5/15/2013

Scuola a casa: educazione islamica. L'esperienza di Aysha Umm Hamid


Bismillah al Rahman al Rahim
Assalamu alaikum wa rahmatu Llahi wa barakatuh
wa assalatu wa assallamu 'ala Rasuli Llah
Siamo una famiglia musulmana al hamdulillah molto allargata, sei bambini e tre genitori, e facciamo homeschool, la scuola a casa in Italia.
Le materie che insegnamo ai bimbi (due bimbe di 2 anni e mezzo, una bambina di quattro anni e un bambino di 7 anni e mezzo) sono essenzialmente: lingue (arabo, italiano, inglese, urdu), islam e recitazione del Qur'an, matematica, scienze.
 
 
Al Qadr, Amena disegna la Notte del Destino dopo che Ahmad ha recitato la Surah e abbiamo letto insieme il Tafsir. Nel suo disegno vuole raffigurare la pace della notte particolare del mese di Ramadhan, e la grotta dove il Profeta salla Allahu alayhi wa sallam ha ricevuto la prima rivelazione del Qur'an.
 
La scuola a casa: perché
Nostro scopo principale, dello studiare a casa, è innanzitutto, garantire ai nostri bambini un ambiente sereno positivamente legato all'Islam, lontano dai programmi scolastici (della scuola italiana, ma non solo..) che riteniamo non solo distanti dalla nostra etica musulmana, ma anche nocivi per la salute spirituale, mentale e fisica dei nostri bimbi. Al hamdulillah Allah ta'ala ci ha dato una famiglia numerosa, nella quale i nostri bambini hanno la possibilità di stare in un piccolo gruppo di età diverse e condividere e socializzare in pace. L'ambiente islamico sereno a cui pensiamo, è fatto di una educazione basata sui principi della religione islamica, ovvero la sottomissione ad Allah come forma di ricerca della Pace interiore, dell'Armonia con il nostro Creatore, crescendo e sviluppando il proprio essere, piccoli ma anche grandi, in un cammino di avvicinamento al nostro Signore. La famiglia è la base della società, e un grande valore ad essa è data, nell'Islam. L'educazione scolastica secondo l'islam non è altro se non accrescere la nostra conoscenza in tutte le discipline, con la consapevolezza che tutte sono legate ad Allah subhanahu wa ta'ala perché è Lui, l'Altissimo, che ha insegnato all'essere umano tutte le cose, con l'unico scopo, che egli Lo adorasse.
 
Educazione islamica
L'educazione islamica non è fatta solo di contenuti, in tutte le materie, che si ricollegano ad Allah ta'ala, ma anche di modalità coerenti con i principi della religione, ovvero le regole che Allah ta'ala ci ha dato. Cosi, vorrei fare un accenno all'uso delle immagini. Ci sono diversi pareri sull'utilizzo di immagini che raffigurano esseri animati, tra i sapienti islamici. Tuttavia, tutti sappiamo che raffigurare esseri umani e animali, è in linea generale vietato. Al fine di essere cauti in questa materia, come il nostro amato Profeta salla Allahu alayhi wa sallam ci ha insegnato, noi abbiamo deciso, inshallah, di limitare il più possibile l'uso di immagini di questo tipo, e abbiamo deciso di informare i nostri figli su questo aspetto. Senza perciò frenare comunque troppo il loro istinto e bisogno di raffigurare se stessi e le persone che sono loro care, abbiamo loro insegnato a non rappresentare troppo esseri animati e se necessario, di non disegnare la testa o le parti del viso. Loro lo sanno e spesso cancellano con il colore nero le facce  che trovano nei libri... subhanaLlah! Nella produzione di nostri materiali di studio, o per sviluppare il disegno e l'arte in loro, davvero non è necessario poter disegnare volti o animali nei dettagli. Noi ci siamo abituati a questo, e devo dire che ormai, subhanaLlah, vedere queste parti disegnate è fonte di fastidio... Per lo stesso motivo, non hanno giocattoli tipo bambole e pupazzi e se troviamo giochi che raffigurano qualche essere animato, di solito eliminiamo la figura, laddove possibile. Nell'uso di materiali didattici esterni, cerchiamo sempre di evitare il più possibile libri che contengono immagini non consentite, con qualche eccezione nel caso in cui vogliamo che loro possano vedere e riconoscere per esempio vari tipi di animali a scopo di studio. Allahu 'alam! Che Allah subhanahu wa ta'ala perdoni i nostri errori e ci guidi per correggerci, Amin.
 
 
                 Fiore su cartone, collage con materiali riciclati, Ahmad.
 
Inshallah vorremmo condividere qualcosa del percorso che stiamo facendo, per avere riscontri da altre famiglie, suggerimenti, idee

1 commento:

  1. Assalamu alaikum carissima sorella Aysha. devo ammettere che amo il lavoro che fate con la casa a scuola, mi sembra davvero molto creativo. I tuoi figli sono davvero benedetti ad avere una madre come te che cerca cosi' profondamente di nutrire la loro anima e di inculcare l'amore ed il rispetto per Allah subbhnahu wa ta'ala e per la Sua creazione. Jazakillah kheir per contribuire a questo blog. Che Allah subbhnahu wa ta'ala vi benedica e vi premi fi dunya e fil Akhira amin

    RispondiElimina