5/16/2013

Continua l'avventura con la famiglia di Aysha Umm Hamid. L'Arcobaleno: come combinare diverse discipline e coinvolgere studenti di eta' differenti


La nostra idea è quella di unire quanto più possibile lo studio delle quattro lingue tra loro, così che i bambini imparino a ragionare e riflettere sulle loro lingue madri (italiano e urdu) e al contempo possano usare queste comprensioni per imparare le lingue straniere (che per loro sono l'inglese e l'arabo).

Alcuni temi che abbiamo pensato come comuni alle quattro lingue, e che in certi casi riguardano anche altre discipline (scienze, geografia, etc..) sono: i colori e l'arcobaleno, la mia famiglia. Io ho pensato di fare così: scegliere un argomento da affrontare per uno o più giorni, e proporlo nelle varie materie.

 

L'ARCOBALENO

Così, si inizia per esempio a fare un bel disegno dell'arcobaeno (arte), poi si legge qualcosa sul fenomeno dell'arcobaleno (libri biblioteca) e si guardano insieme immagini da internet (scienze), poi si studiano i tre colori primari (arte e scienze) e si prova a mescolarli insieme per capire come si formano i colori, poi si scrivono i colori in italiano e qualche frase sul fenomeno dell'arcobaleno (dettato o auto-composizione). Nel pomeriggio si compone insieme qualche frase sull'arcobaleno in inglese, si riprendono poi i termini da imparare e si riscrivono con accanto dei disegni e piccole frasi (es: rainbow, red, blue and yellow, I like the rainbow, I see the rainbow in the sky, etc...). Le frasi si ripetono e si scrivono più volte per memorizzarle e si sottolineano soggetto, verbo, preposizioni (in) articolo (the), per comprendere la struttura della frase.

I bimbi più piccoli possono partecipare colorando e ripetendo quello che dicono i fratelli più grandi (funziona, davvero, e loro si divertono molto, non occorre nemmeno incitarli troppo a partecipare e ripetere, perché è un atteggiamento spontaneo di apprendimento di tutti i bambini, e in particolare quelli piccoli).

Il giorno dopo il tema è ripreso con l'arabo, iniziando per esempio con alcune parole chiave scritte in grande con accanto il disegno da colorare o da fare, poi si imparano delle frasi simili e si ripetono e scrivono più volte nel quaderno. Per tutti i bimbi, abbiamo fatto anche degli arcobaleni su cartoncino ritagliato a forma di arco, e i colori in arabo scritti su cartoncini e poi incollati sul quaderno.

 




In urdu si scrivono le parole con i disegni e si imparano le frasi.

Sull'arcobaleno noi abbiamo iniziato con un esperimento, preso da un libro della biblioteca: si riempie una bacinella con un po' di acqua, si mette sopra un cucchiaio di olio, si mette la bacinella sotto la luce, e davanti/a fianco un foglio bianco. Si inclina poi la bacinella in modo che la luce riflessa nell'acqua e nell'olio vada sul foglio e formi... i colori dell'arcobaleno!! Provare per credere, inshallah! Bisogna muovere piano lo specchietto e osservare bene bene la luce riflessa sul foglio, che apparre tutta mossa per i movimenti dell'acqua – diversa dal riflesso bianco fermo che resta fisso sul foglio - e a un certo punto rivela i colori (n.b.: nella foto non siamo riusciti a catturare i colori, perché essendo un riflesso di luce, occorre, credo, Allahu 'alam, una macchina molto sensibile).

 
ESPERIMENTO L'ARCOBALENO IN CASA

 


Amena e Ahmad posizionano lo specchietto nella bacinella d'acqua.

 

 


 
Ahmad muove lo specchietto per far riflettere la luce della stanza che, passando attraverso l'acqua con l'olio, si divide e mostra i suoi sette solori nel riflesso sul foglio bianco.

 

Infine, come completamento finale, si possono scrivere alcune parole in vari colori, in un unico foglio in tutte le lingue con qualche disegno, e questo può restare come quadretto finale da appendere al muro (ai bambini piace molto appendere i loro lavoretti).

Ci sono diverse attività che si possono proporre accanto a queste per memorizzare o riprendere in seguito il tema. Per esempio si può presentare un disegno su cartone con elementi che riprendono quanto studiato, si possono scrivere parole o frasi in piccoli foglietti e poi i foglietti vanno posizionati sul disegno in corrispondenza dell'elemento.

Jazakillah kheir sorella Aysha per la tua testimonianza

Se vuoi seguire l'avventura della sorella Aysha leggi gli articoli nella sezione Famiglie homeschooling e vai QUI

Se vuoi vai qui: I colori in arabo da Yemen links 
 

1 commento:

  1. MashaAllah sorella.
    FANTASTICO!
    Anche noi abbiamo adoperato l'arcobaleno per studiare i colori sia in inglese che in arabo facendone anche dei posters. e devo dire che ha funzionato davvero bene. Associando infatti la memoria intellettiva con quella visuale i bambini imparano molto velocemente al hamdulillah!
    Si potrebbe anche costruire un arcobaleno con strisce curve di cartoncino colorato ed invitare gli student a posizionare secondo l'ordine desiderato scegliendo e definendo i colori.

    RispondiElimina