4/04/2013

Memorizzare la storia...qualche consiglio


Impariamo le diverse epoche storiche eseguendo dei poster multistrato.




Ecco quello che abbiamo di recente eseguito un poster multistrato che parte da una delle invenzioni dell’epoca vittoriana preferite. L’invenzione in questione è un ‘paddle steamer’ cioè un battello a vapore. Lo studente ha eseguito una ricerca sull’invenzione e sull’autore. Nello strato successivo del poster, sono mostrate le varie altre invenzioni di questa epoca così fruttuosa. In un altro strato si parla dell’epoca vittoriana, della famiglia reale e via dicendo. Il poster si presenta arricchito di album fotografici e disegni eseguiti a mano.

Come eseguire un poster multistrato.
Lavorate ai varii temi che volete trattare su fogli di cartoncino Bristol dello stesso o di colore diverso, soltanto alla fine del progetto, quando avrete ultimato di scrivere sui varii posters, passerete ad unirli con del nastro adesivo trasparente e molto spesso. Andranno uniti dal lato orizzontale in alto. Il poster frontale, dove si trova il titolo del vostro progetto, potete tagliarlo nel mezzo ed attarcarlo come fosse una finestra che si apre.

Tra l’altro la nostra ricerca ci ha portato alla scoperta di um Museo non lontanto da casa nostra che era una scuola per bambini poveri cioè una ‘Ragged School’, durante l’epoca vittoriana. Tale Museo ancora conserva le aule come erano a quel tempo, una bella differenza rispetto alla aula con lavagne interattive e computers di oggigiorno!
Siamo stati alla vecchia scuola vittoriana di un tempo, una bella e realistica esperienza devo dire.
Abbiamo potuto osservare come erano le scuole di un tempo, che genere di abiti indossavano I bambini e le bambine. I maschi e le femmine erano separate in due aule diverse. Non vi erano energia elettrica, ma le aule erano illuminate da lampade a gas. I pavimenti di legno, le scale in legno, i banchi di legno pronti ad ospitare due bambini alla volta. Abbiamo partecipato ad una lezione vittoriana di 45 minuti circa durante la quale una attrice impersonificava un'insegnante dell'epoca vittoriana. I ragazzi dovevano alzarsi in piedi all'ingresso della maestra e rimanere immobili finché ella non gli dava il permesso di sedersi. Durante tutta la lezione bisognava avere le mani ferme sulle gambe. Ai ragazzi venivano fornite delle lavagnette, un pezzo di mina di matita e uno straccetto per cancellare. Devo dire davvero realistico! Eccone alcune foto:




 



 
 
 
Il poster multistrato serve a sfruttare varie diverse tecniche di memorizzazione in modo tale che l’epoca  studiata rimanga impressa. Lo studente memorizzerà attraverso la ricerca che non dovrebbe essere effettutata tutta d’un colpo, quanto piuttosto in varie giornate per dar modo alla memoria a lungo termine di assorbire le nozioni principali; lo studente continuerà la memorizzazione attraverso la scelta degli argomenti, la scelta dei disegni da eseguire, la scelta del materiale da stampare e nella preparazione del poster stesso.  

“Fondere due o più tecniche di memoria permette di ottenere, come risultato, un tecnica di memoria di livello superiore, aumentando notevolmente le capacità mnemoniche.” (Citato dal link in basso)

Per saperne di più a proposito di memoria visiva, si osservi questo link. Per favour siate coscienti delf atto che non si tratta di un link islamico: Imparare a ricordare
Il front cover del poster multistrato di Z. (9)  si apre

 
 
 
Il poster presenta un album fotografico a colori con foto delle invenzioni dell'epoca, a destra il Great Eastern, a sinistra il party di inaugurazione del Thames Tunnel
 
 
 
Mappa eseguita a mano delle invenzioni durante l'epoca vittoriana
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento