Filmato “Alla Scoperta dei Romani” FILMATO DI STORIA ROMANA DA PIANETA SCUOLA
Esempi di Lezioni sui Romani
Ecco di seguito due tipi diversi di approccio
storico ai Romani.
L’approccio più strutturato e duraturo è adatto a bambini d’età compresa tra gli 8 e i 12 anni, ed è adattabile a piccoli o
grandi gruppi. Queste lezioni sono state estese ad un periodo di 12 settimane,
riducibile a 6 o 3 se il gruppo di bambini è minimo, segue bene e lavora
velocemente. Ogni settimana prevede una o due lezioni di circa un’ora ciascuna
sulla tematica settimanale.
Gli studenti dovranno partecipare attivamente
alle discussione e alla ricerca del materiale: video, foto, enciclopedia,
risorse dalla biblioteca, riviste, crosswords, giochi, puzzles, quiz vero o
falso? e delle schede didattiche da stampare.
Troverete delle schede didaticche nel website della simpatico Maestra Sabry QUI
Agli studenti verrà richiesto di eseguire delle richerche individuali o in gruppo
alla biblioteca locale o online oppure di riunirsi per poter effettuare lavori
di gruppo. Non assegnategli ricerche noiose….ma piuttosto sfruttiamo la lezione
per comprendere delle cose pratiche: Come marciavano i Romani? Perché lo
facevano? Quanta strada compiva in media un soldato romano se in esplorazione?
Quanto pesava la sua armatura? Quale il punto forte dell’armatura romana? (Essa
era composta da tante strisce metalliche sovrapposte, rendendo l’armatura
leggermente snodabile e di conseguenza i movimenti facili). In aggiunta, essi
dovranno presentare un proprio progetto entro la fine del tempo prescritto, un
progetto del tutto personalizzato che potrebbe includere: la creazione in
cartone o in cartapesta, di un modellino di ponte, acquedotto, casa, una
dettagliata mappa, le abitazioni dei pleblei, della villa romana, una bambola di
pezza (classico giocattolo dei bambini romani) o una presentazione in power
point, un lapbook, un libro, un bassorilievo (scultura, da eseguire in carta
pesta, che rappresenti un oggetto inanimato come della frutta ad esempio)
L’ideale sarebbe unire alla teoria anche una
visita guidata ad un Museo o a delle rovine romane affinché si possano poi riprodurre in argilla esempi di vasellame e
gioielli romani.
Una sorta di “sala da pranzo romana” potrebbe
essere organizzata allestendo una stanza come un triclinium in cui soltanto gli
elementi halal vengano inscenati, allestendo la stanza con gli oggetti
preparati, come coppe romane, contenitori per frutta (decorati con grappoli
d’uva), abiti romani, esempi di vasellame e utensili romani, ricette romane e
cibo.
No
SETTIMANA
|
OBIETTIVI
D’APPRENDIMENTO
Comparazione
del passato e del presente.
|
INTRODUZIONE
30-45
minuti
|
PAROLE
ITALIANE DERIVATE DAL LATINO DA UTLIZZARE NEL CONTESTO STORICO CHE SI STA
APPRENDENDO
10
minuti
Comprendere/comparazione
|
ATTIVITÀ
RELATIVI ALLA TEMATICA
|
DISCUSSIONE
FINALE
|
1
|
Leggenda
di Roma. Che lingua parlavano I Romani?
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre
indicata la derivazione dal latino)
Alcuni
esempi: l’aggettivo bellico, deriva da bellum/i guerra; res publica:
repubblica; lupa, lupae, lupo; lustrum, lustra un lustro, un periodo di 5
anni;
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz.
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
2
|
La
casa romana e le terme romane
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già,
utilizzare video, filllmati, documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
3
|
La
società
romana, confront con la società
islamica: la figua della donna, e dello schiavo ad esempio da comparare
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
4
|
Gli
abiti romani
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
5
|
Le
case romane
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
6
|
L’Istruzione
a Roma
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
7
|
Come
si intrattenevano I Romani, cosa facevano i bambini? Quali erano i loro
giocattoli?
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
8
|
L’esercito
romano, le loro armi/armature
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
9
|
La
salute pubblica, I ponti in pietra, acqeudotti e fognature
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
10
|
Imperatori,
morte di Giulio Cesare
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
11
|
L’Impero
Romano, focalizzazione sulle mappe e i percorsi
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
12
|
I
Romani in Gran Bretagna, che parole e che eredità hanno lasciato?
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Epigrafi
latine, dittonghi, brani dal De bello Gallico e De bello civili (semplificati
ovviamenti, facciamone delgi esempi), le oraione di Cicerone, I numeri
romani.
Schede
didattiche, crosswords, giochi con parole e immagini, utilizzo del dizionario
(è sempre indicata la derivazione dal latino)
|
Lavori
scritti: pensierini, temi, composizioni, poesie in rime, lettura di testi,
quiz
|
I
ragazzi discutono a turno con l’insegnante o con eventuali aiutanti
dell’insegnante del loro progetto e sono interrogati singolarmente o in
gruppo.
|
L’aspetto islamico:
Proibizione della raffiguarazione di essere
animati (apportare l’esempio dei bassorilievi romani che se raffiguranti esseri
umani, non sarebbero permessi in Islam)
Abilità dei Romani: è Allah subbhnahu wa ta’ala che elargisce dei talenti agli
individui ed ognuno li sfrutta in modo positivo oppure in modo negativo.
Paragonate la grandiosità dell’Impero romano alla grandiosità delle case del popoli degli Ad che subirono l’ira di Allah
perché furono dei miscredenti.
Comparazione: I romani furono politeisti/pagani
cosa significa? Importanza del Tawhid.
I Romani
Questa serie di
lezioni è adattabile a bambini di età compresa tra i 5/10 anni circa.
Serie di 4 lezioni di
all’incirca 60/90minuti ciascuna.
Lezione
|
OBIETTIVI DIDATTICI
|
INTRODUZIONE 20 MINUTI
|
STORIA E GEOGRAFIA 20 MINUTI
|
ATTIVITÀ RELATIVA AL TOPIC
20 minuti circa
|
1
|
Chi
furono i Romani e perché sono così famosi?
Nominare
i personaggi e le storie principali
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, fillmati, documentari,
riviste, enciclopedia
|
Quando
sono vissuti? Aspetto geografico e mappe.
|
Osservazione
di video, documentari, giochi interattivi. Lavorare in gruppo ad un poster
gigante o altra attività relative
al topic/tematica.
|
2
|
La
civiltà romana,
dove vivevano, che luoghi conquistarono? La casa romana e la mappa
dell’impero
|
Quiz:
vero o falso?
|
I
ragazzi verranno divisi in piccolo gruppi di due o tre individui a seconda
dell’età. Ognuno
sceglierà un
personaggio da intervistare (Nerone, Giulio
Cesare ecc.) idealmente. Il dialogo dovrà essere trascritto e letto alla classe.
|
Ritagliare
eventuali lavoretti eseguiti singolarmente o in gruppo che serviarnno per il
poster gigante: monili, figure stampate da internet, mappe stampate o
eseguite a mano, l’armatura romana, i vestiti…
|
3
|
Linguaggio
e scrittura di questo popolo antico. Scopriamone gli oggetti, i monili e gli
utensili.
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Completare
il lavoro precedente
|
Completare
il poster gigante. Discussione aperta.
|
4
|
La
vita quotidiana di un romano, differenziazione delle classi sociali
(abbigliamento, tunica versus toga)
|
Discussione
aperta, verificare cosa i bambini conoscono già, utilizzare video, filllmati,
documentary, riviste, enciclopedia
|
Revisione,
schede didattiche
|
Sculture
di argilla (das) riprodurre braccialetti, monili, vasellame
|
Brain storming tutto sui Romani!!!!!!!!!!!
I Mosaici
I più ricchi dei Romani abitavano in
ville le quali erano decorate con mosaici. Quest’ultimi potevano raffigurare di
tutto: scene quotidiane, scene belliche e immagini fantastiche. Ogni progettatore di mosaici avrebbe avuto un
preciso piano di cosa e come eseguire, una piccola parte del pavimento veniva
coperta con del gesso che sarebbe poi stata riempita con piccoli pezzetti di piastrelle/maioliche.
Una volta ultimato, il mosaico veniva verniciato.
Per eseguire un mosaico bisogna pianificare quello
che si vuole eseguire, il come e quali colori si intendono utilizzare. Noi
abbiamo scelto di eseguire il nostro mosaico su del cartoncino bianco che è stato accuratamente diviso in quadratini dal lato di un cm
esatto. Abbiamo scelto i colori da utilizzare e abbiamo ritagliato tantissimo
tasselli quadrati dal lato di 1 cm. Abbiamo disegnato il soggetto a matita, di
seguito abbiamo accuratamente incollato i tasselli.
Per effettuare un vero mosaico, occorre una
cornice di legno nella quale versare del gesso. I tasselli andrebbero posizionati sul gesso
fresco, una volta ultimata la disposizione dei tasselli (pezzetti di maiolica,
pietrine colorate) si spargerebbe della sabbia per fissare i tasselli. Quando
il tutto è fermo e asciutto, il mosaico verrebbe verniciato e lucidato.
Visita questa link per maggiori informazioni I MOSAICI ROMANI
Per ottenere i nostri mosaici abbiamo ritagliato dei tasselli di cartoncino di 1cm quadrato e poi li abbiamo incollati per creare un paesaggio oppure un oggetto. Si tratta di un lavoro di precisione e di pazienza ma davvero interessante.
La Villa Romana con riscaldamento centralizzato o ad ipocausto
Potreste utilizzare i mosaici eseguiti
precedentemente per decorare pavimento e mura di una villa romana costruita con scatole di cereali
per indicare le varie sezioni della stessa e una base di cartone per pavimento.
La villa romana è distinta in varie camere e un atrio centrale aperto. Noi
abbiamo rappresentato il triclinium, cioè la sala da pranzo, aggiungendo un
divanetto, dei cuscini (tutto fatto da scatole di cartone rivestito con del
feltro: materiale lanoso compresso). Triclinium (plurale: triclinia) è la sala
da pranzo nella casa romana. La parola è adattata dal Greco τρικλίνιον,
triklinion, da τρι-, tri-, che significa tre, e κλίνη, klinē che rappresenta
una sorta di divanetto. Ogni divanetto era abbastanza comodo da accomodare
all’incirca tre persone che reclinavano il proprio corpo sulla sinistra con dei
cuscini e cenavano serviti da schiavi o servitori mentre intrattenuti da
qualche forma di intrattenimento.
Nella villa romana il triclinium è una stanza lussuosamente
decorata.
Abbiamo, poi, adagiato la base della villa su
due pile di libri e abbiamo costruito con della spugna delle fiamme finte per
imitare il sistema di riscaldamento centralizzato della villa romana.
L'ipocausto (dal latino hypocaustum) era un sistema di riscaldamento
consistente nella circolazione di aria calda entro cavità poste nel pavimento e
nelle pareti del luogo da riscaldare. L'ipocausto era alimentato da un grande
forno, il praefurnium, inizialmente posto nell'adiacente cucina, che produceva
aria calda ad altissima temperatura. Questa veniva fatta defluire in uno spazio
vuoto predisposto sotto la pavimentazione interna, la quale poggiava su pile di
mattoni dette "suspensure" e, soprattutto nelle terme, anche
all'interno delle pareti, per quasi tutta la loro estensione, entro tubi in
laterizio (tubuli).
Visita questo link per maggiori informazioni: LA VILLA ROMANA
Il Triclinium |
Il Sistema di riscaldamento ad ipocausto |
Bambole di pezza
I bambini romani giocavano con bambole di pezza.
Eseguiamone una osservando questo video:
Sovrappone due strati di tessuti sottile tipo
cotone o lino. Ritagliate a forma di bambola, cuciti i due strati di tessuto sovrapponendoli,
riempite con calze di nylon vecchie, oppure materiale da imbottitura oppure cotone
idrofilo. Ricucite lungo i bordi. I vostri studenti potranno ricucire la
bambola di pezza utilizzando un grosso ago (magari in plastica), attenzione
potrebbero pungersi, utilizzare il ditale per proteggere le dita. Cogliete
l’occasione per una lezione di cucito. Noi ne abbiamo fatte di piccole.
Visita questo link per I Romani Prima Parte
Nessun commento:
Posta un commento