1/22/2014

Il feltro o panno lenci


Il feltro è una stoffa realizzata infeltrendo le fibre di pelo animale tipo coniglio, lepre, capra e cammello. È caldo, leggero, ed impermeabile.

Le fibre vengono bagnate con acqua calda, impregnate di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne l'infeltrimento.

Le più antiche tracce di feltro risalgono al terzo millennio a.C. Esso fu adoperato sia da Greci che da Romani per abiti, copricapi, mantelli. I ritrovamenti più antichi sono stati quelli in Siberia, ugualmente si hanno importanti tracce di presenza di feltri preistorici in Turchia, sebbene non si siano mai trovati dei reperti veri e propri.

Ogni popolo lo adattò alle sue esigenze, i Russi per confezionare i Valenki, i tipici stivali; i popoli nomadi dell'Asia centrale lo utilizzarono per confezionare abiti ma anche per ripararsi dalle intemperie. Le tende dei Mongoli, le yurte, sono costruite con un'intelaiatura di pali coperta da teli di feltro.

Il panno lenci è un tipo di feltro molto morbido, sottile in commercio per piccoli lavori di hobbystica.

E allora, cosa fare durante i piovosi pomeriggi invernali? Noi facciamo dei lavoretti col feltro! Grazie a questo tipo di lavoretti ho insegnato ai miei studenti ad usare ago e filo in modo basilare.

Eccone alcuni esempi ma ne troverete di brillanti online


Io e A. (7) abbiamo lavorato insieme a questa borsetta rosa da regalare alla piccola F. (2). Io ho cucito la borsetta in modo molto basilare, il fine era di insegnargli come fare, lui ha preparato il cuore sovrapponendo due strati di feltro viola, ritagliando la forma di cuore e riempendola con del cotone idrofilo. Poi ha cucito il cuore ai bordi tutto da solo!

 
A. (7) e N. (9) hanno eseguito questi acquari ritagliando delle forme di creature marine dal feltro e poi incollandole su una base blu per l'oceano. Le hanno poi plastificate.
Abbiamo anche ricreato dei simpatici segnalibro e dei cartoncini da appendere alla porta (doorhangers) ma non ne abbiamo ancora fatto delle foto. Spero di poterle inserire presto in sha Allah.
Aspettiamo con impazienza le vostre foto!!! potete inviarle qui se volete iomusulmanaitaliana@gmail.com
 
 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento