.


Ecco i bourek prontim e preparati da A. (8). 

Dovranno esseri cotti in poco olio ma rigorosamente olio d’oliva extra vergine giusto giusto 5 minuti prima di servirli. Adagiateli su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso e servite con prezzemolo tritato e fettine di limone.


Bon appetite!


2 commenti:

  1. Mmmh che bontà alhamdulillah! Mi ricordano molti i briouat marocchini!
    Umm fatima

    RispondiElimina
  2. Assalamu alaikum carissima...conosco bene quello di cui stai parlando....tempo fa avevo una vicina di casa marocchina con le mani d'oro!!! mashaAllah tabarakaAllah e di tanto in tanto mi preparava uno dei suoi manicaretti! se vuoi puoi postarci la ricetta!? grazie per passare di qua!!! Ramadan Mubarek!

    RispondiElimina