5/25/2015

Diamo il benvenuto al mese di Shaban con del colorato play dough vivace, colorato fatto in casa

Play dough fatto in cas



Tantissime le ricette nel web. La nostra: farina e sale fino in parti uguali impastati con un po’ di acqua tiepida, olio di semi e cremor tartaro oppure lievito per dolci. 


Si mescola il tutto e si dà giù di gomito!!!








Ecco il risultato! 




Perché non provare a ricavarne delle lettere arabe? Oppure sculture tridimensionali?

Inviateci le vostre foto! I bambini ne saranno esilarati.

Inoltre aggiungerei che a livello psicologico il gioco col play dough fa parte della categoria del sensory play, un tipo di gioco in cui si manipolano sostanze plasmabili e soffici tipo pittura, sabbia, plastifichina, das, lana, ecc e il cui risultato sembrerebbe essere quello di alleviare lo stress e l'ansia da prestazione sia nel bambino che nell'adulto!

E per onorare la prima settimane del mese di Shaban antecedente quello di RAMADHAN ricordiamo che è mustahabb digiunare moltissimo nel mese di Sha’baan.


Si narra che il Profeta (pace e benedizione di Allah siano su di lui) soleva digiunare l’intero mese di Sha’baan (o la maggior parte di esso).
Ahmad (26022), Abu Dawud (2336), Al-Nasaa’i (2175) e Ibn Maajah (1648) hanno narrato che Umm Salamah (che Allah ne sia compiaciuto) ha affermato: “Non ho mai visto il Messaggero di Allah (pace e benedizione di Allah siano su di lui) digiunare due mesi consecutivi fatta eccezione per l’unire Sha’baan e Ramadaan.”

Stando ad una versione narrata da Abu Dawud: “Il Profeta (pace e benedizione di Allah siano su di lui) non soleva completare un mese intero di digiuno fuorché Sha’baan, che soleva unire al Ramadaan.” Classificato come sahih da Al-Albani in Sahih Abi Dawud, 2048.

Il significato evidente di questo hadith è che il Profeta (pace e benedizione di Allah siano su di lui) soleva digiunare quasi l’intero mese di Sha’ban: tutto il mese di Sha’ban esclusi alcuni giorni.


2 commenti:

  1. BISMILLAH...
    Assalam alaykum sorema carnale!
    Ho trovato per caso questo blogghettino...mash'Allah wa alhamduliLlah, quant'è sfizius! ^_^
    Giazakum Allahu khairan, ti abbraccio e spero di sentirti presto ♥

    Amina Umm Samir.

    RispondiElimina
  2. Wa alaikum assalamu dolcissima!!! sei sempre la solita...dolce, cara ed affettuosa. ma che fine hai fatto??? ho fatto di tutto per contattarti! salutissimi in famiglia!

    RispondiElimina