3/03/2014

Le origini dell'uomo: alla ricerca della verità.

Lezioni di storia di terza elementare in Italia, tra Adam 'alayhi salam e l'homo sapiens.

Bismillah al Rahman al Rahim

Con nostro figlio Ahmed in terza elementare, quest'anno ci siamo ritrovati alle prese con lo studio delle orgini dell'uomo. Dopo varie letture e confronti in casa e sul “web”, abbiamo deciso di non far studiare al bambino le pagine di storia proposte nel suo libro scolastico, per diversi motivi.
Innanzitutto, non possiamo considerare corretta la teoria darwinista sulle origini dell'uomo da una scimmia, poiché in netto contrasto con la verità coranica della creazione dell'essere umano ad opera di Allah subhanahu wa ta'ala. Laa hawla wa laa quwwata illa biLlah.
L'idea era, inizialmente, di studiare le teorie sull'evoluzione per conoscere le falsità che propone. Tuttavia, siamo inciampati in altre difficoltà.
La prima è che la teoria evoluzionista è presentata in modo superficiale e confusionario, con diverse contraddizioni interne alla stessa teoria e dati diversi tra i differenti libri di discipline (Nel giardino Scopro, 2009, Giunti Scuola srl, Firenze e Nel Giardino Leggo, 2009, Giunti Scuola srl, Firenze). Per fare alcuni esempi: homo erectus significa uomo eretto, dunque dovrebbe essere il primo uomo ad essersi retto in piedi; ma siccome tale definizione era stata data prima di scoprire altri fossili più antichi, dei primi “ominidi”, gli australopitechi, e della specie umana chiamata homo habilis, la definizione “salta”, e allora ci si inventa sull'homo erectus che era.. un “uomo sempre più abile”. Si dice poi che il fuoco è stato scoperto dall'homo erectus 400.000 anni fa, ma gli improbabili disegni che accompagnano l'uso del fuoco mostrano ominidi (vere e proprie scimmie che semplicemente stanno in piedi), che sarebbero vissuti 4.000.000 di anni fa.
E ancora, a pag. 175 del libro Scopro nella sezione di storia, si riporta che il famoso scheletro di “australopiteco” ritrovato nel 1974 in Africa, chiamato Lucy, è vissuta 3,5 milioni di anni fa, era alto un metro e dieci e pesava 25 chili; sul libro Leggo della stessa colonna, che riporta un testo di lettura su Lucy, si dice che Lucy è vissuta circa 3 milioni e 180 mila anni fa, era alta circa un metro e venti, e pesava meno di 40 chili. Un bambino di otto anni si chiede: ma perché ci sono dati diversi? Bè, semplicemente non c'è nessun vero “dato” su Lucy, questa è la realtà, sono tutte supposizioni.

Sulle critiche alla teoria evoluzionista, vedi:
http://www.origini.info/ un sito di impronta cristiana che presenta articoli sui nodi più spinosi dell'evoluzionismo.
Sulle distorsioni presenti nei testi scolastici e il loro silenzio assoluto sul fatto che l'evoluzionismo sia un ipotesi e non un dato provato scientificamente, vedi:

Un secondo problema è relativo al fatto che la teoria evoluzionista è molto complessa da comprendere, anche per un adulto, perché è una ipotesi molto difficilmente definibile “scientifica” o “oggettiva”, infatti piuttosto che la scienza, presuppone un vero e proprio “atto di fede”, visto che le prove certe sono nulle. Se le teorie sull'evouzione sono credute vere e fondate su fatti scientifici, ciò è solo perché, soprattutto negli ambienti meno specialistici, esse vengono presentate come tali, mentre invece a livelli superiori della ricerca scientifica, il dibattito è aperto. Come si può spiegare tutto questo a un bambino di 8 anni? Bisogna per forza saltare dei passaggi, col rischio di far sembrare al bambino che gli si sta raccontando una (brutta) favola: ciò che di fatto è.

Abbiamo perciò iniziato a documentarci sulle prospettive critiche all'evoluzionismo, e di materiale sul web se ne trova parecchio! Abbiamo poi parlato con i nostri figli di alcuni aspetti principali della teoria di Darwin, e li abbiamo studiati insieme, scrivendo un nostro testo che contenesse quella che come musulmani credenti consideriamo verità inassodabili. Abbiamo così cercato anche testi che espongono chiaramente la posizione della fede islamica rispetto all'evoluzionismo:

Alcuni articoli in italiano:

Un libro di recente traduzione, proprio sul darwinismo, jazakunna/kum Llahu khairan alle sorelle e fratelli impegnati nelle pubblicazioni de Lo scaffale islamico!

Altri articoli, in inglese, su islam e evoluzionismo, sebbene di lettura un po' più difficile:
Islam and Evolution, a letter to Suleman Ali - Nuh Ha Mim Keller - http://www.masud.co.uk/ISLAM/nuh/evolve.htm
The Theory of Evolution (from Modernism And Postmodern Thought) - Omar K N - http://www.livingislam.org/mmt_e.html#6

Al hamduliLlah, riforniti di questo materiale, abbiamo iniziato il nostro lavoro di studio, masha'a Llah, importante per i nostri figli e per noi, insha'a Llah.

Dopo varie letture che Ahmed ha fatto anche da solo sui suoi libri di testo, incuriosito e incredulo su queste scimmie che diventano uomini, letture condivise con la sorellina Amena di 5 anni e anche le sorelline più piccole (3 anni), e dopo che avevano iniziato a giocare a chiamarsi “australopiteco” tra di loro, abbiamo fatto una breve lezione orale in cui ho esposto loro i punti salienti degli articoli che avevo letto, per spiegare cosa sosteneva Darwin, cosa dice l'Islam, come oggi l'Islam si pone rispetto a queste teorie.

BRAINSTORMING

Alla lezione orale, è seguito un brainstorming, per fare il punto di tutto ciò che avevano impresso nelle loro menti su queste question. Amena e Amhed hanno perciò scritto alla lavagna tutto ciò che veniva loro in mente palrando delle “origini dell'uomo”, e Ahmed lo ha poi ricopiato sul suo quaderno.

Ecco il loro brainstorming:



australopiteco     Allah         Darwin            fucile*
           scimmia            erectus           alberi               doccia*
                           sapiens                               evoluzione

* “fucile” e “doccia” fanno riferimento a due storie raccontate per spiegare come, qualsiasi cosa avvenga, essa dipende dalla volontà di Allah; così, se una persona con un fucile uccide una persona, chi potrebbe dire che il fucile da solo ha ucciso la persona? Tutti direbbero: no, è stao l'uomo che aveva in mano in fucile. Ma un credente non si ferma qui: a far morire la persona, non è stato l'uomo che aveva in mano il fucile, ma Colui che tiene in mano il destino di quell'uomo, Allah ta'ala. Come è facile capire che il fucile agisce solo per tramite dell'uomo che lo tiene in mano, così è facile per un credente capire che l'uomo è un tramite della volontà di Allah. Altro esempio, la doccia: se mentre un uomo fa la doccia il Comune blocca il rifornimento di acqua, quale uomo si arrabbierebbe con il tubo dell'acqua? Egli sa che il tubo non è responsabile, ma il Comune. Così, quando l'essere umano osserva un fenomeno naturale, può trovare cause su cause, ma ognuna di esse è solo l'effetto della Causa primaria, che è Allah ta'ala.


A questo punto, Ahmed ha iniziato un lavoro sul quaderno di scienze, di ricostruzione di ognuno di questi concetti, scrivendo, in una pagina per ciascuno: “Tutto quello che so su...”

PRIMA LEZIONE 
Tutto quello che so su... 

Ecco le prime pagine di studio di Ahmed, che sono il nostro lavoro di ricostruzione della teoria dell'evoluzionismo e del confronto con la verità del Qur'an che conosciamo.

TUTTO QUELLO CHE SO SU.... AUSTRALOPITECO:

è una specie di scimmie , significa “scimmia del sud”; si ipotizza che sia vissuto 4 milioni di anni fa.

IPOTESI: Alcuni scienziati dicono che l'australopiteco era un ominide.
VERIFICA DELL'IPOTESI:
1. Ci sono le prove?
                Gli scheletri (es. Lucy)
2. Sono prove certe?
            No, perché gli studiosi non sono tutti d'accordo e quindi queste “prove” sono solo altre ipotesi.
           Alcuni studiosi dicono che Lucy era semplicemente una scimmia. Anche gli australopitechi erano delle scimmie.
          Per un musulmano le prove non sono vere, perché sono contrarie a quello che ha detto Allah subhanahu wa ta'ala.

TUTTO QUELLO CHE SO SU....ALLAH:

è unico; non mangia; non beve; non muore; non nasce; non cresce;
ha creato l'uomo con l'argilla e acqua;
ha creato gli esseri viventi con l'acqua.

TUTTO QUELLO CHE SO SU....ERECTUS:

è una specie di uomo; è un ominide, secondo gli evoluzionisti.
L'homo erectus significa (uomo eretto) perché era il primo uomo a stare in piedi.
I fossili di questa specie sono stati trovati più di cento anni fa. Più tardi sono stati scoperti fossili più antichi che, secondo gli evoluzionisti, sarebbero appartenuti a ominidi che già camminavano “in piedi” (in realtà su due zampe, se erano scimmie), prima dell'homo erectus.

Queste classificazioni di “diverse specie” di essere umano non sono chiare e vengono periodicamente cambiate, per adeguarle alle nuove scoperte di fossili.

Secondo l'islam esiste ed è sempre esistita un'unica specie di uomo, che discende da Adam ('alayhi salam).

TUTTO QUELLO CHE SO SU.... SCIMMIA:

è diventata un uomo, secondo gli evoluzionisti.
Fa parte dei primati, mammiferi tra i quali gli evoluzionisti mettono anche l'uomo.
Caratteristiche dei primati:
1. viso glabro = senza peli
2. pollice opponibile
3. visione stereoscopica (visione= vedere, vista)


SECONDA LEZIONE
Le fonti della storia. Il Qur'an: una fonte divina per conoscere la vita.

Dal libro di scuola abbiamo studiato quali sono le fonti della storia, e abbiamo integrato la lezione con informazioni islamiche. Lo stesso abbiamo fatto in altre lezioni di scienze (la materia, gli animali) e di geografia (gli ambienti, la terra).
Poi Ahmad ha risposto ad alcune domande sul quaderno. Le risposte sono state riviste insieme, servivano per una lezione interattiva, in cui lo studente inizia un argomento interrogandosi su cosa sa, ipotizzando delle risposte su ciò che non sa, eccetera...
Poi ha risposto nuovamente, ne riportiamo il risultato finale.

Quali sono le fonti della storia?
Le fonti della storia sono: fonti visive, fonti informative, fonti orali, fonti scritte, fonti materiali.
Fonti visive = che si vedono (es. Foto)
Fonti informative = che danno informazioni (es. Internet)
Fonti orali = che parlano (es. Un racconto a voce)
Fonti scritte = documenti, libri, diari

Conosci una fonte che è più sicura delle altre? Quale?
Sì, il Qur'an.

Come ha avuto origine l'uomo?
Allah subhanahu wa ta'ala ha creato l'uomo, ha dato origine alla vita.

Quale teoria ha ipotizzato Charles Darwin? (Racconta quello che sai)
Charles Darwin ha ipotizzato che le scimmie prima erano sugli alberi. Poi sono scese giù perché non c'erano più alberi. Poi hanno iniziato a camminare su due piedi perché dovevano guardare lontano.

La sua teoria è corretta? Perché?
No. Perché è contraria a quello che ha detto Allah subhnahu wa ta'ala.

Come hanno avuto origine la terra e l'universo?
Allah subhanhau wa ta'ala ha creato la terra e l'universo e ha dato origine alla vita di tutte le cose.

TO BE CONTINUED …
Le lezioni di storia devono continuare. Prevediamo di leggere insieme alcuni dei materiali di cui si citano sopra i link, e di continuare l'analisi del brainstorming, e di fare altre lezioni con il braintorming per fissare i concetti imparati.
Faremo anche insha'a Llah, dei disegni e grafici (semplici) per consolidare insieme idee e concetti come “causa-effetto”, molto importanti nella comprensione islamica dell'esistenza umana.
E' molto importante, a mio avviso, che i nostri figli conoscano alcuni principi delle teorie umane, per poter essere in grado di controbattere adeguatamente in sede di esami scolastici e nelle discussioni con ogni tipo di persona, insha'a Llah.

Ringraziamo Allah ta'ala di averci dato questi figli e con loro, l'opportunità di approfondire e consocere meglio questi aspetti del nostro iman, della nostra fede. AMIN.

Umm Hamid

p.s. A tutte le nostre lettrici e lettori chiediamo consigli, suggerimenti e contributi su queste lezioni di storia, Jazakum Llahu khairan!

6 commenti:

  1. Salam Aysha e jazakillah kheir per il tuo contributo. Non ho mai approfondito con i miei figli la teoria darwiniana, ne abbiamo parlato ovviamente tantissime volte, ma non ne abbiamo mai fatto un vero e proprio studio approfondito. Grazie per lo spunto magari troveremo il tempo di farlo prossimamente insha Allah. I bambini che si chiamavano Australopiteco e' fantastico!!!!

    RispondiElimina
  2. Assalemu aleikunne wa rahmatullahi wa baraketuhu sorelle, ottimo lavoro, masha Allah!

    Immagino già i bimbi stupefatti e con gli occhi sgranati a sentire la traballante favola dell'uomo scimmia, hhh....

    Anche con Aisha abbiamo affrontato l'argomento in terza elementare, ma non abbiamo fatto nessun approfondimento particolare, solo un confronto tra cosa dice il Corano e cosa dicono i libri scolastici.
    Ed effettivamente, proprio affrontando questi argomenti, vediamo come sia facile per i bimbi stupirsi di questa teoria: è molto più facile che credano ai vampiri piuttosto che all'esistenza degli australopitechi e questo perchè la loro fitra è ancora incontaminata.
    Lo stesso discorso fatto anni dopo con una ragazza musulmana di 17/18 anni ha incontrato molte più resistenze e questo perchè le credenze e i condizionamenti si erano ormai sedimentati nella coscienza e quindi occorreva espellerli, per tornare ad una visione davvero oggettiva.

    Jazekillahu khairan Umm Hamid per questo meraviglioso articolo e per l'utilissima raccolta bibliografica che ci hai fornito e jezekillahu khairan Amatullah per questo blog pieno di spunti interessanti.

    wa aleikunne assalem <3

    RispondiElimina
  3. BismiLlah Al Rahman Al Rahim

    Ua alaikum assalam ua rahmatu Llahi ua barakatuhu habibty Aysha,
    leggendo il tuo scritto habibty mi sono venute in mente alcune idee:

    1) Approfondire coi bambini il fatto che darwin fosse di origini ebraiche (ce lo ha detto la prof. come lo era anche Newton ed altri) e narrare loro la storia di quando per disobbedienza ad Allah gli ebrei furono tramutati in scimmie audhu biLlah (non potendo negare questo fatto confermato anche nel qur'an -che l'uomo e' stato tramutato in scimmia per volere di Allah- han cercato poi di storpiare la verita' sulla creazione dell'uomo facendo credere che le scimmie son diventati uomini?)

    2) Abbiamo iniziato a leggere il libro dei tre principi dell'eminente Shaikh Ibn Utahimeen e parla delle prove (fonti) che sono di due tipi: 1-che possono essere ascoltate (si tratta del Qur'an e di Hadith del Profeta saas) e 2-che possono essere comprese con la ragione (guardare la creazione di Allah ci porta indubbiamente a riflettere e arrivare al nostro Creatore e alla verita' e cosi' guardare ai miracoli che Allah ha dato ai Profeti come dimostrazione della loro Profezia).
    Pensavo che forse sarebbe bello se faceste con loro questi tre principi perche' si ricollegano alla realta' dell'uomo e sono per lui fondamentali (chi e' Allah, chi e' il Messaggero, cos'e' l'Islam) e nella parte di parla di Allah porta tutte le prove nel Qur'an e nella sunnah riguardo anche alla sudditanza dell'uomo, al fatto che sia creatura dipendente dal Suo Signore, e cosi' anche prove che possono essere comprese con la ragione sull'esistenza dell'uomo (un po' come fa anche il libro di Shaikh Tantawi quando parla della creazione dell'uomo e della sua esistenza sulla terra).

    3) infine si puo' far riflettere i bambini sulla creazione di Allah subhanahu ua ta3ala... ricordo che nel libro di scienze mostrava embrioni umano e animale (di diversi animali) e il fatto che fossero molto simili nella prima fase della creazione, poi all'uomo cominciano a spuntare braccia gambe ecc, soprattutto la testa diventa molto piu' grande per volonta' di Allah subhanaHu ua ta3ala.
    Se noi credessimo alla teoria darwiniana allora l'uomo poteva anche essere stato un pesce, una rana, un cervo e poi essersi evoluto in uomo?? (non so... che assurdita' che affermano). Ma in verita' questa somiglianza nelle prime fasi e questo sviluppo successivo e' una prova che il creatore e' Uno, che Egli partendo dalla stessa materia crea creature completamente differenti le une dalle altre e su tutte (sulla terra) ha anteposto l'uomo e lo ha scelto perche' sia lui a realizzare la legge di Allah sulla Terra e perche' sia responsabile anche dell'ambiente e dell'uso che fa di tutto quello che Allah ha messo a sua disposizione.

    Questo e' quello che mi e' venuto in mente. Se ho detto qualcosa di corretto e' solo da parte di Allah, se ho sbagliato e' solo frutto della mia nafs e del shaytan, audhu biLlahi mina sshaytani rrajim.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bismillah al Rahman al Rahim
    Jazakunna Llahu khairan sorelle, per tutti gli spunti utilissimi. La narrazione del Qur'an in cui Allah t'ala ci spiega ciò che ha fatto a figli di Israele è davvero esemplare, ed è incredibile, subhanaLlah, come si collega a queste teorie strampalate! Insh'a Llah è un ulteriore segno della onnipotenza di ALlah e di come tuttavia risultano risibili le storie che gli uomini inventano, soprattutto quando hanno lo scopo di dimostrare che (astaghfirullah) non esiste nessun Creatore. Ora, mi piacerebbe davvero raccontare a un sostenitore dell'evoluzionismo il fatto di Bani Israil tramutati in scimmie, e vorrei vedere con quale coraggio mi dice "tutte favole", laa hawla wa laa quwwata illa biLlah, e sostiene che la sua è una verità scientifica!!
    E' vero subhanaLlah, che i bambini sono molto ricettivi ed è importante affrontare a menti "fresche" certi argomenti, si vede subito a cosa sono più propensi a credere e cosa no, masha'a Llah!.
    Insha'a Llah portiamo avanti questo lavoro e Allah ta'ala ci aiuta a condividere ancora.
    Che ALlah mi perdoni ogni errore o mancanza, che vengono solo da me, e possa illuminare tutti noi nella strada verso Lui. AMIN.
    fi amani Llah,
    umm Hamid

    RispondiElimina