10/01/2013

Uqba bin Nafi- Qayrawan 670 CE



A. (7) ha studiato con interesse questo capitolo di storia dell'Islam da "Tell me about Islamic Hostory". Egli ha poi deciso di riassumerlo brevemente e di tentare di disegnare il famoso minareto della mosche di 'Uqba bin Nafi a Qayrawan.
 

Nell’arco temporale di una generazione successiva a quella del Profeta (pace e benedizione su di lui), i Musulmani avevano diffuso il messaggio dell’Islam in molte terre lontane, sia dalla parte orientale che occidentale dell’Arabia.

Nell’anno 670 il Califfo Umayyad Mu’awiya che governava in Damasco, inviò Uqba bin Nafi a governare una nuova provincia. Di lí a poco Uqba divenne il governatore dell’antica Tunisia definita all’epoca Ifriqiya. ‘Uqba apportò notevoli e benifici cambiamenti a tale provincia che nel corso di pochi anni, si arrichí culturalmente e spiritualmente. Egli, infatti, costruí in una zona piana lontana da montagne e dal mare, una città che sarebbe divenuta un forte centro islamico. La città fu denominata Qayrawan, parola araba per ‘campo’.

Grazie agli sforzi di tanti Sahaba impegnati e del governatore, Qayrawan crebbe culturalmente fino a diventare un importante centro islamico, uno dei posti più famosi dopo Mecca, Medina e Gerusalemme. Ancora oggi questa città è visitata da molti Musulmani provenienti dal Nord- Africa e dal mondo intero.  Tale città divenne anche la capitale dell’Ifriqiya, ‘Uqba vi costruì una moschea chiamata Sidi ‘Uqba Masjid, che divenne un centro islamico scientifico. La moschea contiene importanti documenti, capolavori artistici e bellissime copie del Corano, oltre ad essere un bellissimo esempio di archietettura. Essa fu costruita adoperando colonne in marmo e pietra sull’esempio degli antichi imperi romani e bizantino. Il minareto è il più antico ancora esistente.

‘Uqba fu un uomo pio che spese tutta la propria vita nel diffondere il messaggio islamico. Viaggiò fino alla costa dell’Oceano Atlantico (oggi Marocco) e chiese ad Allah Subbhnahu wa ta’ala di essergli testimone che se il mare non gli fosse apparso davanti, avrebbe continuato oltre per diffondere il messaggio dell’Islam. Ancora oggi il Marocco è noto come al-Maghreb al-‘aqsa: la terra del più lontano occidente!

Ricerca: Discutiamo in dettaglio l’importanza della città di Qayrawan nella storia dell’Arte e dell’Architettura Islamica.

Rispondiamo insieme: Chi erano il Califfo Mu’awiyyah e ‘Uqba bin Nabi?

Che tipo di città, ‘Uqba voleva costruire?

Perchè il minareto della mosche detta di Uqba è ancora famoso? Che primato detiene?

Cosa fece ‘Uqba quando raggiunse le estreme sponde dell’Oceano Atlantico?

Osserviamo delle foto:

 
 
 
 
 
 
 


 

 

3 commenti:

  1. Bismillah al Rahman al Rahim
    jazaki Llahu khairan ukhti, mashallah questi post di storia islamica sono utilissimi, ho iniziato a proporne alcuni ai nostri bimbi, differenziando i livelli per Ahmad (8) e Amena (5) sono molto entusiasti e imparano davvero tante cose. Subhanallah sto cercando libri di storia islamica, quelli che hai segnalato (in inglese) sono affidabili? In casa abbiamo dei libri, in inglese, acquistati in Pakistan, ma non sempre troviamo notizie che ci convincono, wa ALlahu alam. Io mi sento molto ignorante in materia, mi rendo conto che la mia formazione è fortemente inquinata dalle versioni storiche filo-occidentali, che Allah ci aiuti a imparare meglio, approfittando anche della homeschool che facciamo coi nostri bambini, mashallah.
    Sto cercando anche qualche libro su Ibn Batuuta, il famoso viaggiatore musulmano-maghribino che viene spesso paragonato a Marco Polo (tra l'altro sono contemporanei), ho trovato qualcosa ma forse tu ti sei già imbattuta nelle sue avventure, insha'a Llah?
    fi amani Llah,
    Umm Hamid

    p.s. un abbraccio ai tuoi bimbi e un complimento per loro: siete proprio dei bravi studenti! masha'a Llah

    RispondiElimina
  2. Sorella io spero siano affidabili. mi sono stati consigliati da alcune sorelle che fanno homeschooling e li utilizzano anche al masjid locale. a volte pero' per mancanza di materiale buono reperibile si e' costretti ad acquistare e poi pagina dopo pagina selezionare.
    ascolta cosa hai trovato di bello su Ibn Batuuta noi non abbiamo ancora approfondito la sua storia. dai su mettici al corrente!

    RispondiElimina
  3. Assalamu 'alaykum wa rahmatullah,

    insha'a Llah nei prossimi giorni che sono a casa per 'id, posto alcune cose che ho trovato su ibn Batuuta.

    intanto, buona giornata che Allah benedica gli sforzi di tutte le sorelle e fratelli in questi primi nove giorni di Dhul Hijjah, amin
    umm Hamid

    RispondiElimina