7/19/2014

Ramadan display




Come già durante lo scorso Ramadan, anche quest’anno abbiamo deciso di redigere un Ramadan display board. Non solo rappresenta una forma di decorazione intelligente proprio in quanto si costruisce da solo esperienza dopo esperienza, inoltre può includere qualsiasi cosa che riguardi il Ramadan ed andrà a prendere forma e colore diventando una specie di diario familiare. Come potete osservare  QUI, l’anno scorso il nostro display era più "vissuto": 


I ragazzi avevano incontrato amici con cui avevano condiviso il digiuno e ne scrissero parecchio includendo anche dei disegni. Quest’anno il nostro display è più “grafico”, contiene un calendario (dal macellaio locale), alcuni disegni, alcuni art&craft effettuati con amma beads con cui si riproduce la parola Islam e alcuni simboli come un corano verde, un tappetino della preghiera e un piccolo masjid; un breve articolo su come evitare il cattivo alito in Ramadan; un regolamento visivo; un Ramadan post box in cui depositare messaggi per gli altri memebrei della famiglia e altro. 
Alcune alcune foto. 

Il “regolamento” appare sotto forma di immagini stampate da google images: non si urla, niente cattivo umore, non si masticano gomme, divieto di dormire (quando si dovrebbe fare qualcos’altro!), niente litigi! Ovviamente tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare….e stendiamo un velo pietoso…


La luna tridimensionale che è realizzata disegnando una luna su un foglio e poi tratteggindone una linea al centro da un estremo all’altro. Si andrà poi a ripiegare sulla linea tratteggiata per creare l’effetto tridimensionale.

A (9) ha descritto su un bigliettino di cartoncino verde che ha poi scelto di far pendere dal Ramadan post box le sue sensazioni durante  il digiuno e ha costruito con del cartoncino un finto mushaf su un leggìo.


Per ricreare il mushaf basta posizione l’uno sull’altro più fogli di forma rettangolare, spillarli al centro e poi ripiegarli al centro in modo da ottenere un libro. Per ricreare il leggìo basta ritagliare due pezzi rettangolari uguali di cartoncino, tracciare con al matita una linea simmetrica che li tagli idealmente in due quadrati nel senso non della lunghezza ma della larghezza, poi effettuare un taglio con le forbici in metà della linea simmetrica, poi incrociarli. 



L’idea del post box l’ho presa dal web. Si tratta di rivestire una qualsiasi scatola ed estrarre i bigliettini dal di sotto, che si lascia aperto e si richiude con del nastro adesivo cartaceo oppure blu tack. Si potrebbe riprodurre il post box locale utilizzando gli stessi colori e la stessa forma.


Abbiamo letto di recente in un articolo che molti musulmani si lamentano di avere un alito pesante durante il digiuno. Bisogna ricordarsi che quest’alito pesante è invece come muschio per Allah. Rimedi proposti sono: mantenere un buona igiene orale, spazzolare la lingua per rimuovere batteri che causano il cattivo odore e soprattutto l’utilizzo del siwak che A (8) ha disegnato sopra l’articolo.

Nessun commento:

Posta un commento