7/05/2014

Biscotti lunari

Alcuni giorni fa abbiamo pensato di preparare dei biscotti lunari in tema col Ramadan al fine di regalarli ad amici nonché di mangiarli come dessert.

Abbiamo alternato due ricette.

Al cacao: far sciogliere in un pentolino 2 cucchiani colmi di miele, 50 grammi di burro di ottima qualità, e 90 grammi di zucchero. Allontanare dalla fonte di calore e unire 175 grammi di farina, ½ cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaio o due colmi di cacao amaro, se si desidera qualche cucchiaio di panna liquida. (ne vengono circa 15 lune)

Allo zenzero: sciogliete in un pentolino 2 cucchiani di miele oppure preferibilmente golden syrup (per donare un bel color caramello al biscotto), 50 grammi di burro di ottima qualità, e 60 grammi di zucchero di canna. Allontanate dalla fonte di calore e unite 1 cucchiaino e mezzo di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di cannella (facoltativo), 175 grammi di farina, ½ cucchiaino di bicarbonato, se volete qualche cucchiaio di panna liquida. (ne vengono circa 15 lune)

Stendete l’impasto non troppo sottilmente (4 o 5 mm di spessore a seconda dei gusti), utilizzate una formina per biscotti a cerchio per fare delle forme rotonde da cui ottenere delle lune uniformi. 





Infornate in forno caldo per 15 minuti a 170 gradi circa.



Se volete potete ritagliare l’impasto in forme di lune diverse ripercorrendo le varie fasi lunari. 













Si conservano a lungo in un contenitore a chiusura ermetica.


Si noti che questo biglietto contiene una dedica che non ha basi islamiche. I sapienti in scienza islamica non consigliano di adoperare la frase Ramadan Karim quanto piuttosto Ramadan Mubarek o altro simile. Per leggere la fatwa si consulti io-musulmana-italiana.blogspot sulla frase ramadan karim

Confezionateli come vi piace. Bon appetite!

Nessun commento:

Posta un commento