1/31/2014

Multiculturalismo: Un Intero Paese (o città) in una scatola


Oggigiorno i matrimoni misti sono sempre più frequenti, i nostri studenti hanno spesso più identità culturali in cui si rispecchiano. Questi progetti forniscono alcune idee per poter familiarizzare con il nostre molteplici culture, giocando in sha Allah.

Come possiamo aiutare i nostri studenti/figli a familiarizzare con molteplici culture? Prendiamo un esempio a caso. La signora A di origine polacca, ha sposato il signor B di origini algerina e i loro figli sono nati e cresciuti in Francia. Questi bambini avranno molteplici identità culturali e gli si dovrà insegnare a conoscerle a fondo.

A livello pratico credo che il bambino tendi a rispecchairsi maggiormente nella cultura materna, forse perché la lingua materna è sempre quella che viene appresa per prima ed anche perché con la mamma si spende in genere più tempo.

Ecco alcune idee per familiarizzare con le nostre clture di appartenenza, ma aspetto anche le vostre presto in sha Allah

- farsi spedire cartoline e lettere dai familiari che avete all’estero;

- tenersi in contatto telefonico con amici e parenti dal luogo d'origine dei vostri mariti;

- foto, libri, guide turistiche, riviste da tenere in casa: invitare a sfogliarle magari col babbo che gli spiega i luoghi, le moschee e via dicendo;

-cercando in internet foto satellitari del paese in questione, magari anche della strada dove abitano suoceri, amici e parenti in generale;

- seguendo le notizie di cronaca con l'aiuto di internet, nel senso di tenersi ben aggiornati;

- andando in vacanza in un paese straniero, riportate come ricordi delle “cose vere”, invece che i soliti souvenir.....sabbia in bottigliette di plastica, pietre, disegni fatti dal vivo, conchiglie, spezie tipiche del luogo;

-acquistando stoffe tipiche per fare cuscini e/o copriletto/ arazzi per la stanza dei bimbi;

- anche se non sono del vostro stile preferito, procuratevi qualche vestito tipico del luogo;

- disegnando cartine geografiche

Un anno fa ho lavorato ad un progetto sul deserto del Sahara con mio figlio di quasi 7 anni. Abbiamo cercato immagini da internet e abbiamo disegnato la cartina dell'Algeria con disegnini verdi indicanti la parte nord senza deserto e giallo/marrone la parte occupata dal deserto, con disegni di palme, cammelli, tende dei tuareg, pietre rocciose e rovine. Abbiamo imparato molte cose sul deserto del Sahara, ad esempio che paesi tocca e da chi è abitato.

-cartina metereologica

Ho lavorato a questo progetto con mio figlio un po’ di tempo fa. Abbiamo eseguito una mappa metereologia dell'Algeria disegnata da lui, con simboli climatici quali la nuvoletta, il sole sparsi per l'algeria, abbiamo preso un giorno a caso, ma si trattava di informazioni vere.

Questi sono esperimenti che in genere rimangono impressi nella memoria, e rappresentano un modo piuttosto facile ed informale di studiare la geografia. I bambini memorizzano automaticamente usi e costumi del luogo, nomi di montagne, fiumi, laghi, di che prodotti vive il paese e via dicendo.

Abbiamo di recente eseguito dei progetti di geografia adoperando grosse scatole di cartone con un coperchio attaccato (come quella delle scarpe). Abbiamo consultato una varietà di libri, ma si potrebbero consultare internet, enciclopedie, guide turistiche, CD-rom. Si potrebbero ricreare delle costruzioni tridimensionali da incollare nella nostra scatola.

Abbiamo poi cercato di ricreare il paese (oppure la città) che ci interessava.

Di seguito ne troverete alcune foto.

Il nostro progetto invece, di cui purtroppo non conservo foto, riguardava il Galles, stato della Gran Bretagna. La scatola che avevamo scelto era una vecchia ma solida scatola delle scarpe. Essa fu rivestita al suo interno di cartoncino bristol marrone sul fondo e sui lati, mentre il coperchio fu rivestito di cartoncino blu cielo. La base della nostra scatola fu poi decorata per ricordare il Galles, visto in diverse foto ed immagini in internet, enormi praterie, colline il suo monte più alto, lo Snowdown, sullo Snowdon passa un trenino turistico che fa tutto un giro e noi per tempo non riuscimmo a farne un modellino, ma mio figlio M.(che aveva all’epoca ancora 8 anni) l’aveva ipotizzato e costruì comunque in cartoncino tutto il tragitto dei binari. La montagna dello Snowdown fu realizzata in cartonicno marrone e messa in rilievo con la cima innevata ricreata con un pezzo di cartoncino rigido bianco. I prati furono riempiti di pecorelle, in quanto la pastorizia è molto diffusa in Galles. Le pecorelle furono realizzate con dei batuffoli di cotone idrofilo con zampette di cartoncino nero. Altri elementi geografici furono inseriti e una guida turistica tipo brochure con tanto di disegni e foto su preparata a mano. Fu un successo! Voi potreste eseguire questo tipo di lavoro per ogni tipo di paese che vi piaccia. Ancora meglio se con paesi musulmani in cui vi piacerebbe andare a vivere oppure se avete familiari/amici/vicini stranieri, potreste “visitare” il loro  Paese d’origine!

 
 
 
 

 

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