9/01/2014

Finalmente il raccolto!

"Se l'Ora [dell'Ultimo Giorno]suonasse mentre uno di voi sta reggendo una pianticella di palma [da piantare nella terra]e se riuscisse a piantarla prima di levarsi in piedi, allora dovrebbe farlo" (Musnad Ahmad, hadith n.12901)

Ricordate il detto: Chi ben semina, ben raccoglie?

Be’ noi abbiamo seminato (non esattamente benissimo) e stiamo raccogliendo i frutti del nostro raccolto al hamdulillah.

Ecco le nostre lenticchie. Alcune foto sono andate perse. Ma vi spiego che l'esperimento consisteva in questo: alcune lenticchie erano state seminate in terreno, altre in cotnone idrofilo. Si voleva verificare quale dei deu tipi crescesse più velocemente e sembrerebbe che quelle coltivate in cotone idrofilo spuntino prima. Inoltre si voleva dimostrare quale dei due tipi durasse di più nel tempo e quale dei due metodi fosse maggiormente efficace per la produzione di lenticchie. La durata dell'esistenza è simile. Le piantine nel cotone idrofilo hanno prodotto meno lenticchie di quelle nel terreno, anche se va detto che le piantine nel terreno erano di più.  

                                    


E i pomodori 




Le piantine di peperoni non hanno dato frutti dopo tante peripezie. Per primo avevano subito un'invasione di afidi che ne avevano ingaillito terribilmente le foglie. Abbiamo curato questa invasione con uno spray a base di limone ed esponendo le piantine a sole diretto. Successivamente ci sono stati gli innumerevoli attachi della piccola peste…ehm ehm del mio piccolo vivace bambino I. di 4 anni…..il quale in un raptus da giardiniere ha preso delle forbicine da studio e le ha RAPATE A ZERO!!!!!!!!!!!! Le piantine hanno comunque, direi per miracolo, continuato a produrre foglie ma hanno subito un attacco quasi fatale da un gruppo di lumaconi che ne hanno sgranocchiato le foglioline più tenere…comunque conserveremo questa piantina per vedere cosa succederà in futuro. Kheir inshallah. 



La pianta di fico non ha ancora dato frutti ma sta producendo foglie e crescendo bene mashallah. Stiamo pensando di costruire una piccolissima serra artigianale per poterla proteggere dal gelo dell’inverno. 


Ed ecco alcuni frutti selvatici del nostro giardino. Credo si tratti di ribes nero e biancospino  che non rimuoveremo perché fungeranno da spuntino per uccellini, topolini e scoiattoli.

"Un musulmano non pianterà albero, né getterà seme, da cui mangi uomo o bestia o altro, senza che gli valga come elemosina".
(tratto da: Pregiudizi correnti sui diritti dell'uomo nell'Islam Abdur-Rahman ibn AbdulKarim Al-Sheha)





Anche il nostro albero di noci ha dato frutti per la prima volta quest’anno, ma gli scoiattoli sono stati più veloci di noi nel raccoglierli!!! Al hamdulillah




Con i rami tagliati per sfoltire piante ed alberi, i ragazzi si sono divertiti a costruirsi un covo, chiedendosi cosa possa provare un orso a stare rinchiuso per tanti mesi in un covo durante l’inverno.

 Ogni musulmano che pianti un albero, guadagnerà una ricompensa come atto caritatevole a causa del cibo che ne deriva; ciò che vi viene preso da animali selvatici che se ne cibino, ciò che nutre gli uccelli, e ciò che sfama le persone che ne prendono, è caritàper essi” (Muslim)




Se ti interessa questo argomento, ti piacerà sicuramente leggere questi altri articoli e se hai foto da pubblicare facci sapere presto!!!



Nessun commento:

Posta un commento