12/20/2012

Il Profeta Hud (pace su di lui)

I bambini sono molto spesso affascinati dalle storie dei Profeti, e c’è davvero tanto da imparare da ognuna di esse. Quando decido di approfondire la vita di uno dei Profeti con i miei bambini, cerco di analizzare quanti più aspetti possibili della storia, sperando che questo tipo di approccio lascierà una impronta saliente e li aiuterà a ricordare meglio e più facilmente la storia stessa in sha’Allah. Non ho raccontato la storia qui, ma prima di dare inizio alle lezioni andate a rivederla.

Lezione 1

La regione di Ad. Iniziate con il buttare giù il titolo del progetto e poi seguite i versetti: “Non hai visto come il tuo Signore ha trattato gli Ad? E Iram dalla colonna” (89:6-7). Spiegate che il popolo di Ad viveva in Iram, nella regione di Ahqaf (regione caratterizzata da dune plasmate dal vento come descritte da Allah 46:21, al-Ahqaf: dune tortuose, colli, oppure piccole caverne scavate sul fianco di una montagna), tra lo Yemen e Oman. Tracciatene una mappa con l’aiuto di un atlante, o usatene una stampata, che indichi tale regione.

Allah menziona le dune di sabbia; descrivetele, usando delle illustrazioni, per aiutare i bambini ad avere una chiara idea del paesaggio. Fate una ricerca su internet adoperando un buon motore di ricerca. La regione in cui si pensa abitassero il popolo degli Ad e’ definita in inglese “Empty Quarter”. Ecco alcune immagini della zona

 
http://www.inognidove.it/viaggilevi-oman/

http://it.wikipedia.org/wiki/Geografia_dell'Arabia_Saudita ) .

Parlate dell’agricoltura che non si presenta bene in zone desertiche del genere, ma nel Corano Allah ci dice che Egli aveva provisto il popolo di Ad con “giardini e sorgenti d’acqua” (26:134), e con “bestiame e bambini” (26:133). Affinché il bestiame (animali domestici) possa sopravvivere devono esserci necessariamente essere dei pascoli di cui si possano cibare. Nel suo tafsir Ibn Kathir aggiunge che il popolo degli Ad coltivava raccolti e frutti. Dunque noi sappiamo che la regione degli Ad aveva aree fertili a quel tempo.

Comparate quest’informazioni con le immagini della regione come si presenta oggigiorno. Prove archeologiche mostrano che la regione dell’Arabia meridionale aveva un sistema di irrigazione altamente sviluppato usato per l’agricoltura nel passato. (altre fonti da IslamCity.com in lingua inglese se volete). La gente soleva coltivare la terra usando antichi canali e dighe. Ricordate ai bambini che le piante hanno bisogno di acqua per crescere. Mostrategli delle immagini di sistemi di irrigazione per fornirgli un’idea chiara. Potreste farne un modellino, adoperando delle bottiglie di plastica tagliate a modo di canale, e delle spugnette piatte che rappresentino invece i campi che devono essere irrigati. Un modello simile si potrebbe riprodurre in un recipiente capiente con della sabbia. Spiegate che Allah benedì il popolo di Ad con dei mezzi affinché coltivassero per il proprio sostentamento, e con il bestiame. Lo scopo di fornire tanti dettagli è quello di effettuare una comparazione con le persone al giorno d’oggi.

Lezione 2

Le caratteristiche del popolo di Ad: descrizione fisica, personalità, stile di vita, ricchezza, religione e monumenti. Fatene un catalogo/poster/album/lapbook con sezioni e titoli simili a quelli elencati, riempite ogni sezione con informazioni rilevanti.

Esempi:

Descrizione fisica

“E ricordate di quando vi designò succesori del popolo di Nuh e vi rese possenti nella statura. Dunque ricordate i benefici di Allah, affinché possiate prosperare.” (7:69)

Allah ci dice che queste persone erano discendenti dal Profeta Nuh (Noè, su di lui la pace) e che erano molto alti e possenti. Allah dice: “Senza uguali tra le contrade” (7:89, alludendo al fatto che nessuno ai loro tempi era alto, forte e potente quanto essi.

Personalità

Erano violenti e tiranni: “E quando colpirete lo farete come tiranni?” (26:130). Avevano sconfitto altri popoli nell’area: “Gli Ad furono ingiustamente superbi sulla terra e dissero: Chi è più forte di noi?” (41:15)

Monumenti

Il popolo degli Ad era noto per la costruzione di pilastri e torri: “Eleverete un edificio su ogni collina, [solo] per futilità? E costruirete fortezze come se doveste vivervi in perpetuo?”(26:128-129)

Ibn Kathir spiega che in un luogo piuttosto elevato di un noto incrocio di strade, essi avrebbero costruito un’enorme, gigantesca struttura come pietra miliare. Costruivano questi monumenti/edifici soltanto per puro divertimento, per ostentazione, per fare sfoggio delle proprie abilità e non per necessità. Hud (su di lui la pace) glielo fece presente dicendogli che ciò rappresentava un inutile spreco di tempo, stremava le energie della gente, occupava la gente in lavori in cui non vi era alcun beneficio in questa vita né nell’altra. (Comparate la Statua della Libertà, La torre Eiffel, London Eye). Ibn Kathir menziona che essi costruirono delle vere e proprie fortezze nelle montagne, delle caverne e che scavavano dei profondi fossati.

Archeologi dal calibro di Juris Zarins e Nicholas Clapp affermano di aver ritrovato i resti delle torri di Iram (che chiamano Ubar). I resti ritrovati mostrano prova evidente di una repentina distruzione. Un’immagine è disponibile su IslamCity.com.

Religione

Il popolo degli Ad venerava idoli. Ne avevano 3. Essi furono il primo popolo a ritornare all’idolatria dopo il Diluvio Universale. Essi dissero a Hud (su di lui la pace): “Sei venuto per far sì che adoriamo Allah, l’Unico, abbandonando quello che adoravano i nostri avi? Se sei sincero mostraci questo con cui ci minacci.” (7:70). Hud (su di lui la pace) gli rispose: Ecco che il vostro Signore ha fatto cadere su di voi supplizio e collera! Volete polemizzare con me sui nomi che voi e i vostri avi avete inventato senza che Allah vi abbia concesso a riguardo nessuna autorità?” (7:71). Questi erano i loro idoli. Essi credevano che i loro idoli avessero afflitto Hud (su di lui la pace). (11:53-54). Non credevano in una vita dopo la morte (23:37).

Ricchezza

Gli archeologi hanno usato immagini satellitari e radar per individuare le rotte di antiche caravane attraverso il deserto nella regione degli Ad. Essi hanno affermato che l’antica popolazione assemblasse in quella regione delle caravane per il trasporto di incenso attraverso il deserto. La resina d'incenso si ottiene incidendo il fusto di alcune piante arbustive, successivamente alla raccolta, della resina secreta dalla pianta, si attende la cristallizzazione della resina che infine assume una forma dura e sassosa anche se in molti casi molto friabile e facilmente polverizzabile. Nel passato aveva lo stesso valore dell’oro e la gente soleva bruciarne durante riti religiosi e usarla in medicina. Alcuni storici credono che gli Ad divennero ricchi grazie al commericio di incenso.

Stile di vita

Gli storici fanno delle supposizioni sul passato. Per immaginare bene la popolazione degli Ad i bambini andrebbero incoraggiati a pensare a queste persone e al loro stile di vita. Come venivano costruiti questi edifici così possenti? Non c’erano le gru di adesso. Inoltre svolgevano tale duro lavoro da soli, oppure catturavano e schiavizzavano crudelmente gente piu’ debole di loro forzandoli a farlo al loro posto? Ricordate come il popolo del profeta Musa (Mosè, su di lui la pace) fu trattato dal Faraone. Nella società degli Ad le persone lavoravano principalmente come pastori e fattori, badando al bestiame e agli orti menzionati nel Corano. Altre probabilmente raccoglievano l’incenso, commerciavano nei mercati e costruivano sistemi di irrrigazione. I loro leaders si rilassavano e pianificavano conquiste e costruzioni. Aiutate i bambini ad immaginare una società in cui la popolazione si sveglia al mattino; mangia e si reca a svolgere le proprie mansioni. Le illustrazioni sono d’aiuto.

Lezione 3

Introducete la tematica delle storie dei Profeti. Spiegate chi è un Profeta.

“E recitate loro la storia…” (7:175).

Abbiamo bisogno di imparare chi erano i Profeti ed i popoli ai quali sono stati inviati. Le loro storie rappresentano delle lezioni da imparare per noi oggigiorno.

Come sappiamo cosa accadde nelle loro vite e al loro tempo pur non essendo presenti a quell tempo? Spiegate che il Corano e la Sunnah sono delle fonti autentiche per la storia dei Profeti. Siamo a conoscenza delle loro biografie perché Allah (subbhanahu wa ta’ala) ci ha parlato di essi. Questo introduce il concetto delle fonti storiche.

Spiegate che tutti i profeti vennero con la stesso messaggio: il TAWHID: Venerare Allah soltanto!

Essi ebbero dei compiti da svolgere; i seguenti sono i 10 compiti principali.

AL-TAWHID chiamare la gente al Tawhid

1. AL-TABLIGH: trasmettere

2. AL-BAYAN: parlare chiaro

3. AL-HEDIYAH: guidare le persone

4. AL-QUDWA WAL USWA: rappresentare un modello/un esempio

5. AL-TAZKIR: ricordare ripetutamente

6. AL-QIYADA: condurre il popolo

7. AL-SHAHADA: testimoniare

8. AL-BASHIR: portare buone novelle

9. AL-NADHIR: ammonire le persone

Copiateli e spiegateli brevemente

Lezione 4

Chi era il Profeta Hud (pace su di lui)? Hud era appartenente al popolo degli Ad, discendente di Nuh (Noè, pace su di lui). Faceva parte della classe nobile e dei capi di Ad. Leggete la storia del Profeta Hud (su di lui la pace). Si può usare il capitolo di “Stories of the Prophets” di Sayyed Abul Hasan Ali Nadwi (se conoscete l’inglese), oppure una fonte in italiano molto attendibile (verificate sempre la fonte). Discutetene brevemente la storia. Poi andate in profondità chiedendo ai bambini di identificare le 10 azioni dalla lezione precedente nella vita di Hud (su di lui la pace). Citate l’ayah in cui siamo informati che egli compirà una particolare azione, come prova. Se l’edizione che userete non contiene molti dettagli, adoperate la lista che viene di seguito come supplemento.

1 Al-Tawhid: “O popolo mio, venerate Allah. Non avete altro Dio all’infuori di Lui” (11:50)

2 Al-Tabligh: “O popolo mio, non sono folle, piuttosto sono un messaggero dal Signore dei Mondi. Vi trasmetto i messaggi del mio Signore e sono un leale ammonitore per voi (7:67-68)

3 Al-Bayan: “Vi costruite dei palazzi come se doveste vivervi per eterno. E quando catturate qualcuno lo fate come tiranni? (26:128-130) (Hud, su di lui la pace, denuncia il comportamento immorale del popolo di Ad)

4 Al-Hediyah: “In verità, temo per voi il tormento del Grande Giorno (26:135) (Hud, su di lui la pace, cerca di guidarli verso la realtà dell’al di là.)

5 Al-Qudwa wal Uswa: “Dunque complottate contro di me, tutti quanti, e non datemi tregua. Ripongo la mia fiducia in Allah, mio Signore e vostro Signore “(11:55-56) (Hud, su di lui la pace, è ben saldo sulla propria posizione e mostra taqwa)

6 Al-Tazkir : “Vi meravigliate che vi giunga un richiamo da parte del vostro Signore per il tramite di uno dei vostri uomini che vi ammonisce? Ricordatevi di quando vi designò successori del popolo di Noè e vi rese possenti in statura. Ricordate i benefici di Allah, affinché possiate prosperare.”(7:69)

7 Al-Qiyada: “Temete Allah e obbeditemi”(26:131)

8 Al-Shahada: “Mi sia testimone Allah, e siate anche voi testimoni, che rinnego tutto ciò che associate.”(11:54)

9 Al-Bashir: “O popol mio implorate il perdono del vostro Signore e tornate a Lui pentiti, affinché vi invii piogge abbondanti dal cielo e aggiunga forza alla vostra forza.” (11:52)

10 Al-Nadhir: “La conoscena appartiene ad Allah, io non sono altro che un ammonitore esplicito.” (67:26)

Se questa lezione potrebbe risultare troppo complessa per il livello dei vostri bambini, potrete sempre suddividerla in sessioni più brevi.

Lezione 5

Ricapitolate l’ultima lezione e discutete le argomentazioni che gli Ad muovono contro Hud (su di lui la pace). Comparate queste argomentazioni fatte contro il Profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui), e contro i Musulmani di oggigiorno quando fanno dawa. Comparate gli Ad ai ricchi e potenti di oggigiorno. Gli Ad ebbero terra fertile e abbondanza di cibo e ricchezza, come le nazioni ricche di oggigiorno. Gli Ad costruirono edifici molto alti, usati soltanto per sfoggio, piuttosto che per necessità. Comparate questo con i palazzi, i grattacieli e i monumenti di oggi. Osservatene delle figure. La prosperosa città di Dubai non è lontanta dalla regione degli Ad, l’architettura di uno dei suoi hotel è stata designata per stupire e funge da pietra miliare allo stesso tempo.

Gli Ad erano arroganti e credettero che nulla potesse eguagliare la loro potenza. Comparate questo con l’oppressione alla quale purtroppo si assiste nel mondo oggi, e come alcune nazioni credendo di essere le più potenti, abbiano da sempre sfruttato i poveri e i deboli, senza alcuno riguardo per le leggi di Allah. Ci sono molti modi in cui potete mostrarlo sebbene gli Ad siano vissuti tantissimi anni fa, assomigliano molto ad alcuni popoli di oggi. Scegliete di comparare/spiegare nel modo in cui i vostri bambini possano comprendere più facilmente, usando illustrazioni dove possibile.

Come ci si può differenziare dal popolo degli Ad? Scegliendo di obbedire ad Allah.

 
Lezione 6

La Punizione

Analizzate l’ultima parte della storia di nuovo. Marcate il fatto che gli Ad soffrirono ad un certo punto della loro storia di una grande siccità. Discutete l’impatto di questo problema sul loro stile di vita alla luce di ciò che è venuto fuori dalle lezioni precedenti (ne avranno sofferto raccolti ed alberi in genere). Eppure ancora invitavano la punizione. “Dunque portaci quello con cui ci hai minacciati se dici la verita’.”(7:70). Quando videro la punizione arrivare, pensarono si trattasse soltanto di pioggia. Descrivete quello che si sa della loro punizione, ricopiando la ayat e illustrando loro con figure ed illustrazioni di nuvoloni scuri e aspri venti.

“In verità scatenammo contro di loro un vento tempestoso, durante un giorno nefasto ed interminabile; strappava gli uomini come fossero tronchi di palme sradicate.” (54:19-20)

“mentre gli Ad furono distrutti da un vento furente, furioso, che Allah scatenò contro di loro per sette notti e otto giorni consecutivi. Allora avresti visto quella gente riversa a terra come tronchi cavi di palma.”(69:6-8)

Allah salvò Hud (su di lui la pace) ed i suoi seguaci, ciò è menzionato in (7:72):” Abbiamo salvato lui e coloro che erano con lui, per Nostra misericordia e cancellato anche le tracce di coloro che smentivano i Nostri segni e non credevano.”

Un hadith ci ricorda l’importanza con cui dovremmo ben tenere in mente la storia degli Ad.

Ayshah (radiallahu ‘ana) disse: “Ogni volta che il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) scorgeva in cielo delle nuvole o dei venti ne era turbato. Gli dissi: “O Messaggero di Allah, quando la gente vede le nuvole si sente contenta perché portano pioggia…” Egli disse: “O Ayshah, cosa ci garantisce che non ci porterà invece una punizione…alcuni popoli sono stati puniti sebbene pensassero che le nuvole portassero pioggia.” Bukhari 4829

 

Lezione 7

Scrivete una poesia sulla storia di Hud (su di lui la pace). Ricapitolate la storia e offrite delle linee-guida su ciò che la poesia potrebbe includere:

-descrizione del popolo degli Ad

-perché Allah gli mandò un messaggero

-la chiamata di Hud (su di lui la pace)

-cosa egli gli raccontò e come

-la replica/reazione

-gli ammonimenti

-la punizione
La poesia aiuta ad unificare tutti gli aspetti della stessa tematica, e allo stesso tempo aiuta a valutare il livello di comprensione dei bambini. Se non amano scirvere poesie, potrebbero sempre farne una presentazione con illustrazioni, scriverne un articolo, o qualsiasi cosa piaccia loro.
Tradotto da IHSAN

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