6/20/2014

Voglia di gelato!


Abbiamo fatto il gelato in casa molto spesso questa primavera/estate. Quando acquisto dei gelati confezionati non mi sento veramente soddisfatta al 100%...Non solo il nome di alcuni ingredienti non mi ispira fiducia, inoltre, per quanto a volte gustosi al palato, non si sa mai cosa ci sia dentro. Per non parlare poi dei conservanti, dei coloranti , dei grassi saturi e delle calorie!
Ecco alcune ricette:
Gelato con biscotto
Preparate dei biscotti con una semplice pasta frolla al cacao montando del burro con lo zucchero ed aggiungendo ad uno ad uno i seguenti ingredienti: un uovo intero + un tuorlo, qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere, un pochino di latte fresco intero, vanillina in polvere oppure essenza di vaniglia, un pochino di lievito per dolci e farina quanto basta per amalgare. Il composto non deve essere liquido, né duro, ma deve risulare omogeneo, soffice e si deve poter plasmare a forma di panetto.



Ricavatene dei biscotti e cuoceteli per 10/15 minuti in forno caldo.
Montate la panna a parte e aggiungete alla fine delle gocce di cioccolato.
Quando avrete tutti gli ingredienti pronti e i vostri biscotti si saranno ormai raffreddati, farciteli a due a due e rotolateli in granella di nocciola, mandorle tostate, oppure gocce di cioccolato.


Mettete in freezer per una notte. Gustate!
Se la panna da sola vi risulta indigesta, aromatizzatela alla vaniglia, oppure aggiungete pezzetti di fragola, datele l’aroma al caffè con l’aggiunta di caffè istantaneo in polvere e zucchero a velo, oppure al cioccolato incorporando del cioccolato fuso ma raffreddato. Attenzione a non smontare la panna.



 Potreste anche utilizzare dei biscotti semplici. Ecco il nostro prodotto finito.






Gelato alla fragola
Congelate delle fragole mature a pezzetti per svariate ore (meglio 12). Frullate con un frullatore potente. Se occorre, aggiungete un pochino di latte e zucchero a velo. Spatolate per alcuni minuti con una spatola dall’alto verso il basso per dare la giusta consistenza.


Gelato alla banana
Congelate delle banane a pezzettoni. Frullate e poi spatolatele. Se le banane sono ben mature non occorrerà aggiungere né latte né zucchero a velo.

Gelato al limone
Sciogliete 200 grammi di zucchero in 400 ml di acqua fino a bollore. Una volta raffreddata la miscela zuccherina aggiungete il succo di 3 grossi limoni. Congelate in contenitore di alluminio, così risulterà più facile tirare via il composto e frullarlo in pezzi. Spatolate prima di servire.


Gelato tipo ‘coppa del nonno’
Montate la panna con dello zucchero a velo, una volta montata aggiungete del caffè solubile. Meglio se versato in coppette single. Non c’è bisogno di congelare il gelato, ma lasciare in freezer finché freddissimo.

Sorbettone di frutta mista
Per 6 persone:
700 grammi circa di frutta mista lavata, asciugata e tagliata a pezzetti e congelata, 1 limone pelato a vivo senza semi e 200 grammi di zucchero a velo. Frullare il tutto e spatolare.


2 commenti:

  1. Assalamualeykum
    MashaAllah!!!! ma questa e` roba seria!!
    che gelati sorella sembrano professionali,complimenti.

    RispondiElimina
  2. Walalaikum asslamu sorella, che bello averti qui! mashallah!
    si e' roba seria lo puoi dire forte...fanno la fila ragazzi e padre quando mi sentono frullare il gelato...la foto di quello al limone e alla fragola sono proprio di questo pomeriggio!

    RispondiElimina