1/19/2014

Calendario perpetuo

Un calendario perpetuo è un calendario che non si esaurisce mai. In genere è fatto di metallo e ha dei cerchietti con cui evidenziare la data quotidianamente. Può essere utlizzato per far comprendere la ciclicità delle settimane nonce dei mesi ed aggiornarlo potrebbe rappresentare uno dei compiti quotidiani dei nostril studenti.

M. (10) ha ideato un calendario perpetuo in materiale spugnoso che consta di un piano di base in spugna e di vari tasselli ricavati da foglio spugnoso da conservare a parte. Il calendario andrà quotidianamente aggiornato inserendo il giorno, il mese ed eventualmente anche l’anno.

4 commenti:

  1. Ummu Maryam30/01/14, 23:12

    Assalamu alaykum, ma sha Allah che bel calendario, e che bel sito il tuo! E' stato un'interessantissima scoperta. Di solito navigo tra i blog delle sorelle che vivono all'estero, ma tutti in inglese. Scusa se mi permetto, ma tu fai homeschooling? Cioè i tuoi figli li tieni a casa, e fai studiare loro le varie materie attreverso queste attività? Te lo chiedo perchè a me piacerebbe farlo in sha Allah, ma mi sembra un'impresa titanica... Che Allah protegga te e la tua famiglia e ricompensi i tuoi sforzi! Ma salama, Ummu Maryam

    RispondiElimina
  2. wa alaikum assalamu carissima sorella, barakallahu fiki per i tuoi complimenti al hamdulillah.
    sai, abbiamo fatto homeschooling per 4 anni. avevo all'epoca tre bambini di eta' diversa. e' stata un'esperienza fantastica di cui ho splendidi ricordi. al momento i tre piu' grandi frequentano una scuola islamica; hanno ripsettivamente 10, 9 e quasi 8 anni. al pomeirggio e nei week end oppure nei periodi di pausa scolastica, approfondiamo insieme varie materie soprattutto gli studi islamici, la scienza, la matematica e ci dedichiamo ad art & craft. a mio modesto parere non e' un'impresa titanica. basta avere tanta pazienza ed uno spirito organizzativo. conosco parecchie persone che fanno homeschooling ai propri figli. avevamo iniziato insieme, poi io ho potato per una scelta meno radicale.le famiglie homeschooling sono tantissime. io abito a londra e ho notato che non soltanto i musulmani ma anche tanti cristiani optano per questa scelta visto la degradazione della societa' di oggigiorno e tu dove vivi?

    RispondiElimina
  3. Ummu Maryam04/02/14, 14:51

    Io abito in provincia di Milano. Di scuole islamiche qui non ce n'è; c'è solo una bilingue araba (egiziana), ma per me è lontana e il loro metodo non mi convince tanto: sì, imparano l'arabo ma ogni anno fanno 3 esami (2 al consolato egiziano e uno alla scuola pubblica italiana) perchè svolgono i due programmi in parallelo. Secondo me è un carico eccessivo per un bambino, che alla fine della scuola finirà solo per guardare i temuti esami. Io sono più sul montessoriano, ecco.. però non conosco qui in zona nessun'altra sorella favorevole al homeschooling con cui magari confrontarsi e incontrarsi. Possiamo inshaAllah parlarne per e-mail se non ti dispiace?

    RispondiElimina
  4. assalamu alaikum conosco una sorella le cui figlie frequentano la scuola di cui parli. se vuoi ti metto in contatto con lei, potrebbe darsi che la sorella abbi diversi contatti con alter sorelle nella tua stessa situazione. a volte confrontarsi fa bene, chiarisce le idee. si ci sarebe anche una sorella dalle tue parti che fa homeschooling alla figlia che credo sia dell'eta' delle medie. si scriviamoci tramite email inshallah
    puoi scrivermi iomusulmanaitaliana@gmail.com

    RispondiElimina